Chiarissimo, grazie 1000!!!
L'ipotesi di comprare un telaio l'ho sempre ritenuta la migliore e capisco benissimo che una persona esperta non possa consigliare diversamente.
Secondo me è una forma di sana "isteria" che, nel mio piccolo, ho vissuto nel mondo dei motori. Dunque, la comprendo molto bene.
Ma, vista la mia esperienza molto limitata in ambito MTB, mi pare di fare il passo più lungo della gamba, perché so che incontrerei difficoltà, per esempio, con i cuscinetti della serie sterzo, oltre ad alcune incognite sulla trasmissione, relative alla linea
catena.
Per non parlare di tutti gli imprevisti e gli eventuali errori che possono capitare quando si passa dalle comodissime chiacchere da tastiera, ai fatti.
Eh niente, devo pensarci, perché sono combattuto tra la "bici di merda" economica (che prenderei subito) e l'acquisto del buon telaio.
Almeno che non trovi una Sonder o qualcosa di simile, a prezzo abbordabile.
Del resto, pensandoci, la "bici di merda" l'ho comprata 5 anni fa, strapagandola, quando ero un perfetto ignorante.
La sera partivamo per le ferie e, il pomeriggio, sono andato nel negozio di un conoscente che vende bici, per comprare un'xc.
La ricerca, la scelta e la trattativa sono durate pochi secondi, perché mi sono limitato a dire in modo lapidario:
"Franco (nome di fantasia)
, dammi una bici".
Ne tira fuori una e mi dice:"
Tieni, questa è della tua taglia".
A quel punto, ricordo di aver prestato molta attenzione al colore del telaio e, sopratutto, agli adesivi.... Poi, quando ho visto la scritta "Expert", mi son detto, che culo, su questa ce l'hanno scritto che è per esperti, dunque, sarà sicuramente un'ottima bici......................................