Guarda, sono tutte valutazioni che ho fatto. Conosco il problema del punto di attacco degli
XT. Ce lo avevano quelli che montavo sulla Spark. Succedeva raramente ma succedeva. Con i Saint e gli XT a 4 pistoni non mi è mai capitato. Avere gli XT mi veniva comodo anche per tutta la manutenzione che faccio alle altre bici.
Discorso GX. Anche qui ero indeciso tra Shimano 11v o
Eagle. Il topic dei problemi sul GX l'ho letto e so quello che dici. Per tanti che hanno problemi, tanti altri si trovano bene, e siccome il GX in pratica ora lo trovi montato ovunque ha una diffusione e estrema. Il percepito che si ha dei problemi è sicuramente maggiore di quello che hai su gruppi più di nicchia, per il semplice fatto che chi non ha problemi, non scrive niente. Non lo dico io, succede così per tutte le cose.
Ho preso la versione 2019 che anche se sulla carta non cambia niente, spero che non abbia più i problemi di gioventù (un po' come gli XT M8000 "vecchi" quelli del 2016, che avevano quasi tutti il problema del cambio punto di attacco, ora non è più così).
Le
ruote le ho prese benissimo. Mi servono come base di partenza come ti dicevo. Se e quando le piegherò, le cambierò.
Il telaio è basico e si sa. Non me la sento di spendere 600€ per un Bardino. Preferisco fare per gradi perché non ho idea se mi piacerà avere la Front da AM/ENDURO.
Sono partito dal fatto che avrei dovuto fare la bici con quello che avevo e cercare di ottimizzare quello che dovevo comprare. Ho speso il giusto e sono soddisfatto.
Per i
formula avrei dovuto aggiungere sui 50€+kit spurgo e
olio (non tenendo conto del fatto che a casa ho varie pastiglie per shimano)
I cerchi avrei speso almeno 400€ in più per avere un set "serio"
Telaio in acciaio, almeno 350€ in più.
Sembra poco, ma sono quasi 800€ in più ed ero già al limite col budget che mi ero dato.
Per il gruppo, avrei potuto prendere un XT a 11v spendendo la stessa cifra, ma visto che nel mio gruppo parecchi hanno il GX e si trovano bene, ho voluto provare.
L'unico componente dove me la sono sentita di spendere un po' di più è la forcella. Sono andato sulla
Pike RCT3 proprio perché vorrei un mezzo più Trail che Enduro
Insomma queste sono le decisioni alla basa delle scelte. Semplificarmi la vita e risparmiare il più possibile cercando di avere un mezzo che cmq si possa difendere. Personalmente penso di esserci riuscito, poi solo quando ci metterò il culo lo sopra, lo potrò dire :D