front da enduro - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
Secondo voi una Production Privee Shan è limitativa per fare all mountain/escursionismo?e troppo impostata sul discesistico? Vorrei farne una con forcella talas, così da non subire troppo in salita, secondo voi può creare problemi sulle geometrie abbassare a 130mm la forcella?
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Provata no, ma stavo guardando le geometrie, è chiaramente una biga da dirt, il carro è qualcosa più corto del normale anche col registro al max, questa è una grossa differenza. Potresti avere dei problemi a montare gomme superciccie..... Puoi cmq provare a farla pedalabile, montando una forka da 110 magari, dipende come ti metti in sella

Dici che anche tenendo una forca da 100, una rapportatura adeguata e un reggisella lungo ci si possa divertire lo stesso su un percorso AM con discese abbastanza scassate?
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Secondo voi una Production Privee Shan è limitativa per fare all mountain/escursionismo?e troppo impostata sul discesistico? Vorrei farne una con forcella talas, così da non subire troppo in salita, secondo voi può creare problemi sulle geometrie abbassare a 130mm la forcella?

ciao, io la utilizzo nel campo che tu indichi. non è la geometria a limitarti, non è un problema il 150 in salita. l'unica cosa che posso dire è che non è una scheggia e pesa, se montata in maniera diciamo economica. la mia fa 14.5, ma sul forum c'e n'è una da 12.5.....si sale bene, solamente che...non so come dire, non ti vien voglia di alzarti sui pedali e accelerare, ecco. imposti una velocità di crociera e vai su. e poi....uno spettacolo scendere.

certo che è definita da Dirt l'hardtail più somigliante a una DH...che sia limitante non so, forse un'altra bici potrebbe andar meglio nel complesso di un giro AM ma non ti darebbe le stesse soddisfazioni quando giri il naso in giu.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dici che anche tenendo una forca da 100, una rapportatura adeguata e un reggisella lungo ci si possa divertire lo stesso su un percorso AM con discese abbastanza scassate?

dico che certamente pagherai qualcosa in salita ripetto ad una biga da xc, mentre in discesa pur avendo un buon 68.5° di sterzo non godrai di tutti i vantaggi offerti da una front da enduro a corsa lunga, più eventuali altri limiti di un telaio studiato per altro utilizzo.

Poi tutto è opinabile e tutto è fattibile, dipende da cosa,da come e da chi lo fa... c'è gente che salta con bmx in posti dove io non scenderei nemmeno con una full da 300:rosik:

Però al posto tuo venderei quel telaio e ne prenderi uno adatto all'AM. C'è tanta roba in giro a pochi centoni... il tutto imho si intende:il-saggi:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
up date

1470198_677179552305902_823364701_n.jpg


14169_676785389011985_1380658753_n.jpg

bello verde chiarooooo! :i-want-t: Quando pubblicherete il listino? mi devo preparare per far salire la scimmia :hahaha:
 

M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
ciao, io la utilizzo nel campo che tu indichi. non è la geometria a limitarti, non è un problema il 150 in salita. l'unica cosa che posso dire è che non è una scheggia e pesa, se montata in maniera diciamo economica. la mia fa 14.5, ma sul forum c'e n'è una da 12.5.....si sale bene, solamente che...non so come dire, non ti vien voglia di alzarti sui pedali e accelerare, ecco. imposti una velocità di crociera e vai su. e poi....uno spettacolo scendere.

certo che è definita da Dirt l'hardtail più somigliante a una DH...che sia limitante non so, forse un'altra bici potrebbe andar meglio nel complesso di un giro AM ma non ti darebbe le stesse soddisfazioni quando giri il naso in giu.

Secondo te è possibile montare ruote da 27,5?
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Secondo voi una Production Privee Shan è limitativa per fare all mountain/escursionismo?e troppo impostata sul discesistico? Vorrei farne una con forcella talas, così da non subire troppo in salita, secondo voi può creare problemi sulle geometrie abbassare a 130mm la forcella?


Ciao Matteo, anche io prima avevo questo dubbio e penso anche tu avrai voglia di provare le ruote 27,5.

Io gironzolando in rete e qui nel forum ho preso la nuova trans AM con ruote da 27,5. Della Transition. Va che è una bomba, pensa che adesso posso uscire con gli amici che fanno xc, ovviamente non sono tra i primi del gruppo ma neanche mi faccio aspettare, e poi in salita scendi a meraviglia, ha solo 0,5 angolo di sterzo in meno della shan, ma è impostata per fare am, infatti da solo a gironzolare è una goduria.
A guardarla ha lo stesso taglio di telaio shan ecco perchè te la suggerisco.
Io ho preso il kit di montaggio 3 (il meno costoso) e tutta originale pesata senza pedali è 12,8 kg

Al'epoca anche io ero innamorato della shan, ma il fatto che non hanno cambiato le ruote con i nuovi standard e il fatto che è più per discesa mi ha fatto cambiare telaio dato che comunque io la uso anche per farmi i giri la sera in paese.
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
Semplice curiosità, potresti dirmi com'è montata la tua?

forka sektor R a molla, 150 mm
freni tektro auriga pro, dischi 200-180
movimento e pedivelle deore
cambio posteriore e deragliatore slx, pacco pignoni boh
ruote pesantucce (cerchi WTB all mountain mozzi deore), gomme nevegal 2.35 e conti m.king 2.4, con camera latticizzata

pedali vp flat

reggi telescopico KS e-ten
sella smp evolution

peso 14.5, ma come ti dicevo secondo me è la geometria che conta. in discesa non trovo molta differenza con una FR6 che ho posseduto, una bomba. in salita va, ma la RR8.1 che ho (e non credo sia piu leggera di molto, max 1kg) pare una porsche 911 al confronto.

ciao!
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Vi siete divertititi al raduno? io vi farò compagnia al prossimo, ma nel 2014 quando mi arriverà il telaio ordinato...me lo fanno proprio desiderare, ma sarà 1 dei 10 che produrranno...Slackline 631 RAW limited edition.consegna da metà gennaio purtroppo...
 

M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
Ciao Matteo, anche io prima avevo questo dubbio e penso anche tu avrai voglia di provare le ruote 27,5.

Io gironzolando in rete e qui nel forum ho preso la nuova trans AM con ruote da 27,5. Della Transition. Va che è una bomba, pensa che adesso posso uscire con gli amici che fanno xc, ovviamente non sono tra i primi del gruppo ma neanche mi faccio aspettare, e poi in salita scendi a meraviglia, ha solo 0,5 angolo di sterzo in meno della shan, ma è impostata per fare am, infatti da solo a gironzolare è una goduria.
A guardarla ha lo stesso taglio di telaio shan ecco perchè te la suggerisco.
Io ho preso il kit di montaggio 3 (il meno costoso) e tutta originale pesata senza pedali è 12,8 kg

Al'epoca anche io ero innamorato della shan, ma il fatto che non hanno cambiato le ruote con i nuovi standard e il fatto che è più per discesa mi ha fatto cambiare telaio dato che comunque io la uso anche per farmi i giri la sera in paese.

cosa mi dici della Commencal Meta AM HT 27.5? :nunsacci:
 

leeside

Biker serius
28/6/10
236
1
0
Erice
Visita sito
Ero orientato verso la prima, quella da 2000€ in alluminio

Conosci il peso del solo telaio?

Di solito un telaio in acciaio è attorno i 2,6 2,8 kg.
Se ha questo peso per sopportare forche da 160 e quindi conseguente uso, ma in alluminio, secondo me è molto rigido.
Se tu ci devi fare AM mi sa che non va come confort.

Io in passato ho fatto comoda una xc come postura, ma quando uscivo per gironzolare in AM la rigidezza si sentiva tutta lo stesso.
 

M4T7E0

Biker serius
14/7/10
104
0
0
Fossalta di Piave
Visita sito
Conosci il peso del solo telaio?

Di solito un telaio in acciaio è attorno i 2,6 2,8 kg.
Se ha questo peso per sopportare forche da 160 e quindi conseguente uso, ma in alluminio, secondo me è molto rigido.
Se tu ci devi fare AM mi sa che non va come confort.

Io in passato ho fatto comoda una xc come postura, ma quando uscivo per gironzolare in AM la rigidezza si sentiva tutta lo stesso.

si allora il telaio in acciaio pesa 2,9kg mentre quello in alluminio non è indicato.
 

Matt ARC

Biker novus
10/2/13
5
0
0
28
Ancona
Visita sito
Salve ho intenzione di comprare una front da enduro ma ho un budget limitato (600/700 euro) avete qualche consiglio? avevo visto le ragley ma non credo che montandone una potrei stare su quella cifra. spero che possiate essermi di aiuto e grazie in anticipo
 

Dinamite Bla

Biker serius
19/6/11
212
0
0
27
Itri
Visita sito
Salve a tutti, non scrivo molto qui sul forum, preferendo leggere le opinioni di chi sa più di me. Sta di fatto che in questi giorni ho finito di montare il mio frontino, un on one 456 evo 2 montato così:
- forcella suntour durolux rc2 ta 120 160
- ruote superstar con mozzi tesla e cerchi pacenti
- gruppo misto tra zee (manettini e cambio) e slx (pacco pignoni, guarnitura e catena)
- corona race face simil xx1 con sistema anticaduta
- freni slx con rotori 203-160

Sfortunatamente non sono ancora riuscito a pesarla o a fare delle foto decenti. Una volta che riuscirò a farne le posterò :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo