Bah guarda, le ho provate per la prima volta in questi 2gg in VdA, quindi il giudizio è per forza di cose parziale.
Innanzitutto: condizioni meteo favorevoli, ovvero bello asciutto, zero bagnato/umido. La qual cosa aiuta alla grande!
Sentieri su terra/sottobosco e abbastanza sassoso, sia fissi che mobili. Poche radici, niente "lastroni" di roccia.
Son partito con le pressioni che tenevo con le
HighRoller, quindi inizialmente 3bar (a pedalare su asfalto fa comodo.....) per poi sgonfiarle "a sensazione" alla prima discesa; già qui la prima differenza con le Maxxis: le Kenda hanno bisogno di essere sgonfiate di più, altrimenti rimangono più dure delle HR. Però, essendo la prima volta, non ho osato scendere più di tanto con la pressione, non volendomi ritrovare nei pasticci e mettere nei casini la compagnia. Morale, sono sceso con pressioni abbastanza alte, gomme un po' durette insomma. Devo lavorarci su, con le Maxxis dopo un decennio le gestivo a occhi chiusi, con queste devo riparametrare i miei riferimenti.
Cmq, la prima impressione è stata buona: la Hellkat (davanti) morde il terreno in discesa che è una meraviglia!! Ho avuto come l'impressione di una maggiore direzionalità rispetto alle HighRoller, intendo dire proprio a livello di direzionalità-stabilità; non so come spiegare, ma una volta imbroccata la traccia giusta è come se la Hellkat mi dicesse: ok, ora ci penso io!! Difficile smuoverla da quella sorta di linea ideale che ti si forma in mente a priori mentre scendi e guardi in là...... intravvedi la linea, la prendi, e la Hellkat obbedisce come una puttanella geisha (con questa frase mi sento molto
@Akira81 !! [emoji38]l:). Bella sensazione, con la Maxxis non era affatto così, era più imprevedibile: la linea giusta te la dovevi guadagnare dall'inizio alla fine, se uscivi un attimo dal seminato la Maxxis usciva assieme a te.
Per quanto riguarda la Helldiver (dietro): non l'ho sentita, nè in salita nè in discesa. In salita il perchè è ovvio, basta guardare i tasselli.
In discesa non ho mai, e dico mai, avuto problemi nonostante le apparenze. Sarà per l'ottima mescola, sarà che i track non fossero incazzatissimi, sarà che tutto il lavoro se lo smazza la sorellona davanti rendendo il lavoro nelle retrovie superfluo...... morale: all'eventuale poco grip della Helldiver non ci ho mai pensato nemmeno per un secondo, son sceso come se avessi ancora un HR, e mi son ricordato di avere invece una semislick solo quando si è trattato di rimettere la bike in auto!!
In sintesi: ottima impressione. Ripeto: 2 uscite non vogliono dire niente, condizioni del terreno ideali (no bagnato, no umido), sentieri non ripidissimi e non avari di grip. Però le sensazioni sono decisamente buone. Ora devo solo lavorarci un po' su con i PSI, da gestire in maniera differente rispetto alle Maxxis. E poi vediamo come se la cavano in altre condizioni. Per ora sono soddisfatto. Soprattutto la Hellkat mi ha stupito.
Domani esco, vediamo come se la cavano su sentieri a me abituali, così avrò un metro di paragone con le Maxxis.