Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.747
2.517
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Le variabili sono molte.
Età.
Allenamento.
Salute.
Pendenze.
Distanze.

A 35 anni avevo una forza e una resistenza che ora mi sogno.
Anche perché sto ancora recuperando la salute, che mi ha abbandonato qualche anno fa.

Dunque, a 45 anni, con le forze al 70%, facendo spesso strade forestali con pendenze oltre il 20% (sì sì, con la sella piantata nella culatta per tener giù la ruota davanti), in giri da 50/70Km, non mi vergogno a dire che uno sviluppo metrico da 1,7m, per me, è necessario.

Poi, ovvio che se usassi la MTB nei park, o per fare giri poco impegnativi, magari con la salute al 100%, prenderei senza problemi anche una 29 da 14kg, col monocorona.

• Mi piace
Reactions: Akira81

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.604
9.770
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungerei anche il peso da spostare...e le gomme ...io porto su quasi 125kg con gomme doppia carcassa...direi che non è da tutti...:sumo:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ieri per maledetta curiosita' ho pesato la putrella 13.9 kg e dopo aver girato tutta l'estate con un mezzo sui 12 m'è venuta l'insana idea di alleggerirla un po', tenendo presente che il telaio è decisamente massiccio e non si potran fare miracoli....
accetto ben volentieri tutti consigli che non riguardino sram ( o quasi..) e lo svenarsi economicamente ;-)

Allegati

• IMG_20191011_163714+.jpg
    IMG_20191011_163714+.jpg
    406 KB · Visite: 54

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Le variabili sono molte.
Età.
Allenamento.
Salute.
Pendenze.
Distanze.

A 35 anni avevo una forza e una resistenza che ora mi sogno.
Anche perché sto ancora recuperando la salute, che mi ha abbandonato qualche anno fa.

Dunque, a 45 anni, con le forze al 70%, facendo spesso strade forestali con pendenze oltre il 20% (sì sì, con la sella piantata nella culatta per tener giù la ruota davanti), in giri da 50/70Km, non mi vergogno a dire che uno sviluppo metrico da 1,7m, per me, è necessario.

Poi, ovvio che se usassi la MTB nei park, o per fare giri poco impegnativi, magari con la salute al 100%, prenderei senza problemi anche una 29 da 14kg, col monocorona.
io sono a 47 .... ma credo che il discorso dell'età sia un pò una scusa. Il degrado prestazionale dovuto agli anni che passano è in realtà molto inferiore a quello che si pensa . Perchè è calcolato su fisici spinti al massimo, di certo non su comuni mortali come noi. Il margine di miglioramento che ci resta è talmente ampio che prima di incontrare i limiti dovuti al fisico invecchiato ce ne passa un botto.
Infatti i miei record assoluti in salita sono dell''anno scorso dopo aver solo scimmiottato un minimo di tabelle nei mesi precedenti, dunque non certo in tenera età:mrgreen:.
Questo non toglie che allenarsi sia più faticoso col passare degli anni (sigh!..) , ma secondo me è dovuto ad altre ragioni, tipo maggiori impegni, minor entusiasmo,tendenza alle uscite di routine ed i primi acciacchi in agguato spesso mal curati .

E detto questo , butta sta tripla preistorica ! davvero non si può sentire :!:

Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
ieri per maledetta curiosita' ho pesato la putrella 13.9 kg e dopo aver girato tutta l'estate con un mezzo sui 12 m'è venuta l'insana idea di alleggerirla un po', tenendo presente che il telaio è decisamente massiccio e non si potran fare miracoli....
accetto ben volentieri tutti consigli che non riguardino sram ( o quasi..) e lo svenarsi economicamente ;-)
Geniale la foto con la cartellonistica "alta tensione" !

cmq gran bel mezzo la ros9 che ho desiderato a lungo

• Haha
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
io sono a 47 .... ma credo che il discorso dell'età sia un pò una scusa. Il degrado prestazionale dovuto agli anni che passano è in realtà molto inferiore a quello che si pensa . Perchè è calcolato su fisici spinti al massimo, di certo non su comuni mortali come noi. Il margine di miglioramento che ci resta è talmente ampio che prima di incontrare i limiti dovuti al fisico invecchiato ce ne passa un botto.
Infatti i miei record assoluti in salita sono dell''anno scorso dopo aver solo scimmiottato un minimo di tabelle nei mesi precedenti, dunque non certo in tenera età:mrgreen:.
Questo non toglie che allenarsi sia più faticoso col passare degli anni (sigh!..) , ma secondo me è dovuto ad altre ragioni, tipo maggiori impegni, minor entusiasmo,tendenza alle uscite di routine ed i primi acciacchi in agguato spesso mal curati .

E detto questo , butta sta tripla preistorica ! davvero non si può sentire :!:

siete bimbi.....io sono a 56.... :°°(:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
...cambio sport, io ho il 30x50 e non mi frega nulla tirare sul piano:-)
Il discorso non era incentrato su “cosa frega o meno”, uno se vuole gira anche con una 28.. ma si parlava di “range effettivo”, quel 500% che sostituirebbe una doppia e darebbe senso al monocorona. Se uno usa una 30 di corona è una 50 di finale, era meglio che si teneva la doppia. Aveva un range sfruttabile e molto più corretto. Non si parla di gusti, si parla di sviluppo metrico effettivo e di sfruttabilità. Se ragioniamo “a gusto” , ognuno come è giusto che sia , faccia il cazzo che gli pare.

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.747
2.517
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
io sono a 47 .... ma credo che il discorso dell'età sia un pò una scusa.
Se è per quello, anche io sono due anni di fila che miglioro le mie prestazioni...., ma temo che ti sia sfuggita la variabile "salute".

Edit: con la mia xc, ho fatto dal cicloturismo, ai sentieri di montagna. La trasmissione mi è servita tutta.
Quando prenderò un'altra MTB, cambierò fede!

Ultima modifica:

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Comunque io la NorthCape l’ho fatta con 50 e passa kg di bici, con gomme da 42c, con una 46-30 X 11-32.. guarnitura supercompact.. nella bici da carico uno sram gx 11v, 34ovale + 10-42. Nella Spartan (27,5”) e sulla Taival (29”) tutte e due con gomme 2ply, un 32 ovale + 9-46. Nel frontino da xc 34 Ovale x 10-50.. Boh, sarà.. ma la gente che viaggia veramente (non di certo io) tira un 34x10-42, o un 36x 10-50.. Non vorrei scoraggiarvi..

• Mi piace
Reactions: jk_biker

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.144
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il discorso non era incentrato su “cosa frega o meno”, uno se vuole gira anche con una 28.. ma si parlava di “range effettivo”, quel 500% che sostituirebbe una doppia e darebbe senso al monocorona. Se uno usa una 30 di corona è una 50 di finale, era meglio che si teneva la doppia. Aveva un range sfruttabile e molto più corretto. Non si parla di gusti, si parla di sviluppo metrico effettivo e di sfruttabilità. Se ragioniamo “a gusto” , ognuno come è giusto che sia , faccia il cazzo che gli pare.
Comunque io la NorthCape l’ho fatta con 50 e passa kg di bici, con gomme da 42c, con una 46-30 X 11-32.. guarnitura supercompact.. nella bici da carico uno sram gx 11v, 34ovale + 10-42. Nella Spartan (27,5”) e sulla Taival (29”) tutte e due con gomme 2ply, un 32 ovale + 9-46. Nel frontino da xc 34 Ovale x 10-50.. Boh, sarà.. ma la gente che viaggia veramente (non di certo io) tira un 34x10-42, o un 36x 10-50.. Non vorrei scoraggiarvi..

Carissimo ti leggo sempre con piacere ma stavolta non son d’accordo.
Io giravo con il mono 30 e pp 10/42 e ora 28 ovale sempre 10/42 e col piffero che era meglio restare alla doppia.
I vantaggi del monocorona sono troppi e troppo rilevanti quindi pazienza se due volte l’anno è un po’ corto e ogni tanto mi piacerebbe avere un rapporto in più in salita.
Non mi scoraggio, so che manco di allenamento e in salita sono lento... pota se ne faranno una ragione quelli che arrivano prima.
Ora che c’è eagle possiamo accettare tranquillamente i telai senza attacco per il deragliatore senza urlare ad un attacco alla democrazia nella mtb. Amen

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Akira, sei tu che hai detto "è meglio che cambi sport", telai predisposti per la doppia non ne fanno più...poi quello che va bene a te non è detto che vada bene ad un altro. Io sfrutto di più il 30x50 che il 30x11, magari tu al 50 non ci arrivi perché hai gamba, questione di allenamento a non di gusti. Gli assolutismi lasciamoli ai pro....

• Mi piace
Reactions: jk_biker

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Carissimo ti leggo sempre con piacere ma stavolta non son d’accordo.
Io giravo con il mono 30 e pp 10/42 e ora 28 ovale sempre 10/42 e col piffero che era meglio restare alla doppia.
I vantaggi del monocorona sono troppi e troppo rilevanti quindi pazienza se due volte l’anno è un po’ corto e ogni tanto mi piacerebbe avere un rapporto in più in salita.
Non mi scoraggio, so che manco di allenamento e in salita sono lento... pota se ne faranno una ragione quelli che arrivano prima.
Ora che c’è eagle possiamo accettare tranquillamente i telai senza attacco per il deragliatore senza urlare ad un attacco alla democrazia nella mtb. Amen

confermo, evviva i telai nati solo per monocorona!
ripeto, non vuole essere un attacco a nessuno, che ognuno pedali come gli pare.
Dico solo che come "range", per rendere la doppia obsoleta occorre disporre di marce dure come una 36x11, una 34x10 o una 32x9..
Se no si perdono marce. Tutto qui.
Diciamo che un Eagle che finisce col padellone da 50, una persona mediamente allenata lo sfrutta col 34t di corona..
una poco allenata col 32t (e perderebbe solo una marcia dura).. tu che metti una 28-30 di corona, con la finale 42, con l'eagle o con lo shimano 12v, tiri tranquillamente una 32t di corona. Se ti metti un pò sotto il 34 è alla portata. Questo dico, non occorre essere pro o gente molto allenata, occorre conoscere bene il proprio sviluppo metrico, sfruttando tutte le marce, compresa l'ultima. Dobbiamo arrivare all'ultima usandola abbastanza, non tenerla li come carta da usare solo in casi estremi.. in questo senso è più utile avere una dura in più, la si usa più spesso.

• Mi piace
Reactions: fab82

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Akira, sei tu che hai detto "è meglio che cambi sport", telai predisposti per la doppia non ne fanno più...poi quello che va bene a te non è detto che vada bene ad un altro. Io sfrutto di più il 30x50 che il 30x11, magari tu al 50 non ci arrivi perché hai gamba, questione di allenamento a non di gusti. Gli assolutismi lasciamoli ai pro....

perché amo le provocazioni, se noti a volte questo thread si smoscia, ogni tanto qualche sferzata ravviva il tutto.
Parlare di rapporti tocca sempre l'ego del biker.. qualche scossa ci sta.
Detto questo, se hai la 50, credimi, prova a montare una 32 ovale. Una Absolute black..
con 50 euro te la cavi spedita (gratis), io le prendo da "Ridewill". Corona stupenda, ti aiuta ad andare su.
Dalle due settimane per abituarti a lei. Avrai una marcia e mezza in più in velocità, e avrai perso poco niente in salita.
Credimi, anche da non molto allenato, una 32 ovale con la padella da 50 dietro ti porta su eccome.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
guarnitura e pacco pignoni.. cioè ti sveni.. XD forse riusciresti a portarla a 13,5kg.. ma ne vale la pena?
con quei soldi ti compri un altro telaio..

• Mi piace
Reactions: l.j.silver

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
perché amo le provocazioni, se noti a volte questo thread si smoscia, ogni tanto qualche sferzata ravviva il tutto.
Parlare di rapporti tocca sempre l'ego del biker.. qualche scossa ci sta.
Detto questo, se hai la 50, credimi, prova a montare una 32 ovale. Una Absolute black..
con 50 euro te la cavi spedita (gratis), io le prendo da "Ridewill". Corona stupenda, ti aiuta ad andare su.
Dalle due settimane per abituarti a lei. Avrai una marcia e mezza in più in velocità, e avrai perso poco niente in salita.
Credimi, anche da non molto allenato, una 32 ovale con la padella da 50 dietro ti porta su eccome.
La assolute ho in programma di prenderla, devo verificare se ci sta sul telaio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo