Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bene , carina sta discussione.
mi inserisco anch'io con i miei 2 cent...
ho sempre avuto na front nel mio parco bici, prima putrelle in alu ,tipo le chameleon coi foderi quadri, poi acciaio ed ora sto prendendo in considerazione il titanio....
c'ho sempre fatto "quasi" di tutto , tranne certe ps particolarmente incazzate dove non avrebbero senso alcuno.per il resto,concordo con chi dice che non si prende una front perchè è meglio in un dato tipo di percorso, ma perchè è divertente, se piace, in un modo suo proprio, che è dato anche dalla maggior difficolta' di guida su certi tipi di terreno, personalmemte una bici troppo facile, come ad esempio puo' essere il mio nomade,dopo un po' mi annoia ed allora torno a farmi gli stessi giri con la front e cambio sensazioni e modo di guidare, è un modo per uscire dalla routine insomma.
questa primavere-estate ho girato con una full "trail" divertendomi come un bimbo, da 2 uscite son tornato ad uscire con la front e son gia' di nuovo inscimmiato.....
e giro sulle prealpi lombarde dove di flow e di quei bei terreni biliardo che si vedono nei video ce n'è proprio pochi se non nulli. niner su roccia.jpg
 

Semedisenape

Biker serius
13/7/15
257
138
0
Bastia di Rovolon - Colli Euganei
Visita sito
Bike
Marino HT Enduro Steel
Ciao a tutti è un po che manco da questo forum, ma sono uno che scrive poco e pedala ora stavo guardando la possibilità di farmi un Marino ho quasi tutte le misure che vorrei tranne BB Offset (mm) le altre misure sarebbero:
29" 2,5
Reach (mm) 430
Seat Tube Length (mm) 385
Head Tube Length (mm) 125 Tapered
Head Tube Type tapered
Headtube Angle (HTA) 64
Chain Stay Length (mm) 430 / 440
Seat Tube Angle 78
BB Drop (mm) -15
BB Offset (mm) ????
Seat Tube Diameter 30,9
Dropper Seat Routing internal
Seat Tube and Top Tube Gussets Type 2
Head Tube Gusset Type B
Bottom Bracket 73
Chainring (for frame clearance) 30-34
Brake Mounts Post Mount
Fork ATC 560
Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??
Dropouts Size 148
Internal Cable Routing contando che ho messo il telescopico interno quello è già compreso??

Riuscite a smarcare i miei dubbi?

Grazie

Fatto anche io da Marino, spero a breve di condividere con voi, sono ancora in fase di completamento....

Due considerazioni personali:
BB Drop (mm) -15
Troppo alto da terreno. Io ho tenuto -45 su ruote da 27.5 e copertoni 2.60 per il momento, e sarebbe bello scendere ancora per avere la sensazione di essere dentro la bici.
BB Offset (mm) ????
Semplicemente 0
Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??
Dovrebbe essere Fixed Thru Axle
Headtube Angle (HTA) 64
E' tanta roba secondo me, a meno che tu non abbia le idee già chiare su cosa stai facendo.
Fork ATC 560
é molto lunga, forse troppa, siamo su una forca da 180. io ho un Durolux che a 170 fa 550 ed è una forca particolarmente lunga e dovrò anche abbassarla. Per esperienza parti proprio dalla forca se disegni il telaio perchè la sua lunghezza impatterà proprio su tutte le altre misure essendo a carro fisso.
Internal Cable Routing
tutta la vita, fatto totale sulla mia, poi col telaio a nudo e metodo aspirapolvere ci ho messo 10 minuti a passare tutto e preso in cina dei tappini generici perfetti per l'obiettivo, gli ho dato le misure e lui ha preparato i buchi.

Altra cosa, se hai voglia e tempo disegnatela con https://www.bikecad.ca io ho fatto così, poi gli ho mandato il disegno e le specifiche e lui ha fatto tutto.
Altro consiglio se vuoi risparmiare trova qualcun'altro che ne voglia uno che risparmi un botto di spedizione e dogana, anche perchè il peruviano ha alzato i rezzi del telaio e degli accessori....
 

Allegati

  • Marino.jpg
    Marino.jpg
    120,3 KB · Visite: 34
  • marino cad.jpg
    marino cad.jpg
    149,4 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.258
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Fatto anche io da Marino, spero a breve di condividere con voi, sono ancora in fase di completamento....

Due considerazioni personali:
BB Drop (mm) -15
Troppo alto da terreno. Io ho tenuto -45 su ruote da 27.5 e copertoni 2.60 per il momento, e sarebbe bello scendere ancora per avere la sensazione di essere dentro la bici.
oggi con la Stanton Spesso tocco con i pedali mi piacerebbe avere un movimento centrale abbstanza alto per vitare di toccare i pedali e la corona
BB Offset (mm) ????
Semplicemente 0
Dropouts Type ?? voglio un perno passate 148 quale devo scegliere??
Dovrebbe essere Fixed Thru Axle
Headtube Angle (HTA) 64
E' tanta roba secondo me, a meno che tu non abbia le idee già chiare su cosa stai facendo.
angolo sterzo su una HT si chiude molto durante l'uso un 64 statico saggato diventa 65 poi se scendi un po aggressivo sull'anteriore si chiude ulteriormente
Fork ATC 560
é molto lunga, forse troppa, siamo su una forca da 180. io ho un Durolux che a 170 fa 550 ed è una forca particolarmente lunga e dovrò anche abbassarla. Per esperienza parti proprio dalla forca se disegni il telaio perchè la sua lunghezza impatterà proprio su tutte le altre misure essendo a carro fisso.
560 è una 150 da 29 se non sbaglio

Internal Cable Routing tutta la vita, fatto totale sulla mia, poi col telaio a nudo e metodo aspirapolvere ci ho messo 10 minuti a passare tutto.

Altra cosa, se hai voglia e tempo disegnatela con https://www.bikecad.ca io ho fatto così, poi gli ho mandato il disegno e le specifiche e lui ha fatto tutto.
Altro consiglio se vuoi risparmiare trova qualcun'altro che ne voglia uno che risparmi un botto di spedizione e dogana, anche perchè il peruviano ha alzato i rezzi del telaio e degli accessori....

Grazie per le risposte
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.258
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
bene , carina sta discussione.
mi inserisco anch'io con i miei 2 cent...
ho sempre avuto na front nel mio parco bici, prima putrelle in alu ,tipo le chameleon coi foderi quadri, poi acciaio ed ora sto prendendo in considerazione il titanio....
c'ho sempre fatto "quasi" di tutto , tranne certe ps particolarmente incazzate dove non avrebbero senso alcuno.per il resto,concordo con chi dice che non si prende una front perchè è meglio in un dato tipo di percorso, ma perchè è divertente, se piace, in un modo suo proprio, che è dato anche dalla maggior difficolta' di guida su certi tipi di terreno, personalmemte una bici troppo facile, come ad esempio puo' essere il mio nomade,dopo un po' mi annoia ed allora torno a farmi gli stessi giri con la front e cambio sensazioni e modo di guidare, è un modo per uscire dalla routine insomma.
questa primavere-estate ho girato con una full "trail" divertendomi come un bimbo, da 2 uscite son tornato ad uscire con la front e son gia' di nuovo inscimmiato.....
e giro sulle prealpi lombarde dove di flow e di quei bei terreni biliardo che si vedono nei video ce n'è proprio pochi se non nulli. Vedi l'allegato 284769
sbaglio o mi sembra il sentiero denominato Muschio sul Monte Canto
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
1B9F5CC2-DDE3-455F-9B64-C29E5D56121E.jpeg Stamattina giretto.
Guardo fuori dalla finestra, vedo un cielo pazzesco e 21 gradi.
Mi vesto in 5 secondi prendo la bici e vado.
Inizio la salita su asfalto, poi arrivo in cima, bevo e mi fermo per guardare quanto ho fatto bene ad andare.
Sul single track trovo anche una panchina (quanto caxxo andavi piano per vederla penserete?).
Osservo bene la panchina, c’è qualcosa sopra, mi avvicino, sembra un pupazzo feticcio, bene ma non benissimo, adesso sì che scendo piano, con una mano sul manubrio e una sulle palle...
 

Allegati

  • D1D4A63B-F84C-469E-A9CF-7D089FB59841.jpeg
    D1D4A63B-F84C-469E-A9CF-7D089FB59841.jpeg
    816,1 KB · Visite: 75
  • 12209EC8-C900-4D01-9ABC-D9AA34D86C6B.jpeg
    12209EC8-C900-4D01-9ABC-D9AA34D86C6B.jpeg
    552,7 KB · Visite: 86
  • A54409EF-17A8-467A-9E7F-BEF28B393173.jpeg
    A54409EF-17A8-467A-9E7F-BEF28B393173.jpeg
    476,7 KB · Visite: 79
  • 447A077E-9497-4A4E-8144-94162E3A0004.jpeg
    447A077E-9497-4A4E-8144-94162E3A0004.jpeg
    382,6 KB · Visite: 72

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Stamattina giretto.
Guardo fuori dalla finestra, vedo un cielo pazzesco e 21 gradi.
Mi vesto in 5 secondi prendo la bici e vado.
Inizio la salita su asfalto, poi arrivo in cima, bevo e mi fermo per guardare quanto ho fatto bene ad andare.
Sul single track trovo anche una panchina (quanto caxxo andavi piano per vederla penserete?).
Osservo bene la panchina, c’è qualcosa sopra, mi avvicino, sembra un pupazzo feticcio, bene ma non benissimo, adesso sì che scendo piano, con una mano sul manubrio e una sulle palle...

Brividi :-((::paur:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vedi l'allegato 284774 Stamattina giretto.
Guardo fuori dalla finestra, vedo un cielo pazzesco e 21 gradi.
Mi vesto in 5 secondi prendo la bici e vado.
Inizio la salita su asfalto, poi arrivo in cima, bevo e mi fermo per guardare quanto ho fatto bene ad andare.
Sul single track trovo anche una panchina (quanto caxxo andavi piano per vederla penserete?).
Osservo bene la panchina, c’è qualcosa sopra, mi avvicino, sembra un pupazzo feticcio, bene ma non benissimo, adesso sì che scendo piano, con una mano sul manubrio e una sulle palle...

pupazzetto assai inquietante e pure impiccato....simpatica gente frequenta quei boschi eh?
 

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ho sempre visto gente tranquilla che gira su quel trail.
Magari a qualcuno tutte queste bike cominciano a stare sulle palle...o forse solo uno scherzetto di cattivo gusto!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Vedi l'allegato 284774 Stamattina giretto.
Guardo fuori dalla finestra, vedo un cielo pazzesco e 21 gradi.
Mi vesto in 5 secondi prendo la bici e vado.
Inizio la salita su asfalto, poi arrivo in cima, bevo e mi fermo per guardare quanto ho fatto bene ad andare.
Sul single track trovo anche una panchina (quanto caxxo andavi piano per vederla penserete?).
Osservo bene la panchina, c’è qualcosa sopra, mi avvicino, sembra un pupazzo feticcio, bene ma non benissimo, adesso sì che scendo piano, con una mano sul manubrio e una sulle palle...
inquietante!
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
A parte il divertimento inimitabile offerto da una front di questa categoria non mi viene in mente un solo percorso in cui sia migliore delle mie full a livello di prestazioni.
A livello di peso siamo li, se si parla di acciaio, cambierà mezzo kg.
Parlo per esperienza personale eh
Perché non ti sei fatto la front giusta. Fidati. Stando in Paganella, sulla Hustle o sulla easy sei più veloce con l’Ht (se la sai spingere bene)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fammi indovinare : la Honzo? XD (scherzo)
Una front è una front indipendentemente dal modello, e sulla hustle/willy piene di braking bumps vuoi dirmi che sei piu efficace? Sulla easy rider men che meno. Le subisci certe cose, velocità a parte sono peggio per stanchezza e sicurezza e direi che tu dovresti averlo imparato molto bene, come me del resto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo