Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.034
8.999
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
via via stemperiamo il clima :D io mica volevo l'effetto WOW di facebook.... anche perchè verrà piuttosto sobria.
@Akira81 sono nuovo per le front, ma di certo non un neofita... magari una pippa... quello ci sta :D leggo da tantissimo questo topic, e ho letto bene i consigli sul telaio, ma fatta esclusione per quelli in acciaio, in alluminio ho trovato solo il Primal e il Meta HT, parlando di 29. Quindi non ho avuta molta scelta, anche perchè leggendo in giro ho trovato più info positive sul Primal che sul nuovo Meta (che costa anche 150€ in più... e allora tanto valeva andare direttamente sul Bardino per esempio)

il confronto è cmq sempre costruttivo e le scelte fatte sono con cognizione di causa... ma di certo non pretendo che siano condivise da tutti! il mondo è bello perché è vario, se no tutti avremmo la stessa bici con gli stessi componenti a parità di prezzo!

e cmq non vedo l'ora di provarla!
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
via via stemperiamo il clima :D io mica volevo l'effetto WOW di facebook.... anche perchè verrà piuttosto sobria.
@Akira81 sono nuovo per le front, ma di certo non un neofita... magari una pippa... quello ci sta :D leggo da tantissimo questo topic, e ho letto bene i consigli sul telaio, ma fatta esclusione per quelli in acciaio, in alluminio ho trovato solo il Primal e il Meta HT, parlando di 29. Quindi non ho avuta molta scelta, anche perchè leggendo in giro ho trovato più info positive sul Primal che sul nuovo Meta (che costa anche 150€ in più... e allora tanto valeva andare direttamente sul Bardino per esempio)

il confronto è cmq sempre costruttivo e le scelte fatte sono con cognizione di causa... ma di certo non pretendo che siano condivise da tutti! il mondo è bello perché è vario, se no tutti avremmo la stessa bici con gli stessi componenti a parità di prezzo!

e cmq non vedo l'ora di provarla!
Questa è la mia vecchia primal 29... 20180828_180140~3.jpg

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
ma ai fini della pedalata non conta solo il mezzo centimetro del singolo braccio di leva? quando una pedivella spinge l'altra non è attiva (parlo di flat, con fgli sganci anche l'altra lavora, meno, ma lavora)
La tua falcata sta sempre a 1cm
Guarda, sono tutte valutazioni che ho fatto. Conosco il problema del punto di attacco degli XT. Ce lo avevano quelli che montavo sulla Spark. Succedeva raramente ma succedeva. Con i Saint e gli XT a 4 pistoni non mi è mai capitato. Avere gli XT mi veniva comodo anche per tutta la manutenzione che faccio alle altre bici.

Discorso GX. Anche qui ero indeciso tra Shimano 11v o Eagle. Il topic dei problemi sul GX l'ho letto e so quello che dici. Per tanti che hanno problemi, tanti altri si trovano bene, e siccome il GX in pratica ora lo trovi montato ovunque ha una diffusione e estrema. Il percepito che si ha dei problemi è sicuramente maggiore di quello che hai su gruppi più di nicchia, per il semplice fatto che chi non ha problemi, non scrive niente. Non lo dico io, succede così per tutte le cose.
Ho preso la versione 2019 che anche se sulla carta non cambia niente, spero che non abbia più i problemi di gioventù (un po' come gli XT M8000 "vecchi" quelli del 2016, che avevano quasi tutti il problema del cambio punto di attacco, ora non è più così).
Le ruote le ho prese benissimo. Mi servono come base di partenza come ti dicevo. Se e quando le piegherò, le cambierò.
Il telaio è basico e si sa. Non me la sento di spendere 600€ per un Bardino. Preferisco fare per gradi perché non ho idea se mi piacerà avere la Front da AM/ENDURO.

Sono partito dal fatto che avrei dovuto fare la bici con quello che avevo e cercare di ottimizzare quello che dovevo comprare. Ho speso il giusto e sono soddisfatto.

Per i formula avrei dovuto aggiungere sui 50€+kit spurgo e olio (non tenendo conto del fatto che a casa ho varie pastiglie per shimano)
I cerchi avrei speso almeno 400€ in più per avere un set "serio"
Telaio in acciaio, almeno 350€ in più.

Sembra poco, ma sono quasi 800€ in più ed ero già al limite col budget che mi ero dato.

Per il gruppo, avrei potuto prendere un XT a 11v spendendo la stessa cifra, ma visto che nel mio gruppo parecchi hanno il GX e si trovano bene, ho voluto provare.

L'unico componente dove me la sono sentita di spendere un po' di più è la forcella. Sono andato sulla Pike RCT3 proprio perché vorrei un mezzo più Trail che Enduro

Insomma queste sono le decisioni alla basa delle scelte. Semplificarmi la vita e risparmiare il più possibile cercando di avere un mezzo che cmq si possa difendere. Personalmente penso di esserci riuscito, poi solo quando ci metterò il culo lo sopra, lo potrò dire :D
Certo, fai bene.
Non credevo che Shimano avesse risolto, io avevo i Saint nuovi, neanche un anno e mi succedeva. Magari han risolto. Se si, dimmelo che mi rifido di nuovo del marchio. Cerchi se li prendi a poco fai bene, anche se saltano chissene. Cambio boh.. valuta anche qualche combo, tipo cassetta sun race ma perderesti il 10v, altra cosa i tuoi mozzi sono XD.. quindi Sun è da scartare. Io mi sto facendo una bici da lavoro, anche lei monta XD. Opto per un 11 gx, tranne il manettino che scelgo X1. Come guarnitura invece monto la truvativ eagle 12v che tanto va anche sull'11v. Il gx eagle lo scarto proprio. Poca spesa, tanta resa.. e affidabilità. Il telaio sei sempre in tempo più avanti per passare all'acciaio, ma l'alu non è sempre da scartare. Dipende quello che ci fai e dove vivi. In salita. e dove hai bisogno di reattività, tipo nel misto non scassato, l'alu è superiore all'acciaio. E' forse "meno bello" da guidare, ma in chiave 29", e quindi schiacciasassi anche un alu dice la sua. Se devi fare "scuola", l'alu si presta bene perchè è più "secco". Sono stato "deciso" nel darti la prima risposta, ma era per aiutarti. Non per altro. Vedendola in chiave tua, fai bene a fare come fai. La bicicletta è interpretabile in molte chiavi e maniere. Son sicuro che ti verrà fuori una bella biciclettina. Postaci qualche foto, mi raccomando.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non ci penso proprio...già 150euro x me sono uno sproposito...per giunta non hanno neppure il carrello in titanio e pesano 280gr...

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
certo titanio 80%, vanadio 20%. Perfetta combinazione. Doppio scafo, non si deformano.. credimi. E il costo sta sui 100 euro se cerchi bene..
Con quella cifra ci compri un SMP in acciaio che si piega a guardarla.. Ne cambiavo 3 all'anno.
L'Astute ha 2 anni, ancora perfetta. Questo è perchè ha il doppio scafo. Le selle tutti pensano che si deformino perché cedono i binari, ma in realtà, iniziano a deformarsi i binari, quando cede lo scafo. Ho parlato tempo a dietro con il boss di Astute che mi ha spiegato la pippa.
Gli ho creduto.. ed è tutto vero. Ho una "mud lite carbon" e una "mud line titan".. con la prima 2 anni di park e innumerevoli crash (peso 100kg).. è ancora nuova. La seconda ci lavoro da 2 anni.. perfetta come il primo giorno. Le SMP in carbonio facevano "crack" sotto il mio culo, in acciaio erano di burro.. 3 selle all'anno facevo fuori. Provala, poi dimmi. fidati.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
La tua falcata sta sempre a 1cm

Certo, fai bene.
Non credevo che Shimano avesse risolto, io avevo i Saint nuovi, neanche un anno e mi succedeva. Magari han risolto. Se si, dimmelo che mi rifido di nuovo del marchio. Cerchi se li prendi a poco fai bene, anche se saltano chissene. Cambio boh.. valuta anche qualche combo, tipo cassetta sun race ma perderesti il 10v, altra cosa i tuoi mozzi sono XD.. quindi Sun è da scartare. Io mi sto facendo una bici da lavoro, anche lei monta XD. Opto per un 11 gx, tranne il manettino che scelgo X1. Come guarnitura invece monto la truvativ eagle 12v che tanto va anche sull'11v. Il gx eagle lo scarto proprio. Poca spesa, tanta resa.. e affidabilità. Il telaio sei sempre in tempo più avanti per passare all'acciaio, ma l'alu non è sempre da scartare. Dipende quello che ci fai e dove vivi. In salita. e dove hai bisogno di reattività, tipo nel misto non scassato, l'alu è superiore all'acciaio. E' forse "meno bello" da guidare, ma in chiave 29", e quindi schiacciasassi anche un alu dice la sua. Se devi fare "scuola", l'alu si presta bene perchè è più "secco". Sono stato "deciso" nel darti la prima risposta, ma era per aiutarti. Non per altro. Vedendola in chiave tua, fai bene a fare come fai. La bicicletta è interpretabile in molte chiavi e maniere. Son sicuro che ti verrà fuori una bella biciclettina. Postaci qualche foto, mi raccomando.


ma mica mi offendo. sono consapevole delle scelte fatte e alcune sono "novità" per me.
se fra 3000km il pacco pignoni è finito... vorrà dire che ci metto qualcosa di più serio... X01 o Ingrid o Garbaruk... sperando che il cambio non mi molli mai, se no c'è la garanzia se è difetto di fabbrica... (non rimango a piedi, ho una Spectral CF 8 del 2019). Idem per le ruote... le sfondo per bene... poi quando trovo delle E1700 da 25 o 30mm su RCZ a 200€ prenderò quelle

ma intanto riesco a dilazionare la spesa... perchè magari poi scopro che la front non fa per me e vendo il telaio a 150€ e mi faccio una MDE Carve :D

sono un po' uccel di bosco da questo punto di vista :P
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"

IlBas

Biker novus
30/10/17
16
26
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 27.1 , Merida Big-Nine 300 , Commencal Furious
Grazie ! Abito in una provincia di Reggio Emilia verso la zona appenninica ( abbastanza vicino al confine toscano )
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Oggi bel giretto con la mia nerona, all incirca 1100 mt di dislivello e prima volta dei nuovi freni code, con il quali , unico in Italy, mi sono trovato bene( a riprova che di bici non capisco un ca@@) ps prossimo upgrade attacco manubrio da 35( e sono quasi certo di fare una ca...ta!)
 

IlBas

Biker novus
30/10/17
16
26
0
35
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Bianchi Jab 27.1 , Merida Big-Nine 300 , Commencal Furious
Su quella monto dei guide RS presi ad un prezzo stracciato perché il pompante del posteriore era inchiodato .
Smontati, sistemate un paio di cose ( tra cui il tubo idraulico che ha cambiato la frenata dal giorno alla notte ) montati su e ora mi ci trovo da dio , non saranno dei code , ma mi ci trovo benissimo .
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.368
2.056
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oggi bel giretto con la mia nerona, all incirca 1100 mt di dislivello e prima volta dei nuovi freni code, con il quali , unico in Italy, mi sono trovato bene( a riprova che di bici non capisco un ca@@) ps prossimo upgrade attacco manubrio da 35( e sono quasi certo di fare una ca...ta!)
Ottimo 1100 mt!

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Salve , volevo condividere il giro di oggi col mio frontino , non sarà in acciaio ( anche sesil prossimo anno probabilmente ci passero) ma mi ha dato grande soddisfazione .
Vedi l'allegato 270813 Vedi l'allegato 270814 Vedi l'allegato 270816 Vedi l'allegato 270817 Vedi l'allegato 270818 Vedi l'allegato 270819 Vedi l'allegato 270820
bella! ti chiedo una cosa: " come ti trovi con i cerchi Halo? più che i mozzi, mi interesserebbe sapere dei cerchi (rims). Li ho appena presa per la bici da lavoro, ho preso i "T2". Spero che reggano.. I tuoi come vanno, si storcono molto? si bozzano? o tengono?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo