front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
Citando le due che conosco:
Confermo che tra hardtail le differenza sono notevoli ma oltre al materiale conta molto la costruzione, lo Shan è molto morbido perchè senza nessun braccetto di rinforzo sulla parte inferiore del carro, al contrario la Honzo nonostante l'acciaio e la ruota da 29 è molto più rigida.
Una è meglio dell'altra? Non direi, sulla Shan si rimane estasiati dall'assorbimento del posteriore ma alla lunga (io) credo di preferire la precisione della Honzo dove so perfettamente che granello di polvere sta toccando la ruota dietro ...il prezzo da pagare è arrivare in fondo alle discese con le gambe in fiamme ma quelle son scelte masochiste di cui ognuno si prende la responsabilità :smile:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Dall'angolo di sterzo pare abbastanza morigerato e spira una certa pedalabilità visto che anche l'angolo sella non sembra troppo sdraiato, ma, non avendolo mai provato non posso dire altro.
Per la grafica, girl oriented a dir poco!! :P
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
Visita sito
Grazie veramente tanto per le risposte!
Ora ho mandato una mail a Ragley dove chiedo se il Piglet accetta il 27,5" e la forca da 100, aspetto con ansia, poi vi farò sapere ;-)
In ogni caso la Primal è una figata bellissima, ma come mai qui [url]http://www.elkdistribution.com/shop/Freeride-Hardtail-Frames/1309-Dartmoor-Enduro-AM-frame.html[/URL] la danno per 100-130 mm e invece nella tabella postata 120-160? Dipende dal diametro ruota?

Ahhh, la Shan...:sbavon:
Ciao io sto montando un piglet , ho provato visto che le ho in casa delle 27,5 con su un ardent 2,25 che è abbastanza voluminoso il copertone lambisce e sfega il rinforzo saldato sui foderi alti appena dietro al collarino del tubo sella , nei foderi bassi dietro al mov centrale ci passa tranquillo , ora se proprio vuoi si puo ridurre il lamierino visto che è pur alleggerito con vari spazi e il logo R in mezzo che non da l' idea che serve un granche , comunque se proprio vuoi ci stanno ma io al momento su un telaio nuovo non ho voglia di metterci le mani e poi se ci metti un bel copertone ciccione fa lo stesso il suo dovere . Io l' esperimento da 27,5 l' ho fatto su un full' da am e devo dire che a parità di vulume di gomme il confort e la trazione migliorano un pò e anche l' effetto volano ti da un po piu di stabilità nel veloce ma non c' è un abisso come con le 29 .
Per quanto riguarda la forcella da 100 non credo sia appropriata a questo telaio ,chiuderesti troppo l' angolo sterzo con un eccessivo carico sull' antriore , poi senti cosa ti dicono dalla casa .
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
A proposito di gomme posteriori...anch'io vorrei provare qualcosa di più ciccio ma già con la kenda telonix (2.2 o 2.3 non ricordo) in certe curve o con il fango la gomma mi va a grattare il carro. Voi che usate?

HR LUST 2.35 e perno 12mm! Solo una volta mi si è incastrato un sassolino nei tasselli laterali e sbatteva sul telaio (:cry:)... per il resto nessun problema!

si le full sono un'altra cosa, ma non è detto che cambino la vita in modo così radicale, anche la dipende da bici a bici (e dal terreno)

@Volantino ho visto la tua Shan sul mercatino, è veramente fantastica!
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao io sto montando un piglet , ho provato visto che le ho in casa delle 27,5 con su un ardent 2,25 che è abbastanza voluminoso il copertone lambisce e sfega il rinforzo saldato sui foderi alti appena dietro al collarino del tubo sella , nei foderi bassi dietro al mov centrale ci passa tranquillo , ora se proprio vuoi si puo ridurre il lamierino visto che è pur alleggerito con vari spazi e il logo R in mezzo che non da l' idea che serve un granche , comunque se proprio vuoi ci stanno ma io al momento su un telaio nuovo non ho voglia di metterci le mani e poi se ci metti un bel copertone ciccione fa lo stesso il suo dovere . Io l' esperimento da 27,5 l' ho fatto su un full' da am e devo dire che a parità di vulume di gomme il confort e la trazione migliorano un pò e anche l' effetto volano ti da un po piu di stabilità nel veloce ma non c' è un abisso come con le 29 .
Per quanto riguarda la forcella da 100 non credo sia appropriata a questo telaio ,chiuderesti troppo l' angolo sterzo con un eccessivo carico sull' antriore , poi senti cosa ti dicono dalla casa .
Ciao, grazie del feedback sulla ruota e sulla forca.
Da Ragley ancora nessuna notizia, forse se la sono presa a male :smile:
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Io ho sia un alluminio banshee paradox, sia l'acciaio kona honzo, entrambe sono due rasoi di precisione, ma nonostante la prima è più leggera, esco sempre con la honzo... Perché? Non lo so...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
piccolo up: piega azonic CFK carbon 770mm...peccato però che mi si è sputtanata la ruotalibera!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] qua si voglion le foto!!! (ovviamente della ruota libera eh, mica del manubrio nuovo :hahaha:). Anche perchè, se le ho messe io per aver sostituito ruote bianche con ruote bianche, direi che anche per la sostituzione della catena è il caso di metterle :smile::smile::smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
[MENTION=33762]motobimbo[/MENTION] qua si voglion le foto!!! (ovviamente della ruota libera eh, mica del manubrio nuovo :hahaha:). Anche perchè, se le ho messe io per aver sostituito ruote bianche con ruote bianche, direi che anche per la sostituzione della catena è il caso di metterle :smile::smile::smile::smile:

ahahah...comunque spero di riuscire a sistemarla...mi dispiacerebbe parecchio dover rinunciare alle spinergy.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Per i puristi dell'estetica..... ecco la Marley in versione total black......:smile::smile:

image.php


image.php


image.php



:celopiùg:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
molto RASTA, complimenti...fa venire allegria al solo guardarla. :celopiùg:

...quoto!
...finalmente con la forca giusta...prima mi sembrava un chopper...manca solo un'accorciata a quel tubo freno...o vuoi darti alla pesca con la mosca?:loll:
...adesso tienti pronto Pirpolino mio che fra un po si organizza un bel raduno di frontini al Conero, te non sei molto distante...
 
  • Mi piace
Reactions: pirpa

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Ecco un'altro che attenta al mio portafogli! :-)

Ciao ransom, come ti trovi con i mozzi fun works e i Pacenti??? Sono interessato anch'io a quelle ruote ma non trovo molte info, soprattutto sui mozzi...

Ho anche io quei cerchi sulla 456 e giusto un paio di settimane fa ho bozzato in 2 punti il posteriore. Ok, su un drop sbagliato da parte mia (atterraggio in piano, prima volta che lo vedevo, arrivato lento e finito con la ruota posteriore su una canalina leggermente in salita). però il drop non era alto, io ho assorbito tutto il possibile e avevo gomme da 2,25 EKSO a pressione abbastanza alta. Sfortuna? Non so, comunque per essere cerchi da 26 ( mi pare ) di canale interno e con i rinforzi all'attacco dei nippli abbastanza leggeri avranno risparmiato un po' di peso con lo spessore ridotto delle pareti. Sulla rigidità non ti so dire molto, non sono un rider sensibile, comunque avere un canale così largo rende la guida migliore, la gomma lavora meglio e su una front è un'ottima cosa.
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Qua mi sa che l'ordine da Elk raddoppia...il Primal è bellissimo, e me lo prendo anch'io ;-)
Ora, data per scontata la S per la mia ragazza (162 cm), che mi dite, vado di M o L? Sono 184 cm per 91 di cavallo, la L sembrerebbe la misura ideale, anche in vista di un telaio sì front cattivello, ma comunque più destinato al trail e all'am che all'enduro, quindi per forza di cose più pedalabile.
Risolta questa faccio l'ordine!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo