Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ho preso i cerchi.. alla fine è andata così..

ant: Hope 110x15 + DT EX511 + raggi Competition + nippli squorx brass
post: Hope 148x12 + DT EX471 e stessi nippli raggi.

Li monto con gli Hope Torque caps x rock shox, come avevo sulla vecchi Lyric.
Davanti granitico.
Credo opterò per una Lyric da 150.. Alla fine mi si è chiusa la vena e faccio un bombardone.

Cerchio anteriore da 30mm da abbinare a gomme che vanno dall' 2.35 fino al 2.50
Cerchio posteriore da 25mm da abbinare a gomme che vanno dall' 2.30 fino al 2.35.
Potrei 2.40 anche al post ma rimangono troppo pochi mm..
svergolo sempre il cerchio, non ho cazzi che mi gratti il telaio o che rimanga in montagna dopo un crash a bestemmiare.

Gomma anteriore (adoro le mescole super soft con carcasse 2ply) e vado di Michelin wild enduro magi-x 2.40 1030g
Gomma post Michelin force enduro rear 2.35 sempre 2ply 1035g. Forse anche un Maxxis dhr2 2.30 DD Maxterra (mescola media) 980g.

Molto leggere queste Michelin per essere 2ply. Dato che Schwalbe non fa la "Maggica" in 29" supersoft passo a Michelin.. sempre se riesco a trovarli in 29".. per ora solo in 27,5"..

PS: 640 euro i cerchi nastrati.. ma per il cambio pay pal euro-sterlina hanno voluto 35 euro.. inizia la goduria Brexit.
Anche se potevo risparmiare 50 euro in germania, loro hanno l'attestato certificato DtSwiss per il montaggio.
Alla fine li ho presi li. "PT Cycles".
Bel colpo!cosa ti manca ancora?il telaio quando te lo spediscono?
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
intanto ho montato il mio pezzo di "plastica" e adesso dopo più di un anno di fermo mi tocca ricominciare...
meravigliosa. siccome la mia honzo ha la stessa luce tra tubo sella e copertone e dopo fango e sassi trovo il passaggio ruota bello smerigliato hai pensato a proteggere il telaio con qualcosa? io ho alu e me ne frego, ma su quella roba da gioielleria qualche problema me lo farei...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
meravigliosa. siccome la mia honzo ha la stessa luce tra tubo sella e copertone e dopo fango e sassi trovo il passaggio ruota bello smerigliato hai pensato a proteggere il telaio con qualcosa? io ho alu e me ne frego, ma su quella roba da gioielleria qualche problema me lo farei...
Si ho messo la pellicola AllMountainStyle
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Bel colpo!cosa ti manca ancora?il telaio quando te lo spediscono?
il telaio vengono a riprenderselo con corriere a loro spese giovedì.. e credo in altre 2 settimane di avere il nuovo. Diciamo i primi di febbraio.
Ora ho: i cerchi, viteria varia,valvole,tappi e distanziali, manubrio, stem, manopole,torque caps,telescopico,sella,pedali e gomma dietro.
Manca: gomma davanti 60euro, forca 800euro,cambio 350euro (eagle gx), guanitura carbon truvativ 250euro,freni cura 4 gold-dischi e distanziali 400 euro,viteria nera completa titanio e credo di esserci.. la poserata è completata. Solo che sto aprendo ditta e a febbraio son povero.. Conto di fare 3 rate a marzo-aprile e maggio e i primi di giugno godermela.. se riesco primo, magari vendo il culo.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
il telaio vengono a riprenderselo con corriere a loro spese giovedì.. e credo in altre 2 settimane di avere il nuovo. Diciamo i primi di febbraio.
Ora ho: i cerchi, viteria varia,valvole,tappi e distanziali, manubrio, stem, manopole,torque caps,telescopico,sella,pedali e gomma dietro.
Manca: gomma davanti 60euro, forca 800euro,cambio 350euro (eagle gx), guanitura carbon truvativ 250euro,freni cura 4 gold-dischi e distanziali 400 euro,viteria nera completa titanio e credo di esserci.. la poserata è completata. Solo che sto aprendo ditta e a febbraio son povero.. Conto di fare 3 rate a marzo-aprile e maggio e i primi di giugno godermela.. se riesco primo, magari vendo il culo.
Ottimi componenti! ti viene fuori un gran bel bombardone,bella l'idea di differenziare la larghezza dei cerchi ant. e post..secondo me hai azzeccato anche la forcella con 150 di travel, la vedo meglio per un uso a 360gradi e resto dell'idea che la front da enduro deve essere ignorante!

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
il telaio vengono a riprenderselo con corriere a loro spese giovedì.. e credo in altre 2 settimane di avere il nuovo. Diciamo i primi di febbraio.
Ora ho: i cerchi, viteria varia,valvole,tappi e distanziali, manubrio, stem, manopole,torque caps,telescopico,sella,pedali e gomma dietro.
Manca: gomma davanti 60euro, forca 800euro,cambio 350euro (eagle gx), guanitura carbon truvativ 250euro,freni cura 4 gold-dischi e distanziali 400 euro,viteria nera completa titanio e credo di esserci.. la poserata è completata. Solo che sto aprendo ditta e a febbraio son povero.. Conto di fare 3 rate a marzo-aprile e maggio e i primi di giugno godermela.. se riesco primo, magari vendo il culo.

comunque invidia
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ottimi componenti! ti viene fuori un gran bel bombardone,bella l'idea di differenziare la larghezza dei cerchi ant. e post..secondo me hai azzeccato anche la forcella con 150 di travel, la vedo meglio per un uso a 360gradi e resto dell'idea che la front da enduro deve essere ignorante!

Sent from my AGS2-L09 using MTB-Forum mobile app
Grazie. I cerchi,rim e mozzi compresi sono identici alla mia Spartan ma in chiave 29er questa volta. Ho solo differito per ilo discorso nipples. Dt dice che gli squorx in alu tengono come quelli in brass.. avendoli avuti dico "ho i miei dubbi". Validi son validi ma per 40grammi in più vado di ignoranza..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
comunque invidia
son progetti annui che mi faccio.. quello prima era gravel+northcape. Quest'anno è front ignorante da park-esplorazione. Non ho macchina,moto niente. Lavoro pure in bici. Tutti i soldi della mia ditta li rinvesto sul pedalabile.Il progetto 2020 sarà una mega bici da trasporto.. vedi "triobike cargo R" o "bullit Harry vs Harry".. la mia vita è su due ruote.
 
Ultima modifica:

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
son progetti annui che mi faccio.. quello prima era gravel+northcape. Quest'anno è front ignorante da park-esplorazione. Non ho macchina,moto niente. Lavoro pure in bici. Tutti i soldi della mia ditta li rinvesto sul pedalabile.Il progetto 2020 sarà una mega bici da trasporto.. vedi "triobike cargo R" o "bullit Harry vs Harry".. la mio vita è su due ruote.
Cavolo, complimenti, anzi complimentoni....io oltre a non avere la materia prima per farmi una bici(i soldi) non saprei nemmeno come montarla. O quando. Ma proprio nel pomeriggio vedevo le front da enduro.....e oserei dire che hanno un fascino un po maggiore rispetto alle sorelle full
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Al momento monto temporaneamente una
Forca suntour xcr 110mm
(ex camber)
Bassa gamma
A molla
Idraulica con cartuccia sigillata.
Era di legno... Sembrava di aver la forca rigida.
L ho aperta.
Poco sporco.
Pensavo di trovare della morchia... Ma poca roba.
Non ha le boccole o spugnette .. Come la Marzocchi.
Dentro asciuttissima.
Mi sono guardato sul sito suntour i vari video per fare la manutenzione e questa forca pare vada solo ingrassata. No olio.
Una volta che ho smontato i foderi e aperto gli steli , pulito tutto con alcool isopropilico.
Ho provato a muovere a mano la cartuccia e pare ok.
Ho ingrassato i vari componenti con grasso per forcelle, messo il grasso nelle sedi apposite nei foderi e rimontato tutto.
A mano pare scorra bene
 

Allegati

  • IMG_20190108_154107.jpg
    IMG_20190108_154107.jpg
    215,5 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..

chiedi a @fafnir
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..
Io mi sono trovato bene con i formula neopos, partirei con 1.
Da 0 a 1 io ho notato miglioramenti proprio a metà corsa.
Non conosco il diametro dei tuoi steli, se sei sotto a 34 mm usa i neopos della formula 33.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Io mi sono trovato bene con i formula neopos, partirei con 1.
Da 0 a 1 io ho notato miglioramenti proprio a metà corsa.
Non conosco il diametro dei tuoi steli, se sei sotto a 34 mm usa i neopos della formula 33.

Grazie per le info!
Ho steli da 32.
Basta inserirli nella camera positiva?o vanno fissati come i token?perche non ce il filetto per quest'ultimi..
Poi non ho capito perche dentro allo stelo c'é un altro tubo infilato,non so come spiegare,so solo che é diverso il sistema dalle pike o yari per dire...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie per le info!
Ho steli da 32.
Basta inserirli nella camera positiva?o vanno fissati come i token?perche non ce il filetto per quest'ultimi..
Poi non ho capito perche dentro allo stelo c'é un altro tubo infilato,non so come spiegare,so solo che é diverso il sistema dalle pike o yari per dire...
Vanno bagnati con olio per lubrificazione ed inseriti nella camera positiva liberi di muoversi.
Se hai camera d'aria negativa comunicante, tipo le varie solo air, assicurati di sostituire il neopos quando inizia a degradarsi o le briciole potrebbero intasare il punto in cui passa l'aria fra le due camere.
In quel caso non riuscirebbero più ad equilibrarsi e dovresti pulire.

Il mio dopo 6 mesi è ok.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Vanno bagnati con olio per lubrificazione ed inseriti nella camera positiva liberi di muoversi.
Se hai camera d'aria negativa comunicante, tipo le varie solo air, assicurati di sostituire il neopos quando inizia a degradarsi o le briciole potrebbero intasare il punto in cui passa l'aria fra le due camere.
In quel caso non riuscirebbero più ad equilibrarsi e dovresti pulire.

Il mio dopo 6 mesi è ok.
Si solo air purtroppo,fosse stata dual air potevo pomparla di piu e compensare con la negativa.Ah capito..molto semplice,grazie per le info li cerco, neopos formulla33 confermi per recon 32?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si solo air purtroppo,fosse stata dual air potevo pomparla di piu e compensare con la negativa.Ah capito..molto semplice,grazie per le info li cerco, neopos formulla33 confermi per recon 32?
No non confermo, non ho né la recon ne i neopos 33! Ovviamente dovrai rischiare questi 25 euro ma sono fiducioso che andranno bene.
Io ho messo quelli della formula 35 dentro una forcella con steli da 34.
Le variabili sono molte come anche lo spessore degli steli.

Stiamo parlando di un materiale spugnoso quindi anche se entrasse a forza credo andrebbe bene lo stesso.

Sono confermati solo per forcelle formula, noi stiamo facendo un utilizzo non previsto.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Buondi!
Anch,io alle prese con la forca..ho recuperato una recon 130mm,si puo dire nuova,la mia invece è un po morbidina,ho aumentato i psi ma ora pecca nel partire,ovviaamente non pretendo la luna ma sapete come potrei dargli un po piu di sostegno?con l'idraulica?cambio olio con olio piu denso?(poi ovviamente abasserei i psi)
Token sulla recon non si possono mettere e comunque quelli danno progressivita solo sull,ultima parte di corsa io avrei bisogno nella patre centrale di sostegno...
Grazie a chi mi da una mano..
Di che anno ė?
Presumo sia solo air, con cartuccia sigillata.(ho appena letto sopra...ops)
Se è open bath, come la Reba che ho io puoi cambiare la densità dell'olio nella parte dell'idraulica.
In questo modo puoi cambiare il comportamento della forca; la stessa cosa La ottieni cambiando i livelli dell'olio Se ne metti un po' di più diventa un po' più progressiva.
Una volta sulla reba (dual air) per avere maggior sostegno verso il finecorsa si metteva un po' d'olio in più nella parte ad aria

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo