170 o 175mm? io sono un po' indeciso sulla lunghezza... vorrei le 175 per la pedalabilità ma ho paura che si tocchino troppo spesso...
alla fine è tutta una menata inutile.
Prima della mia partenza alla NorthCape4000 col biomeccanico abbiamo testato con il suo macchinario la leva, e la forza esercitata con le varie lunghezze pedivella.. Morale: dipende più come ti ci trovi tu.
Ora vanno le corte. Nei test, una pedivella ipotetica da 160mm contro una da 190mm esercitava un niente in meno.. ma veramente un inerzia.
Quello che aumentava di molto era l'ancheggiare del bacino, molto più accentuato con una pedivella lunga.
Se credi che avrai più forza , più spinta con una 175mm vs una 170mm ti sbagli.. a parità di potenza non lo sentiresti mai.
Quello che noteresti, è il zappare frequente nei sassi delle pedaline se opti per la misura più lunga..
oltre come già detto "il tipo di pedalata".
Ora in chiave enduro si sono spinti anche alle 165mm..
vedi
Sram Descendant e la nuova linea Torque di Canyon.. anche in XL la lasciano 165mm..
Io sono alto 189cm , ma dico 170mm tutta la vita!. Sulla
gravel mi sono spinto a 172,5, ma sull'altra front ho le 175 e anche sulla bici da lavoro, ma mi trovo meno. Soprattutto in discesa o quando sei rannicchiato a fare ritmo.
Sarà che ho il bacino un pò ruotato e un anca un pò "chiusa", ma preferisco di gran lunga le 170mm.
Per quando sto in piedi, controllo meglio la bici, zappano meno, e quando pedalo con ritmo la pedalata è più fluida.
Poco male per quello stacco più incisivo che offrono le 175mm, è un inerzia.. confronto i pregi delle sorelle più corte.
Per un frontino enduro, 170mm tutta la vita se sei alto, se sei basso 165 e via..
In bici da corsa mi pare Moser o qualcuno che non ricordo, per il record di velocità montasse pedivelle da 190.. Ora le usano cortissime. Stai più raccolto, esempio sulle appendici aerodinamiche e ancheggi meno. In MTB una pedivella corta aiuta molto in discesa, quando sei sui pedali, una falcata meno aperta di fa guidare nettamente meglio. E come detto "se credi di andar più forte con le 175" beh.. è una cazzata. Dipende da come ti trovi.. Ma prendile 170, fidati.