certo, ma il mio discorso partiva da qua:
il tipo in questione (ripeto non so chi sia, ne che bici abbia, ne che gara fosse), ha fatto secondo assoluto perché menava di brutto lui, non perché il mezzo sia indifferente...
in ogni caso vanno paragonati mezzi della stessa categoria e giustamente come hai fatto notare, con lo stesso diametro di
ruote.
poi se parliamo di pedalare in salita, non metto in dubbio che una front da 29 salga benissimo... ma anche la mia da 26 sale benissimo...
mettiamola così, la mia front da enduro da 14 kg e gomme da 2,4x26, sale benissimo quasi come salirebbe una front da xc da 14 kg e gomme da 2,4x26.
ma non posso dire che salga bene quanto una front da xc da 10 kg con gomme da 2,0....
la differenza non sarà così abissale, nel senso che si fanno le stesse salite, non è che con una salgo e non l'altra non riesco, ma l'energia richiesta è diversa.
tornando alle gare o alle discese enduristiche in genere... se uno con una front va più forte di uno con la full non è perché il mezzo va meglio, è perché il tipo in questione è 2 spanne sopra... quindi sentiamoci eroi in sella ai nostri ferri!