Ma alla fine se uno è a conoscenza di ciò che vuole ottenere con delle geometrie si cuce addosso quello che meglio crede.
Nel senso, io penso come diceva Silver che una front debba rimanere nello spettro leggerezza, reattività e velocità.
Ma credo anche che dipende da uno cos'ha come parco bici e cosa vuole ottenere dalla stessa.
Io per quest'anno niente full, l'ho venduta una settimana fa. Ho investito tutto per tirarmi fuori una super Taival.
Dal momento che la mia crew gira perennemente in park e sentieri incazzati e calcolando che i miei trail di casa sono belli cattivelli, mi serve una front corazzata. Il 2019 lo faccio interamente con lei. Quindi ho alleggerito dove potevo alleggerire (cambio-guarnitura-cockpit-sella) , ma il resto l'ho preso stagno, per resistere al grande stress a cui la sottoporrò a breve.
Per girare in Paganella, se non hai una front cattiva non ci giri.. o meglio ci giri, ma non ti diverti.
Quindi ho lasciato perdere forconi da 170-160, ma una 150 "36" ce la metto su.
Così i cerchi belli stagni, così le gommazze 2ply.
Ovvio io peso 95kg.. se ne pesassi 65 farei diverso.
Li con una forca da 140mm, cerchi da trail o enduto leggeri e gomme single ply.
Dipende. Credo di ottenere una bici bella stagna, che si aggira sui 13kg circa. Per me perfetta.