Front da enduro - Parte settima

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma una full sag davanti sag dietro mantiene circa la stessa angolazione di sterzo.. una front con un sag del 25% su 160mm sono 40mm... il che vuol dire che l'angolo si chiude di quasi due gradi!!
quindi una front con angolo di 65° diventa 67°


Perfetto...e quindi in "teoria"...quella bici di @l.j.silver dovrebbe assestarsi sui 63,5°/64°...e domando...a cosa serve?
Adesso ho la Rallon che ha 65°...ma non grido al miracolo rispetto alla Rocky che aveva 67°...al momento ci sto facendo le stesse cose...tutta questa ricerca ad angoli aperti e bici lunghe...occorre?
CI fa andare + forti?
Ci fa andare + veloci?
Ci fa andare + sicuri?

Non è una critica...per carità...argomento di disquisizione... :prost:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Perfetto...e quindi in "teoria"...quella bici di @l.j.silver dovrebbe assestarsi sui 63,5°/64°...e domando...a cosa serve?
Adesso ho la Rallon che ha 65°...ma non grido al miracolo rispetto alla Rocky che aveva 67°...al momento ci sto facendo le stesse cose...tutta questa ricerca ad angoli aperti e bici lunghe...occorre?
CI fa andare + forti?
Ci fa andare + veloci?
Ci fa andare + sicuri?

Non è una critica...per carità...argomento di disquisizione... :prost:

è estremamente divertente, dovrebbe bastare credo...
ah e poi è bello sperimentare, altrimenti gireremmo ancora con le front rigide con 71 di sterzo :-)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Perfetto...e quindi in "teoria"...quella bici di @l.j.silver dovrebbe assestarsi sui 63,5°/64°...e domando...a cosa serve?
Adesso ho la Rallon che ha 65°...ma non grido al miracolo rispetto alla Rocky che aveva 67°...al momento ci sto facendo le stesse cose...tutta questa ricerca ad angoli aperti e bici lunghe...occorre?
CI fa andare + forti?
Ci fa andare + veloci?
Ci fa andare + sicuri?

Non è una critica...per carità...argomento di disquisizione... :prost:
Concordo con te, non è detto che siano utili questi angoli così aperti.
sicuramente creano dei treni, non delle bici, e, IMHO, il telaio lavora in una maniera completamente diversa... si sta andando verso il rischi che prima o poi qualche telaio si aprirà!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Concordo con te, non è detto che siano utili questi angoli così aperti.
sicuramente creano dei treni, non delle bici, e, IMHO, il telaio lavora in una maniera completamente diversa... si sta andando verso il rischi che prima o poi qualche telaio si aprirà!

intanto mi tocco li ...:maremmac:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Oggi primo giretto per testare la Shan: devo settare meglio la forca (ma come ---cut del moderatore--- fanno le tabelle quelli di Rock Shox?), devo cambiare corona perchè è storta (non so se provare a raddrizzarla) e fa un ---cut del moderatore--- rumore la ruota dietro^^'

Sale bene, scenderebbe anche bene, ma io sono un paracarro
Vedi l'allegato 286298

mi auto quoto......vedo solo ora la moderazione delle parolacce!

trovo invasiva la cosa e anche un po' eccessiva, ma si vede che su questo forum non è gradita.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
A mio modo di vedere, si torneranno a chiudere gli angoli. Perlomeno, io mi orienterò su qualcosa di più trail della Big Wig, per l'uso non-cronometrato e a tutto tondo che ne faccio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lizopora

Biker popularis
14/3/17
91
165
0
52
LUINO
Visita sito
Bike
VINTAGETREK 9800 - On-one bootzipper - On-one bigdog
Angoli aperti, meno aperti, è la solita storia della coperta corta, cioè un compromesso.
Si acquista da un lato e si perde dall'altro...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Dopo aver provato diverse soluzioni, IMHO 65° (con SAG) è la soluzione giusta. Con le geometrie moderne si carica di più anteriore e la bici curva bene. Con orizzontale lungo (Reach 470), angolo sella 74° e il carro 435 salgo benissimo con ottima trazione anche sul ripido. Stabilità da vendere... ;-)
Per utilizzo ALL MOUNTAIN a mio avviso queste geometrie sono ottime.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Perfetto...e quindi in "teoria"...quella bici di @l.j.silver dovrebbe assestarsi sui 63,5°/64°...e domando...a cosa serve?
Adesso ho la Rallon che ha 65°...ma non grido al miracolo rispetto alla Rocky che aveva 67°...al momento ci sto facendo le stesse cose...tutta questa ricerca ad angoli aperti e bici lunghe...occorre?
CI fa andare + forti?
Ci fa andare + veloci?
Ci fa andare + sicuri?

Non è una critica...per carità...argomento di disquisizione... :prost:
Quelli di MTB Action sono anni che dicono che le nuove geometrie forward e aperte servono a ben poco... io però devo dire che con la blue pig (che ha 63°) scendo molto più sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Akira81

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
intendi 65° saggato, quindi ipoteticamente 63 a vuoto?
Dipende ... ;-) io la penso un po' come quelli di BTR: una forcella con troppa escursione sulla front non mi piace, varia troppo l'assetto perché dietro sei sempre rigido ! Quindi 120-130 di forcella settata bene con una geometria giusta vanno bene per fare tutto o quasi, allora anche il sag forcella quando hai 20% circa va bene il che vuol dire un angolo statico su 64 circa.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
generalmente mi sento a casa, quando guido mezzi con 66° circa effettivi di forca..
Vuol dire un 64° - 64,5° virtuale circa.. giusto compromesso in all mountan spinto.
Per il park, si scende vertiginosamente anche di altri 2°..
Per non parlare dello stem.. 3-4 cm rasenta la perfezione, accoppiato ad un bel manubrio da 780-790..

A mio gusto stem da 8-9cm accoppiati ad angoli forca di 69°, non hanno nemmeno più senso neanche in xc..

Con le nuove geo, la bici non cade "dentro la curva", è un binario, ma se spinta, risulta più giocosa e sicura da portare al limite.
La guidi più "col peso", non col "girare il manubrio". Se impenni la bici sale a candela e ci rimane, anche se giri il manubrio a bici impennata.
Stabile, sicura e pronta a darti fiducia quando la porti al tuo massimo livello.
Mi ci gioco le palle, che anche in ambito xc, toccheremo i 66-67° di forca e stem da 5-6cm anche in taglia large.
Il BB rimarrà più alto della media, ma anche quello scenderà un peletto.
Lo dico perché non ci sono effetti negativi da tutto questo, la bici risulta un filo meno guizzante, ma tremendamente più efficace.
Quindi.. e poi il marketing dovrà fare il suo corso.. vedi forcelle ammortizzate sulle gravel, mini telescopici, ecc ecc..
Adesso vanno le gomme dal gran volume, ETRTO di 58 anche in xc.. vedrete che tra poco, iniziano con gli angoli forca, stem ridotti e angoli sella più dritti.. e tutti dietro.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Dipende ... ;-) io la penso un po' come quelli di BTR: una forcella con troppa escursione sulla front non mi piace, varia troppo l'assetto perché dietro sei sempre rigido ! Quindi 120-130 di forcella settata bene con una geometria giusta vanno bene per fare tutto o quasi, allora anche il sag forcella quando hai 20% circa va bene il che vuol dire un angolo statico su 64 circa.
concordo.. ripeto:" io droppavo con la mia TAIVAL, come i soci con le full, o quasi.." la forca su una Hard Tail ha molto più senso montarla "grossa", intendo come steli , vedi una 35mm o 36mm.. per dare rigidità all'anteriore, sicurezza, uniformandola tutt'uno al telaio e alla coda.
140mm sono la perfezione. Parlo di park, e quant'altro. Se ne metti di meno, avrai un mezzo più veloce, reattivo e per la tipologia di bici ci sta eccome. Se vuoi un bombardone com'era la mia (Fox 36 grip2 da 150mm) , ti tieni quel cm in più come salva polsi.. il problema è che se lo usi, salvi si i polsi, ma ti sfondi la schiena.. Detto questo, 130mm se la si vuole agile, se la si usa in all mountain e le si richiede dessere "na vipera". 140mm la perfezione, la si usa tutta e non disdegna neanche i park. 150mm se vuoi un bombardiere prettamente da park e da roba grossa..
Di più è più che altro folclore, perché il "calcio dell'asino" è inevitabile se la si vuole usare tutta. Insomma, non ha senso.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
concordo.. ripeto:" io droppavo con la mia TAIVAL, come i soci con le full, o quasi.." la forca su una Hard Tail ha molto più senso montarla "grossa", intendo come steli , vedi una 35mm o 36mm.. per dare rigidità all'anteriore, sicurezza, uniformandola tutt'uno al telaio e alla coda.
140mm sono la perfezione. Parlo di park, e quant'altro. Se ne metti di meno, avrai un mezzo più veloce, reattivo e per la tipologia di bici ci sta eccome. Se vuoi un bombardone com'era la mia (Fox 36 grip2 da 150mm) , ti tieni quel cm in più come salva polsi.. il problema è che se lo usi, salvi si i polsi, ma ti sfondi la schiena.. Detto questo, 130mm se la si vuole agile, se la si usa in all mountain e le si richiede dessere "na vipera". 140mm la perfezione, la si usa tutta e non disdegna neanche i park. 150mm se vuoi un bombardiere prettamente da park e da roba grossa..
Di più è più che altro folclore, perché il "calcio dell'asino" è inevitabile se la si vuole usare tutta. Insomma, non ha senso.

Io infatti non vedevo l'ora di vendere la full per potermi spostare la Pike sulla Explosif...che è un telaio trail molto meno spinto di quello che si vede qua, ma che sopporta molto bene l'overforking specie nella mia taglia S (forum USA docet).
L'ho montata inizialmente con una Sid 120mm ma era in configurazione pedalatoria (comunque escursione da catalogo), poi dopo un paio d'anni nel cartone l'ho rimontata con una Revelation (32) da 150mm perché era la prima occasione capitata sotto mano, non andava male ma in salita si alleggerita inevitabilmente, quindi venduta la Revelation insieme alla full ho recuperato la Pike 160, che l'ha resa un carroarmato in discesa ma è decisamente troppo per tutto il resto...ordinato il kit DebonAir 2021 con asta da 130 che secondo me è la morte sua, anche perché non vado in park ma ci pedalo prevalentemente in quei giri esplorativi o con attrezzatura video-foto al seguito.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quelli di MTB Action sono anni che dicono che le nuove geometrie forward e aperte servono a ben poco... io però devo dire che con la blue pig (che ha 63°) scendo molto più sicuro.

beh opinione personale loro
faccio un esempio, ho la nomad 4 , anni fa' vendetti la prima nomad in carbonio del 2010 ad un amico che ce l'ha tuttora.
basta provarle entrambe sullo stesso percorso per chiedersi da dove gli venga questa opinione a quelli di mtb action
le 2 bici salgono egualmente bene, la nomad4 pesa meno anche con l'ammo a molla e in discesa al confronto è un missile.
ci corrono 7 anni tra le 2 , ma un abisso in termini di geometrie ,a tutto svantaggio della vecchia...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
generalmente mi sento a casa, quando guido mezzi con 66° circa effettivi di forca..
Vuol dire un 64° - 64,5° virtuale circa.. giusto compromesso in all mountan spinto.
Per il park, si scende vertiginosamente anche di altri 2°..
Per non parlare dello stem.. 3-4 cm rasenta la perfezione, accoppiato ad un bel manubrio da 780-790..

A mio gusto stem da 8-9cm accoppiati ad angoli forca di 69°, non hanno nemmeno più senso neanche in xc..

Con le nuove geo, la bici non cade "dentro la curva", è un binario, ma se spinta, risulta più giocosa e sicura da portare al limite.
La guidi più "col peso", non col "girare il manubrio". Se impenni la bici sale a candela e ci rimane, anche se giri il manubrio a bici impennata.
Stabile, sicura e pronta a darti fiducia quando la porti al tuo massimo livello.
Mi ci gioco le palle, che anche in ambito xc, toccheremo i 66-67° di forca e stem da 5-6cm anche in taglia large.
Il BB rimarrà più alto della media, ma anche quello scenderà un peletto.
Lo dico perché non ci sono effetti negativi da tutto questo, la bici risulta un filo meno guizzante, ma tremendamente più efficace.
Quindi.. e poi il marketing dovrà fare il suo corso.. vedi forcelle ammortizzate sulle gravel, mini telescopici, ecc ecc..
Adesso vanno le gomme dal gran volume, ETRTO di 58 anche in xc.. vedrete che tra poco, iniziano con gli angoli forca, stem ridotti e angoli sella più dritti.. e tutti dietro.

nel 2009 -10 non secoli fa' la mia blur ltc aveva 69 ed era considerata "aperta" ora non ci fan quasi piu' neanche le xccosi', il 5010 che ne è l'equivalente odierno ha 65 circa con forca da 140, e come ho gia detto per la nomad ,stessa cosa gran bici , ma tra le 2 c'è un abisso...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
ieri poi ho provato un transition smuggler di un amico in taglia M e sceso dal bardino mi sembrava di essere su di una bici giocattolo inguidabile da quanto era corta...
ma mi aveva fatto un effetto simile,anche se meno radicale, quando ce la eravamo scambiata con il 5010
non riesco proprio a farmela piacere sta smuggler e pensare che c'avevo pure fatto un pensierino anni fa...

J, ma la smuggler e la 5010 non sono molto simili in quanto a geometrie? Mi pare che la differenza tra le due sia nell'altezza del movimento centrale e nella lunghezza del carro (suppongo che la 5010 sia più giocosa).

EDIT: Ah, caspita, ma la smuggler è una 29! Allora è cortina di certo, una 29 con geometrie della 27.5. Tutto molto più chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo