Club Front da enduro - parte sesta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragazzi HELP! : “ sulla mia “Harry vs Harry Bullitt” da lavoro, mi son fatto mandare la forca “speciale” che invece di essere classica “Qr”, è con perno da 20X100. Il classico perno downhill vecchio, pre 20x110 Boost. Credevo fosse facile trovarlo, invece bestemmie. Non riesco a trovarne uno. Riuscite a trovarmi un 20x100 senza maniglia, solo brugola? Dove posso guardare? Il formato Boost è un 2015-2016, quindi molto recente. Possibile non si trovino più perni DH non Boost?
il problema è che le forcelle con perno 20mm hanno sempre avuto battuta 110mm, anche quelle non boost classiche da DH di un po' di anni fa.
poi sinceramente non ricordo se ci fosse uno standard per lunghezza e filettatura dei loro perni, o se invece ce ne fossero diversi come ce ne sono diversi oggi per i perni da 15... propenderei per la seconda.
insomma i perni di solito sono forniti insieme alla forcella e dovresti chiedere al produttore della forcella di indicarti un perno compatibile attualmente in commercio
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Anche a me piace, purtroppo non si sa molto di questo nuovo telaio e vorrei capire se ci stanno le 2,8plus ( nel modello precedente ci stavano )
Dalle foto che ho visto in giro del piglet non si capisce se un 2.8 ci stá ma secondo me sarebbe troppo risicato lo spazio tra gomma e telaio,in caso di fango sarebbe un macello!hai provato a contattare RAGLEY?
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Dalle foto che ho visto in giro del piglet non si capisce se un 2.8 ci stá ma secondo me sarebbe troppo risicato lo spazio tra gomma e telaio,in caso di fango sarebbe un macello!hai provato a contattare RAGLEY?
Ho trovato questa foto... mah, a me sembra ci possano stare, soprattutto se si tratta delle mie Rekon 2,8 ( che hanno come misura reale 69mm su canale 35mm, quindi in sostanza un 2,8 plus un po' smilzo ). Bellino il cane Ragley. stw-2019-02-20-FGF-436-Fresh-Goods-Friday_23.jpg
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ho trovato questa foto... mah, a me sembra ci possano stare, soprattutto se si tratta delle mie Rekon 2,8 ( che hanno come misura reale 69mm su canale 35mm, quindi in sostanza un 2,8 plus un po' smilzo ). Bellino il cane Ragley.

Luke, considera anche le protezioni che andrai a mettere sui foderi orizzontali: nel mio caso sono sceso da un "up to 2.6" ad un "max 2.4" ...... :smile:
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho trovato questa foto... mah, a me sembra ci possano stare, soprattutto se si tratta delle mie Rekon 2,8 ( che hanno come misura reale 69mm su canale 35mm, quindi in sostanza un 2,8 plus un po' smilzo ). Bellino il cane Ragley. Vedi l'allegato 271417
Beh dalla foto in questione sembrerebbe che un 2.8 ci può anche stare...comunque sto verdone è una figata!!!

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
consiglio tecnico/estetico... è iniziato l'assemblaggio, anzi, è quasi finito. Mancano le pedivelle e accorciare i tubi freno.
Ho preso la misura per la forcella e l'ho tagliata a 19cm, ho installato la ralla, installato il ragnetto e montato il tutto.
Per le quote che ho devo tenere lo Stem a contatto con la serie sterzo. Purtroppo però mi rimangono quasi 4,5cm di forcella sulla parte superiore e la cosa è veramente brutta.
che faccio? taglio a 16 (e mi rimarrebbe 1,5cm di margine)? però in caso di bici diversa potrebbe essere un problema installarla
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
consiglio tecnico/estetico... è iniziato l'assemblaggio, anzi, è quasi finito. Mancano le pedivelle e accorciare i tubi freno.
Ho preso la misura per la forcella e l'ho tagliata a 19cm, ho installato la ralla, installato il ragnetto e montato il tutto.
Per le quote che ho devo tenere lo Stem a contatto con la serie sterzo. Purtroppo però mi rimangono quasi 4,5cm di forcella sulla parte superiore e la cosa è veramente brutta.
che faccio? taglio a 16 (e mi rimarrebbe 1,5cm di margine)? però in caso di bici diversa potrebbe essere un problema installarla
Noooo non tagliare a 16!
Io direi max scendi a 18....

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
consiglio tecnico/estetico... è iniziato l'assemblaggio, anzi, è quasi finito. Mancano le pedivelle e accorciare i tubi freno.
Ho preso la misura per la forcella e l'ho tagliata a 19cm, ho installato la ralla, installato il ragnetto e montato il tutto.
Per le quote che ho devo tenere lo Stem a contatto con la serie sterzo. Purtroppo però mi rimangono quasi 4,5cm di forcella sulla parte superiore e la cosa è veramente brutta.

Al massimo taglia a 18cm max e lasci uno o due spessori otto e SOPRA lo stem, in ogni caso..a mio avviso non c'è peggior cosa che avere un manubrio troppo basso e ritrovarsi con le mani indolenzite e mal di schiena.. e dover poi usare un riser tipo corna di bue.. A tagliare si fa sempre a tempo..
Quanto è la lunghezza del tubo sterzo?

p.s io lascio sempre a non meno di 18/19cm
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Al massimo taglia a 18cm max e lasci uno o due spessori otto e SOPRA lo stem, in ogni caso..a mio avviso non c'è peggior cosa che avere un manubrio troppo basso e ritrovarsi con le mani indolenzite e mal di schiena.. e dover poi usare un riser tipo corna di bue.. A tagliare si fa sempre a tempo..
Quanto è la lunghezza del tubo sterzo?

p.s io lascio sempre a non meno di 18/19cm

sotto non posso tenere niente. voglio un po' di dislivello negativo... ora valuto se tagliare a 17

il tubo sterzo è 105mm

cmq sia domani dovrei riuscire a provarla e vi mando pure qualche foto!
 
Ultima modifica:

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Io sotto lo stem ho messo solo 0,5cm proprio per stare basso sul manubrio, caricare meglio l'anteriore ed essere così bello aggressivo in discesa: devo dire che funziona! :-)
Cmq la questione è alquando soggettiva, bisogna studiarsi le geo del proprio telaio e valutare anche la lunghezza dell'attaco manubrio, oltre al rise e larghezza del manubrio stesso. Senza dimenticare la tipologia di serie sterzo che si andrà a montare.

Sopra lo stem invece x me sarebbe meglio SEMPRE tagliare il più possibile: più parte di tubo sporge, peggio è per la propria sicurezza personale in caso di caduta.
Certo, in caso di vendita forcella potrebbe rivelarsi un problema, però sinceramente preferisco smenarci qualche soldo piuttosto che farmi male a causa della sporgenza del tubo forcella!!

Oltre a questo fondamentale motivo, c'è da aggiungere che esteticamente il tubo tagliato quasi a filo vince a mani basse!! :-)

Capture.PNG
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
sotto non posso tenere niente. voglio un po' di dislivello negativo... ora valuto se tagliare a 17

il tubo sterzo è 105mm

cmq sia domani dovrei riuscire a provarla e vi mando pure qualche foto!
Taglialo a 18,in modo da avere un po di margine,se in futuro ti salta in mente di prendere un telaio in acciaio(molti hanno il tubo sterzo più lungo rispetto a telai in alu)non avrai problemi ed inoltre hai piu possibilità di trovare l'assetto giusto per il tuo stile di guida e posizione in sella..
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io sotto lo stem ho messo solo 0,5cm proprio per stare basso sul manubrio, caricare meglio l'anteriore ed essere così bello aggressivo in discesa: devo dire che funziona! :-)
Cmq la questione è alquando soggettiva, bisogna studiarsi le geo del proprio telaio e valutare anche la lunghezza dell'attaco manubrio, oltre al rise e larghezza del manubrio stesso. Senza dimenticare la tipologia di serie sterzo che si andrà a montare.

Sopra lo stem invece x me sarebbe meglio SEMPRE tagliare il più possibile: più parte di tubo sporge, peggio è per la propria sicurezza personale in caso di caduta.
Certo, in caso di vendita forcella potrebbe rivelarsi un problema, però sinceramente preferisco smenarci qualche soldo piuttosto che farmi male a causa della sporgenza del tubo forcella!!

Oltre a questo fondamentale motivo, c'è da aggiungere che esteticamente il tubo tagliato quasi a filo vince a mani basse!! :-)

Vedi l'allegato 271486
Ogni particolare della tua bici vince a mani basse....:°°(::mrgreen:
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Taglialo a 18,in modo da avere un po di margine,se in futuro ti salta in mente di prendere un telaio in acciaio(molti hanno il tubo sterzo più lungo rispetto a telai in alu)non avrai problemi ed inoltre hai piu possibilità di trovare l'assetto giusto per il tuo stile di guida e posizione in sella..
Lascialo il più lungo possibile, fai tutte le prove e poi tagli .....così non sbagli.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Tempo fa si parlava di gruppi completi Sram e shimano. Il mio SRAM 1x11 nx completo, mai regolato niente dal novembre 2017. Ieri ho controllato la catena e devo cambiarla ( visto che è andato bene per tanto riprendo l' originale ed economica PC 1110 ). Per lo Shimano misto sarò prossimo anche qui a lcambi catena. Ora ha un kmc x11 ma pensavo di montare l' originale slx ( visto che come ho già detto lo trovo più rumoroso rispetto all' nx). Cosa ne dite?
Ps guarnitura raceface e deragliatore slx 1x11
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo