front da enduro - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Come bici mi sembra interessante,la FG mi sembra tanto esasperata su sta bici,ha delle misure un po' particolari...secondo me la M dovrebbe andarti perchè la L è un camion,sopratutto con 1200 di interasse diventa quasi una mtb da dh!
L'unica cosa da controllare è il tubo sella,se hai problemi con il tuo telescopico ad arrivare all'altezza di pedalata...

Comunque fossi in te punterei su un mezzo più comune senza la forward geometry.

grazie della risposta...pensavo anche io alla M dopo tutto il giorno che stò girando con il metro , a fare calcoli sulle mie bike frà o.v. , stem e altro e confrontarle...

...anche a mè aveva lasciato un pò perplesso proprio la miisura dell'interasse , che già in taglia M è bello lungo...

poi ho guardati bene , e la M è si una 420 mm , ma lo calcolano da asse a asse a fine piantone mentre il centro del movimento centrale è sotto di 4,5 cm da dove lo misurano...quindi sarebbe 465 mm cioè una 18,3 " ...

andrò a fare un salto dal vivo a vederla e provarla , per rendermi bene conto di com'è

avevo preso in considerazione questa bike , per il fatto di voler puntare sul 27.5 ...

se conoscete altre bike front da am-enduro già finite ( anche se sono in grado , ne ho già fatte 2 di bike da 0 poi vendute a miei amici , ma non vorrei assemblarne una nuova partendo dal solo telaio ) col 27.5 , si accettano consigli...tanto non ho assolutamente fretta , non sono a piedi !!!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
grazie della risposta...pensavo anche io alla M dopo tutto il giorno che stò girando con il metro , a fare calcoli sulle mie bike frà o.v. , stem e altro e confrontarle...

...anche a mè aveva lasciato un pò perplesso proprio la miisura dell'interasse , che già in taglia M è bello lungo...

poi ho guardati bene , e la M è si una 420 mm , ma lo calcolano da asse a asse a fine piantone mentre il centro del movimento centrale è sotto di 4,5 cm da dove lo misurano...quindi sarebbe 465 mm cioè una 18,3 " ...

andrò a fare un salto dal vivo a vederla e provarla , per rendermi bene conto di com'è

avevo preso in considerazione questa bike , per il fatto di voler puntare sul 27.5 ...

se conoscete altre bike front da am-enduro già finite ( anche se sono in grado , ne ho già fatte 2 di bike da 0 poi vendute a miei amici , ma non vorrei assemblarne una nuova partendo dal solo telaio ) col 27.5 , si accettano consigli...tanto non ho assolutamente fretta , non sono a piedi !!!
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO45650BDEO/on-one-45650b-shimano-deore-mountain-bike

:il-saggi:
 

arika80

Biker novus
5/4/13
25
0
0
Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
sono diversi giorni che mi sto informando sull'argomento, in quanto desideroso di sostituire la mia full con una front da enduro, ma mi sono già arenato sulla scelta del telaio.
Mi pare abbastanza chiaro che,se si è disposti a pedalare qualche etto in più, il miglior materiale per il telaio sia l'acciaio; ciò detto la scelta si è stretta su tre marchi: Ragley, On One e Product Privee.
Acquistando il Blue Pig in sconto su crc spenderei davvero una cifra ragionevole, la 456 evo 2 è anch'essa economica, mentre scegliendo la Shan per cui sbavo, mi dissanguerei...
Ora dubito che qualcuno di voi le abbia provate tutte e tre ed in rete non ho trovato confronti, ma la diffusa credenza che la Shan sia la regina del segmento, ma secondo voi qual'è la classifica del migliore telaio e perchè?
E se optassi per l'alluminio?? Forse su di un telaio fatto bene si può avere una certa elasticità....oddio che confusioneeee!!!!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
ciao ragazzi

a malincuore devo cedere la mia NS SURGE
se qualcuno è interessato direttamente o per conto di amici ad una bella front in acciaio da enduro
image.php




qui tutte le indicazioni

http://mercatino.mtb-forum.it/p-196001-NS-BIKE-SURGE---ENDURO-FRONT
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao ragazzi!
Domani o inizio prossima settimana dovrei finalmente aver finito il mio ns (si sono mesi ormai che è li fermo tra pezzi mancanti e da sistemare)
Visto che qua e la presenta qualche segno di ruggine leggera, come mi consigliate di intervenire?
Tra l'altro potreste indicarmi chi è l'importatore? Perché avrei in mente di farlo anodizzare/verniciare interamente, solo che ha un'aerografia che mi fa impazzire e mi dispiacerebbe perderla, quindi avessero un adesivo per recuperarla non mi dispiacerebbe
 

FreeMat

Biker serius
22/9/11
104
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy
Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha notizie su la Vantage di mondraker? Sarà che mi piacciono le bici un po strane ma come estetica mi piace molto,volevo un po sapere come si comporta in più è 27,5...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao a tutti,
sono diversi giorni che mi sto informando sull'argomento, in quanto desideroso di sostituire la mia full con una front da enduro, ma mi sono già arenato sulla scelta del telaio.
Mi pare abbastanza chiaro che,se si è disposti a pedalare qualche etto in più, il miglior materiale per il telaio sia l'acciaio; ciò detto la scelta si è stretta su tre marchi: Ragley, On One e Product Privee.
Acquistando il Blue Pig in sconto su crc spenderei davvero una cifra ragionevole, la 456 evo 2 è anch'essa economica, mentre scegliendo la Shan per cui sbavo, mi dissanguerei...
Ora dubito che qualcuno di voi le abbia provate tutte e tre ed in rete non ho trovato confronti, ma la diffusa credenza che la Shan sia la regina del segmento, ma secondo voi qual'è la classifica del migliore telaio e perchè?
E se optassi per l'alluminio?? Forse su di un telaio fatto bene si può avere una certa elasticità....oddio che confusioneeee!!!!

La Shan ha il grosso vantaggio di essere stata pensata nei minimi dettagli (e bene) per essere una front da enduro di alta gamma con mooolto riguardo per il lato discesistico, infatti si presta molto bene ad essere allestita come "front cattiva".
Diciamo che non è nata per essere usata come muletto o come alternativa economica alle full... Decisamente è fatta per chi vuole un mezzo dalle massime prestazioni.

Un altro punto a favore della Shan è la possibilità di mettere il perno 135x12 Maxle al posteriore (non mi vengono in mente altri telai con questa possibilità) e poi ovviamente la serie sterzo conica.
Inoltre se ti interessa la "morbidità" del carro sappi che nella progettazione della Shan questo aspetto è stato tenuto in altissima considerazione, infatti ha i tubi del carro ovalizzati (una rarità sui telai in acciaio) che assieme ad altri accorgimenti (assenza di ponticelli di rinforzo e foderi superiori del carro non trattati termicamente) garantiscono una eccellente "morbidità" verticale mantenendo una elevata rigidità laterale.

Poi avrai notato che qua sono tutti entusiasti di qualsiasi telaio, che sia Shan, On-One, Ragley, Cotic, Genesis, NS... compreso il Dartmor Hornet in alluminio! :-)

Per la scelta del telaio a mio parere ci sono due fattori principali da tenere in considerazione:
1) quanto vuoi spendere?
2) sei veramente convinto della front o è un esperimento?

Se sei sicuro di volere una front da discesa e sei disposto a spendere allora vai di Shan e montala con i componenti che preferisci. Soluzione costosa ma ti monti una gran bici una volta per tutte e non ti passerà mai in testa di cambiare questo o quel componente.

Se invece è un test o non hai molti molti soldi da spendere allora vai di On One/Ragley/altri simili, che trovi anche già montati a prezzi allettanti.

Comunque visto che vuoi SOSTITURE la full valuta la possibilità di vendere il solo telaio e spostare i componenti sulla front! :spetteguless:
 

Daduzzo81

Biker superioris
1/10/09
867
3
0
Borgomanero
Visita sito
Oppure la nuova stanton switchback da 27.5...stupenda ma costa un pò. Io ho la slackline 631 di stanton ed é stupenda,il prezzo sta sui 450€ ma ha QR al post...non é detto che sia un male perché mantiene il carro un pò piú "morbido"
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
  • Mi piace
Reactions: playlife

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
salve a tutti :)
ho da poco scoperto questo forum e non ero a conoscenza di questa discussione sulle front per enduro :)
io pensavo fossi l'unico...
io voglio scegliere questa categoria per una manciata di motivi:
1)non riesco a sentire emozioni passeggiando sul selciato o sull'asfalfo...
2)non ho piu tempo da dedicare a lunghe escursioni
3)i posti che raggiungo gli raggiungo tramite asfalto,quindi deve essere pedalabile
4)non posso permettermi una full e sicuramente non la sfrutterei

vengo gia da una front... quindi so bene a cosa vado incontro...
pero volevo avere qualche consiglio su qualche bici economica da enduro visto che non so dove cercare e come...
sono alto 1.74... so che dovrei prendere una M... ma i frontoni hanno telai molto schiacciati e non so che prendere... per non parlare che io voglio lo steam corto e il manubrio largo... quindi non so proprio che misure prendere...

che ne pensate della dmr trailstar lt?

grazie dello spazio :)
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Oppure la nuova stanton switchback da 27.5...stupenda ma costa un pò. Io ho la slackline 631 di stanton ed é stupenda,il prezzo sta sui 450€ ma ha QR al post...non é detto che sia un male perché mantiene il carro un pò piú "morbido"

Concordo, al limite basta usare un perno maggiorato.
Io è due anni che li uso e non ho mai sentito la necessità di maggior rigidità.. flette prima il resto della ruota.

salve a tutti :)
ho da poco scoperto questo forum e non ero a conoscenza di questa discussione sulle front per enduro :)
io pensavo fossi l'unico...
io voglio scegliere questa categoria per una manciata di motivi:
1)non riesco a sentire emozioni passeggiando sul selciato o sull'asfalfo...
2)non ho piu tempo da dedicare a lunghe escursioni
3)i posti che raggiungo gli raggiungo tramite asfalto,quindi deve essere pedalabile
4)non posso permettermi una full e sicuramente non la sfrutterei

vengo gia da una front... quindi so bene a cosa vado incontro...
pero volevo avere qualche consiglio su qualche bici economica da enduro visto che non so dove cercare e come...
sono alto 1.74... so che dovrei prendere una M... ma i frontoni hanno telai molto schiacciati e non so che prendere... per non parlare che io voglio lo steam corto e il manubrio largo... quindi non so proprio che misure prendere...

che ne pensate della dmr trailstar lt?

grazie dello spazio :)

Dipende da telaio a telaio, tra varie M ci possono essere discrete differenze nelle misure.

Se ti interessa vendo il telaio della mia (Chameleon). Io sono alto poco più di te ma ho il busto molto lungo, mi va un po' corta e devo usare attacchi sui 65mm. Se avessi il busto qualche cm più corto potrei usarla con il 50 che è il miglior compromesso..
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Concordo, al limite basta usare un perno maggiorato.
Io è due anni che li uso e non ho mai sentito la necessità di maggior rigidità.. flette prima il resto della ruota.



Dipende da telaio a telaio, tra varie M ci possono essere discrete differenze nelle misure.

Se ti interessa vendo il telaio della mia (Chameleon). Io sono alto poco più di te ma ho il busto molto lungo, mi va un po' corta e devo usare attacchi sui 65mm. Se avessi il busto qualche cm più corto potrei usarla con il 50 che è il miglior compromesso..

ciao castle :)
innanzitutto grazie per la risposta! io sarei piu interessato a qualcosa di gia assemblato...
senno se devo stare a comprare ogni cosa spendo sicuramente il quadruplo
manubrio freni dischi pedali forcella manopole ruote gomme serie sterzo ecc ecc.. una ammazzata
grazie comunque
sto aspettando la riasposta di un ragazzo del forum di una dmr trailstar long travel...
 

arika80

Biker novus
5/4/13
25
0
0
Varese
Visita sito
anche io vi ringrazio per le risposte :)
essendo il mio un esperimento, ed essendo a corto di soldi, opterei per la hornet 2014.
ne ho letto ottime recensioni e pare che pur essendo in alu non faccia rimpiangere altri materiali e poi costa schifosamente poco ;)
un ultima domanda: io la monterei con una forca da 160 bloccabile a 120, troppo esagerata? meglio una 150 sempre magari con escursione bloccabile a 120? da me ci sono muri impegnativi, salti, scassato lento e veloce....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cavoli mi sà che son rimasto un pò indietro, quando ho preso la Shan un anno fa era in pratica l'unica!
Vedo che infatti (tranne per l'Hornet) son tutti telai da 27,5" , quindi progetti nuovi.

Oppure la nuova stanton switchback da 27.5...stupenda ma costa un pò. Io ho la slackline 631 di stanton ed é stupenda,il prezzo sta sui 450€ ma ha QR al post...non é detto che sia un male perché mantiene il carro un pò piú "morbido"

Il QR è sicuramente più morbido, ma non verticalmente. Si può fare un test appoggiando la bici a terra con il QR aperto e muovendo la ruota. I movimenti che può fare la ruota in queste condizioni sono quelli "concessi" dalla minor rigidità del QR rispetto al PP. Si vede che la ruota si muove in tutte le direzioni tranne che in verticale, ovvero nell'unica direzione che servirebbe.

Penso che il QR nelle front da enduro sia più un retaggio di vecchi progetti fatti quando il PP era presente quasi solo nelle bici da gravity, mentre ora che anche le ruote da trail si trovano facilmente col il PP i nuovi progetti sono quasi tutti con la possibilità del PP, a maggior ragione i telai per le ruote maggiorate che sono più morbide di loro.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
...piccolo raggruppamento giro al Conero con i frontini oggi...9 pezzi..beh, alla fine qualcuno c'era...dalle nostre parti non è che siano molto diffuse le front da AM-enduro...

image.php


image.php


..pervenute...


2 On-One..456Evo2,456Evo2Ti
2 Ragley...Piglet, Marley
1 Cotic Bfe
2 NS Surge
1 Dartmoor Hornet
..cacchio...l'ultima non ricordo....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo