front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
mi sta prendendo questa tematica, che magari un giorno diventerà una possibile scelta: quali sono le migliori front da enduro-all mountain?
come tali intendo telai in grado di essere montati in modo da poterli pedalare anche lungamente, ma al contempo robusti abbastanza da potersi divertire in discesa, leggasi dunque anche capaci di ospitare forche adeguate, fino a 150 mm, direi.

inoltre, come montarli?

io ho in mente per esempio la Viento, montata con Fox 36 ad aria e ad escursione variabile.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
spero questo chiarisca un po'....ho modificato un foglio di calcolo, inserendo i valori di due coppie di corone...basta veder ei numeri per capire quanti doppioni si evitino con la soluzione 36-24
 

Allegati

  • Copia di SVILMETR_RPM.xls
    61,5 KB · Visite: 188

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
azza mi hanno chiuso il post dopo che ho scritto un papiro :smile:


chiarisco perchè forse anche io sono stato sbrigativo
so benissimo la differenza tra doppia nativa e tripla trasformata, cambia la linea catena certo ma ovviamente basta non forzare gli incroci.

quando dico che le doppie+bash sono trasformate è semplicemente perchè le doppie native in generale non hanno spazio per montare il bash(anzi che io sappia non c'è ne quasi nessuna).

sui rapporti doppi non sono sicuro di capire, hai ragione ma è ovvio, con una tripla ne avresti ancora di più ma alla fine conta avere quelli che ti servono per il tuo utilizzo, visto che sempre di doppia parliamo.
Io con un 22-32 faccio tutto, che siano trasferimenti di 20km o 3000metri di dislivello su singletrack


Il succo di tutto è comunque che mottafix vuol spendere poco e secondo me non c'è necessita di cambiare il 32.
con una bike da 14kg e gomma da 2.4 gonfiate a 2 bar che velocità volete fare voi? sarete mica xcisti?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
azza mi hanno chiuso il post dopo che ho scritto un papiro :smile:


chiarisco perchè forse anche io sono stato sbrigativo
so benissimo la differenza tra doppia nativa e tripla trasformata, cambia la linea catena certo ma ovviamente basta non forzare gli incroci.

quando dico che le doppie+bash sono trasformate è semplicemente perchè le doppie native in generale non hanno spazio per montare il bash(anzi che io sappia non c'è ne quasi nessuna).

sui rapporti doppi non sono sicuro di capire, hai ragione ma è ovvio, con una tripla ne avresti ancora di più ma alla fine conta avere quelli che ti servono per il tuo utilizzo, visto che sempre di doppia parliamo.
Io con un 22-32 faccio tutto, che siano trasferimenti di 20km o 3000metri di dislivello su singletrack


Il succo di tutto è comunque che mottafix vuol spendere poco e secondo me non c'è necessita di cambiare il 32.
con una bike da 14kg e gomma da 2.4 gonfiate a 2 bar che velocità volete fare voi? sarete mica xcisti?


beh dai prima hai detto cose un poco diverse.... ;-) ovvero che tutte le doppie son triple e che la linea catena non può cambiare da doppia a tripla...non sto a riportare i messaggi, non son così pignolo ;-)

Io con un 22-32 ci ho fatto tutto negli ultimi 6-7anni, ora però che c'è una possibilità in più, che ottimizza gli incroci e elimina tutti i doppioni inutili di una finta doppia, mi trovo molto meglio così... ;-)

Se si vuol spendere poco, non sarà una corona a fare grande differenza..con una decina di euro si compra tranquillamente una 36 o, meglio ancora, si prende una doppia nativa in partenza, che costa come una tripla ;-)

:prost::prost::prost:
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
spero questo chiarisca un po'....ho modificato un foglio di calcolo, inserendo i valori di due coppie di corone...basta veder ei numeri per capire quanti doppioni si evitino con la soluzione 36-24

ahn già! ok capito meglio cosa intendi, non mi ero mai soffermato su questa cosa quindi non saprei neanche dire quanto effetto faccia poi nella realtà, molta più possibilità di scegliere il rapporto giusto, forse in bici da corsa si apprezza di più, in mountain bike io bado più agli estremi, al salto tra i rapporti intermedi non ci ho mai fatto molto caso, anzi.. grazie dell'illuminazione.
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
beh dai prima hai detto cose un poco diverse.... ;-) ovvero che tutte le doppie son triple e che la linea catena non può cambiare da doppia a tripla...non sto a riportare i messaggi, non son così pignolo ;-)

per fare il pignolo :smile:

non conosco doppie che tengano il bash (però non sono informatissimo quindi mi son corretto)

malinteso, non capivo in che modo montare un 38 al posto del 32 cambiasse la linea catena.. invece tu ti riferivi al 24-32 di una tripla rispetto al 24-38 di una doppia... pensavo parlassi sempre di tripla trasformata.

sui soldi son d'accordo ma visto che il mottafix lo vedo sempre preoccupato sul montaggio volevo togliergli un pensiero :smile:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cosa ne pensate di questo gruppo misto "fai-da-te" 2x10 che mi son studiato su CRC?

Guarnitura: RaceFace Ride AM 24.36 100,22€
Cambio post: Sram x.9 62,02€
Deragliatore ant x.7 26,83€
Manettini x.7 coppia 52,69€
Cassetta PG 1050 62,02€
Catena PC 1051 21,47€

Totale 325,25€.. mi pare molto buono come qualità prezzo.. andando su manettini o deragliatore x.5 si scende di una ventina di euro eventualmente.. ma non penso valga la pena.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per fare il pignolo :smile:

non conosco doppie che tengano il bash (però non sono informatissimo quindi mi son corretto)

malinteso, non capivo in che modo montare un 38 al posto del 32 cambiasse la linea catena.. invece tu ti riferivi al 24-32 di una tripla rispetto al 24-38 di una doppia... pensavo parlassi sempre di tripla trasformata.

sui soldi son d'accordo ma visto che il mottafix lo vedo sempre preoccupato sul montaggio volevo togliergli un pensiero :smile:

:-) :prost: purtroppo di dobbie con bash c'è poca roba...e13, Race face mi pare abbia qualche guarnitura così..l'alternativa per chi vuole montare doppia e bash, è quella dimettere un tendi+taco.:prost:

Cosa ne pensate di questo gruppo misto "fai-da-te" 2x10 che mi son studiato su CRC?

Guarnitura: RaceFace Ride AM 24.36 100,22€
Cambio post: Sram x.9 62,02€
Deragliatore ant x.7 26,83€
Manettini x.7 coppia 52,69€
Cassetta PG 1050 62,02€
Catena PC 1051 21,47€

Totale 325,25€.. mi pare molto buono come qualità prezzo.. andando su manettini o deragliatore x.5 si scende di una ventina di euro eventualmente.. ma non penso valga la pena.

direi più che buono ;-) Io sulla onone ho una ride xc di un paio di anni fa, per quanto sia l'entry level RF, è a livello di xt secondo me, o per certi versi anche un pochino meglio... ;-)
 

pincopallino_83

Biker tremendus
14/8/07
1.361
0
0
Brianza
Visita sito
parole a caso per sottoscrivere la nuova discussione... :-P :-)

già che ci sono vi dico che io, su entrambe le bici, monto una "falsa doppia" da 22\36 e una cassetta da 11\34. Ci sono un po di doppioni tra i rapporti, ci starebbe anche una 38 davanti, ma con queste riesco già a fare tutto e non sento la mancanza di rapporti più lunghi, quindi preferisco non sacrificare luce a terra inutilmente ;-)
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Cosa ne pensate di questo gruppo misto "fai-da-te" 2x10 che mi son studiato su CRC?

Guarnitura: RaceFace Ride AM 24.36 100,22€
Cambio post: Sram x.9 62,02€
Deragliatore ant x.7 26,83€
Manettini x.7 coppia 52,69€
Cassetta PG 1050 62,02€
Catena PC 1051 21,47€

Totale 325,25€.. mi pare molto buono come qualità prezzo.. andando su manettini o deragliatore x.5 si scende di una ventina di euro eventualmente.. ma non penso valga la pena.
sempre 24-36...qualche € in più ma parecchio scontata...ok grafiche più particolari ma potrebbe valere la pena no?
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45218
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
a parte il qr posteriore che si è allentato un paio di volte :maremmac: (con la ruota che quasi uscita dal forcellino sinistro :!: )

direi che la prima prova è stata superata :-) !
dopo gli opportuni aggiustamenti dovrebbe diventare proprio un bel mezzo ...





già che ci sono, la Fox mi sembra morbidissima, mi sapreste dare qualche dritta per regolarla che di sono 20 opzioni in più rispetto alla Recon che avevo prima :nunsacci: ?
è una Fox Talas RLC Fit da 110/140 mm
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
a parte il qr posteriore che si è allentato un paio di volte :maremmac: (con la ruota che quasi uscita dal forcellino sinistro :!: )

direi che la prima prova è stata superata :-) !
dopo gli opportuni aggiustamenti dovrebbe diventare proprio un bel mezzo ...





già che ci sono, la Fox mi sembra morbidissima, mi sapreste dare qualche dritta per regolarla che di sono 20 opzioni in più rispetto alla Recon che avevo prima :nunsacci: ?
è una Fox Talas RLC Fit da 110/140 mm
..se si è allentato vuol dire che non era stretto bene...mi sembro Catalano e le sue massime...:loll:
..e per la forca, se lo hai, consulta il manuale dove trovi le pressioni dell' aria in base al tuo peso..se è troppo morbida vuol dire che c'è troppa poca pressione logicamente...:spetteguless:
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
grazie per il link, la forca l'ho presa usata e il manuale non c'era ... domani controllo con calma, tanto devo regolare altre 20 cose ...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ma da quanto sono quelle Ralph? Sembran ben cicciotte, o è solo un effetto della prospettiva? Come sono quanto a tenuta?
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Sbaglio o sia larace face che la slx 665 sono per 9v?
Per poche decine di euro di differenza mi passo lo sfizio di farmi le 10v
Altro pallino è quello di montare cambio e manettini Shimano mentre una guarnitura RF mi piacerebbe ma anche la SLX è bella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo