Ci mancavi Teo..... ( e riga dritto ora )
Ci mancavi Teo..... ( e riga dritto ora )
Errai nello spazio e nel tempo, fino a ché un cespuglio infuocato parlante mi disse:
"Gizzo ti bacerà una guancia e ti dirà.. "ci macavi Teo"... Quello è il segnale, colui è il delatore celeste"..
tratto dal "vangelo di Sasha"
Vedi l'allegato 285945
Che temperatura in quota?Oggi son solo, neanche in piena forma fisica, e decido per un classico giro vicinissimo a casa. Il giro del Petit Mont blanc ( da nn confondere con quello in val Vento). Sì può partire da vari punti ma io lo faccio da casa. In breve si sale dalla val di Rhemes e si scende in Valsavarenche.Il giro, dopo la sistemazione del sentiero, merita proprio. Uniche note negative è il freddo ( in questo periodo), si fa tutta la salita all' ombra ( a meno che partiate nel pomeriggio) e la discreta esposizione del sentiero in alcuni tratti ( ma niente di che basta guardare dove si va). Qualche foto... Vedi l'allegato 286022 Vedi l'allegato 286023 Vedi l'allegato 286024 Vedi l'allegato 286025 Vedi l'allegato 286026 Vedi l'allegato 286027 Vedi l'allegato 286028 Vedi l'allegato 286029 Vedi l'allegato 286030 Vedi l'allegato 286031
Se non sbaglio sulla niner hai dhr all'ant. e al post.ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc , non durano niente.......
qualche consiglio su gomme con ETRTO : 61-622 ?
e che non si taglino solo a guardarle?
ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc , non durano niente.......
Dipende....salendo tutto all’ ombra, quasi al colle alle 12 ho trovato brina. Poi un bel sole tiepido, un po’ insolito per la stagione. La discesa fatta con un piumino leggero e maglietta ( ma considera che io sono freddoloso, una felpa sarebbe stata suff.Che temperatura in quota?
purtroppo ho i tuo stesso problema.. le "merdskin" Schwalbe le taglio già montandole col leverino, poco meglio le Maxxis con l'EXO che durano almeno 3 uscite.. in XC l'EXO se la cava, ma con le maggiori sollecitazioni dell'all mountain-enduro spinto, esplodono.. in park, neanche a parlarne. L'unica è il 2ply.. ovviamente non carcasse DH da 1300g, il "DD" di Maxxis è valido, anche il reinforced Michelin.. riescono a stare sotto i 1.100g di una "supergravity" Schwalbe..ormai è la terza volta che taglio un maxxis minion dhr wt 2.4 exo ecc ecc , non durano niente.......
Ma non c'è la possibilità di portare la SID a 120?Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm
Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...
Chiedo a voi, consigli su eventuali forcelle....una pike 120 ad esempio???
Da così......(la mia)....
Vedi l'allegato 286074
A così....(trovata sul web....)
Vedi l'allegato 286075
Salve a tutti.
Sono possessore di Giant Xtc . Bici che nasce sia come 29 (forca 100) che 27.5 plus (forca 120).
Qualche rivenditore mi ha detto che posso lasciare le ruote da 29 e mettere la forca da 120mm
Il dubbio me lo lasciano le ruote che ho ,da 21 mm canale interno ..,lascerei cmq gomme tipo forekaster da 2.2 massimo...
Vedi l'allegato 286074
Vedi l'allegato 286075
Un super grazie.se hai la Sid , forse ce la possibilità di portarla a 120mm, solo cambiandone "l'air shaft".. 40 euro + lavoro.. ci smeni 100 euro, e hai 120mm di corsa. La Sid è una signora forcella, anche con "steletti" da 32mm. Nasce rigida, non come la fox 32 penultimo modello che era di burro, la nuovaè molto migliorata menomale.
Altra cosa.. le forche Rock Shox nascono peri "torque caps".. sono dei tappini da innestare nel mozzo al posto di quelli che hai.. Devi vedere se i tuoi mozzi te lo consentono. Hope per i suoi mozzi li fa, così Dt swiss.. io li ho sulla mia "Sid" 2019 (canyon Exceed).
Torque caps = innesto mozzo-forcella più rigido del membro di Siffredi negli anni 80'.. non so se mi spiego.
Air shaft = veriare la corsa alla propria forcella.. mettendolo vedrai che i tuoi steli si allungheranno, ed eccoti spuntata una 120mm Sid.
Quest'anno infatti la Sid guadagna la cartuccia Charger 2 , e tutti i modelli tranne la world cup li vendono sia da 100mm che da 120mm.
Quindi: invece di smenare parecchi soldi, informati se la tua Sid la puoi portare a 120mm cambiando solo l'air shaft, ma credo di si.
E avresti una signora forcella, leggera, rigida (ancora più rigida con i Torque caps se riesci a metterli "vedi cosa dicono i tuoi mozzo a riguardo"), spendendo poco niente.
Ultima cosa: "variare l'assetta forcella, o meglio allungandola, provoca degli scombinamenti.
-Apre l'angolo sterzo = la rende più stabile, più cattiva, più "enduro", ma perdi un pelo in inserimento-agilità.
-Alza il BB (movimento centrale) zappi un filo meno con i pedali nei sassi, ma ne alzi il baricentro
-Cambi l'inclinazione sella, del "seat tube angle°".. oggigiorno , non si scende più o quasi ad angoli sotto i 73-74°..
si tende a pedalare con i pedali "meno avanti", ma più "sotto-indietro" il nostro busto.
Certi xc la mia compresa vedo che rimangono a 73,5°.. ma le moderne all mountain enduro, e le nuove geometrie chiamate forward,
tendono a stare più di 75° di inclinazione sella , quindi più "dritta".. i pedali sono più sotto il bacino, che avanti il bacino, per intenderci.
Devi vedere tu.
Quindi ricapitolando, un "air shaft" da 120mm rock shox ti sempliuficherebbe la vita.
Vuoi perché ci smeni 100 euro in tutto, vuoi, perché se non ti trovi, rimetti il vecchio e quello da 120mm lo vendi a me.. XD.
Un super grazie.
Compatibilità torque caps ok, ho dei dt 360 li fanno solo a Giant ma come ho capito sono analoghi ai 350/370.
Per portare la forca a 120 non so. Mi spiego.
La mia è un 2018 e all' epoca vi era solo a 100 mm. Non saprei ora se si potrebbe fare un "upgrade" . Devo vedere bene.
Potrei farlo da me, ma rimando ancora questi lavori al meccanico.
Cmq si ottima Forcella, già pulendo tutto e cambiando tutti gli oring e i parapolvere ed olio la forcella è eccellente, sempre pronta.
Per l assetto si ,sono consapevole dei cambiamenti. Faro le correzioni del caso.
Ho già la pipa a più 8 gradi verso l alto.
Al massimo inverto ed aggiusto l inclinazione sella.
Grazie
Salve a tutti.
Vedi l'allegato 286074
Vedi l'allegato 286075
Forse si...mi sa che un po' è il binario per tenere ferma la bici....un po' lui forse ha la sella troppo in giù...cmq se noti dalle foto, guarda quella con la 120mm, che ha dovuto fare alla sella..
quello è il punto che ti spiegavo in fatto di geometrie.
Devi vedere tu se ne vale la candela.
Anche io forse più avanti voglio portare la mia a 120mm, ma se devi inclinare-pedalare la bici in quella maniera anche no.
Spero sia stato il proprietario che ha estremizzato il concetto.