Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma infatti..... la nuova bike vuol essere un progetto a lunghissima scadenza (diciamo 4/5 anni), e non è assolutamente detto che vada a sostituire l'attuale Prime quanto piuttosto ad affiancarla.
Diciamo che adesso come adesso faccio castelli in aria pensando a un'ipotetica nuova HT tanto per passare un po' il tempo...... fa freddo, piove, e non ho il reggisella...... :-)

brutta roba l'inverno padano , fa venire "cattivi" pensieri anche a me......
 
D

Deleted member 85439

Ospite
è che si divertono a sperimentare, o meglio a fare sperimentare ai clienti che cacciano soldi.
io rimango dell'idea che una front dev'essere divertente agile e scattante, se voglio una bici da rock garden ho gia' la Nomad.
per una front ad esempio non scenderei mai sotto i 66 di HA, saro' old school , ma le preferisco cosi
Ed aggiungerei,che adottando queste geo,non si fa altro che eliminare la filosofia HT,agilita',manovrabilita', scatto nei cambi di direzione,e " galleggiabilità" sui tratti rotti," sdraiando" una HT si e convinti di avere più controllo al posteriore,HT sbacchettera sempre anche lunga 2 metri,si guida davanti,il posteriore segue e meno tocca sul rotto meglio e'.
A mio modesto parere.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Quel signore nel video comunque è Leo Kekkonen che di Pole è fondatore e designer... in sostanza lui è Pole Bicycles.

Dice che ha un telaio fallato e vuole testarlo... a martellate, per mostrare quanto è robusto l'alluminio che usa per quel telaio :ueh:
Io conosco solo kekkonen il calciatore di mezzo destro e mezzo sinistro

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma alla fine se uno è a conoscenza di ciò che vuole ottenere con delle geometrie si cuce addosso quello che meglio crede.
Nel senso, io penso come diceva Silver che una front debba rimanere nello spettro leggerezza, reattività e velocità.
Ma credo anche che dipende da uno cos'ha come parco bici e cosa vuole ottenere dalla stessa.
Io per quest'anno niente full, l'ho venduta una settimana fa. Ho investito tutto per tirarmi fuori una super Taival.
Dal momento che la mia crew gira perennemente in park e sentieri incazzati e calcolando che i miei trail di casa sono belli cattivelli, mi serve una front corazzata. Il 2019 lo faccio interamente con lei. Quindi ho alleggerito dove potevo alleggerire (cambio-guarnitura-cockpit-sella) , ma il resto l'ho preso stagno, per resistere al grande stress a cui la sottoporrò a breve.
Per girare in Paganella, se non hai una front cattiva non ci giri.. o meglio ci giri, ma non ti diverti.
Quindi ho lasciato perdere forconi da 170-160, ma una 150 "36" ce la metto su.
Così i cerchi belli stagni, così le gommazze 2ply.
Ovvio io peso 95kg.. se ne pesassi 65 farei diverso.
Li con una forca da 140mm, cerchi da trail o enduto leggeri e gomme single ply.
Dipende. Credo di ottenere una bici bella stagna, che si aggira sui 13kg circa. Per me perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ed aggiungerei,che adottando queste geo,non si fa altro che eliminare la filosofia HT,agilita',manovrabilita', scatto nei cambi di direzione,e " galleggiabilità" sui tratti rotti," sdraiando" una HT si e convinti di avere più controllo al posteriore,HT sbacchettera sempre anche lunga 2 metri,si guida davanti,il posteriore segue e meno tocca sul rotto meglio e'.
A mio modesto parere.
ma questa ottica non porta ad una geometria come il Belter sopra? corta con sterzo aperto?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ma alla fine se uno è a conoscenza di ciò che vuole ottenere con delle geometrie si cuce addosso quello che meglio crede.
Nel senso, io penso come diceva Silver che una front debba rimanere nello spettro leggerezza, reattività e velocità.
Ma credo anche che dipende da uno cos'ha come parco bici e cosa vuole ottenere dalla stessa.
Io per quest'anno niente full, l'ho venduta una settimana fa. Ho investito tutto per tirarmi fuori una super Taival.
Dal momento che la mia crew gira perennemente in park e sentieri incazzati e calcolando che i miei trail di casa sono belli cattivelli, mi serve una front corazzata. Il 2019 lo faccio interamente con lei. Quindi ho alleggerito dove potevo alleggerire (cambio-guarnitura-cockpit-sella) , ma il resto l'ho preso stagno, per resistere al grande stress a cui la sottoporrò a breve.
Per girare in Paganella, se non hai una front cattiva non ci giri.. o meglio ci giri, ma non ti diverti.
Quindi ho lasciato perdere forconi da 170-160, ma una 150 "36" ce la metto su.
Così i cerchi belli stagni, così le gommazze 2ply.
Ovvio io peso 95kg.. se ne pesassi 65 farei diverso.
Li con una forca da 140mm, cerchi da trail o enduto leggeri e gomme single ply.
Dipende. Credo di ottenere una bici bella stagna, che si aggira sui 13kg circa. Per me perfetta.
Concordo per cio' che concerne le geometrie credo che gran parte dei biker non sappia bene cosa voglia e si lasci abbagliare da geometrie sempre piu spinte non sapendo che la guida diventa piu difficile. Ovviamente Concordo sull allestimento in funzione dei trail che si ha intenzione di affrontare. Ps per curiosita' hai mai fatto la discesa dal Madriccio? Vorrei tanto ritornarci.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Qualcuno di voi ha fatto un confronto "spd" vs "flat" su percorsi sufficientemente scassati?
Uso quelli con la doppia possibilità, ma ultimamente li uso solo nella parte flat ( pensavo quindi di cambiarli). Comunque in discesa ho sempre preferito tenere il piede “libero”
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

mambro94

Biker novus
1/9/18
29
17
0
29
Schio
Visita sito
Bike
Pace rc127
Riguardo l'argomento geometrie, personalmente concepisco la mia rc 127 come una bici da xc più aperta (e quindi meno a "diasgio" nel brutto), piuttosto che come un enduro senza ammortizzatore. Montata con la marvel da 120, ha HA 67.7° e SA 73.7°. Credo che quello delle front "hardcore" sia un settore piuttosto ampio e soggetto ad interpretazioni, in base all'utilizzo della bici
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Riguardo l'argomento geometrie, personalmente concepisco la mia rc 127 come una bici da xc più aperta (e quindi meno a "diasgio" nel brutto), piuttosto che come un enduro senza ammortizzatore. Montata con la marvel da 120, ha HA 67.7° e SA 73.7°. Credo che quello delle front "hardcore" sia un settore piuttosto ampio e soggetto ad interpretazioni, in base all'utilizzo della bici

si e mutevole nel corso del tempo, ogni volta che si sposta l'asticella verso l'estremo, cio' che rientrava pienamente in una categoria si ritrova ai margini.
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.475
3.479
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Per come la penso su una front i pedali sono un argomento molto importante, io personalmente dopo anni di flat oggi uso shimano (modello 545 mi pare) con cui ho un ottimo feeling!

uso solo flat dal 2000.......

alla fine io preferisco i flat; ho fatto fatica all'inizio, ma una volta abituato mi sento più libero e sicuro.

Uso quelli con la doppia possibilità, ma ultimamente li uso solo nella parte flat ( pensavo quindi di cambiarli). Comunque in discesa ho sempre preferito tenere il piede “libero”

Grazie per i vostri pareri. Anche io sto usando i flat, ma faccio davvero fatica quando è molto scassato (esempio: mi trovo davvero male su sentieri in ciottolato quando i ciottoli sono grandi come massi). Provo a farmi prestare pedali e scarpe dal mio collega di ufficio, voglio vedere come va.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo