Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
consiglio tecnico/estetico... è iniziato l'assemblaggio, anzi, è quasi finito. Mancano le pedivelle e accorciare i tubi freno.
Ho preso la misura per la forcella e l'ho tagliata a 19cm, ho installato la ralla, installato il ragnetto e montato il tutto.
Per le quote che ho devo tenere lo Stem a contatto con la serie sterzo. Purtroppo però mi rimangono quasi 4,5cm di forcella sulla parte superiore e la cosa è veramente brutta.
che faccio? taglio a 16 (e mi rimarrebbe 1,5cm di margine)? però in caso di bici diversa potrebbe essere un problema installarla
monta un manubrio dritto, senza raise e taglia a 18 cm..
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Tempo fa si parlava di gruppi completi Sram e shimano. Il mio SRAM 1x11 nx completo, mai regolato niente dal novembre 2017. Ieri ho controllato la catena e devo cambiarla ( visto che è andato bene per tanto riprendo l' originale ed economica PC 1110 ). Per lo Shimano misto sarò prossimo anche qui a lcambi catena. Ora ha un kmc x11 ma pensavo di montare l' originale slx ( visto che come ho già detto lo trovo più rumoroso rispetto all' nx). Cosa ne dite?
Ps guarnitura raceface e deragliatore slx 1x11
11v mono Shimano sarà sempre più rumoroso perché non ha un allineamento catena ottimale come Sram. Si dice che col 12 abbiano migliorato.
Dicono anche che le catene sram 11v siano belle flessibili lateralmente. Io ho usato la KMC gold per fare 4995km in 32 giorni. L'ho pulita male 2 volte, e una bene. Arrivato a casa l'ho cambiata.. ma mi ha riportato a casa. Il tutto trainando me 90kg, la bici 11 + 40 kg di bagaglio.. tutti di gara, tappe gravel e fangazzo compreso. Morale: ho preso KMC anche per il frontino. Cmq le Sram, sia quella da poveri nera e argento, che la XX1 vanno benissimo. Soprattutto quando devi incrociare tanto. Su la bici da lavoro uso la sram 11 dei poveri. va da Dio.
 
  • Mi piace
Reactions: gizzo72

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
A proposito di forche tagliate:

Potreste consigliarmi (a poco) l'attrezzo che serve per tagliare la forca dritta?

Dove prenderne uno specifico, facile da usare e che costi poco? Grazie
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and Pito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
un tagliatubi in qualsiasi magazzino di bricolage...
lascia un po' di materiale sul bordo che va poi limato altrimenti spesso non entra lo stem... ma è cosa veloce e tanto anche usando un seghetto con guida poi una limata è d'obbligo...
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
ho già messo una pellicolatura sul tubo obliquo e il batticatena in neoprene
attualmente avrei quello sinistro scoperto

Proteggi anche il sinistro: i sassi purtroppo sanno colpire da ambo i lati!! ;-)
Io ho messo: shelter sia sopra che sotto i foderi, camera d'aria, neoprene. Solo così mi sento abbastanza protetto...... :-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Proteggi anche il sinistro: i sassi purtroppo sanno colpire da ambo i lati!! ;-)
Io ho messo: shelter sia sopra che sotto i foderi, camera d'aria, neoprene. Solo così mi sento abbastanza protetto...... :-)

si, fai bene, però va tenuto conto anche del valore del telaio... spendere 100€ in protezioni su un telaio da 250... se parliamo di protezioni dai graffi non saprei dire se ha senso.

ho altre due mtb e sono entrambe pellicolate al 100%, una con Chamaleon Skin e una con Invisiframe però si parla di mezzi con ben altro valore

comunque sia mi sa che fino a sabato non riesco ad uscire, quindi avrò moooolto tempo per "preservativizzarla" :D
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
si, fai bene, però va tenuto conto anche del valore del telaio... spendere 100€ in protezioni su un telaio da 250... se parliamo di protezioni dai graffi non saprei dire se ha senso.

ho altre due mtb e sono entrambe pellicolate al 100%, una con Chamaleon Skin e una con Invisiframe però si parla di mezzi con ben altro valore

comunque sia mi sa che fino a sabato non riesco ad uscire, quindi avrò moooolto tempo per "preservativizzarla" :D
250 euro di telaio, ma anche se costasse 1000.. divertiti a prendere sassate.
è alluminio.. zero ruggine.
Non mettere nulla, se non sul carro dove batte la catena, più che per il telaio, perché ti fai fuori prima la catena.
Morirai prima tu di quel telaio. Spendi i soldi dello shelter in un centro massaggi cinesi quando ti farà "mal di schiena".
Io faccio sempre così, neanche un ernia..
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
250 euro di telaio, ma anche se costasse 1000.. divertiti a prendere sassate.
è alluminio.. zero ruggine.
Non mettere nulla, se non sul carro dove batte la catena, più che per il telaio, perché ti fai fuori prima la catena.
Morirai prima tu di quel telaio. Spendi i soldi dello shelter in un centro massaggi cinesi quando ti farà "mal di schiena".
Io faccio sempre così, neanche un ernia..



:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo