.... A leggere questa lista sembrerebbe che si equivalgano, anzi i vantaggi del press fit sembrerebbero anche più importanti..ma nel mondo reale poi il pressfit è abbastanza odiato comunque perché a detta di molti fa rumore causa sabbia e sporco che entra tra scatola e movimento.. Ma sinceramente io penso che questo odio sfrenato per il pressfit sia anche una di quelle mode che nascono nei forum. Sono strasicuro che tra i tanti haters molti di questi non lo abbiano mai avuto su nessuna bici. Lo stesso accade per le gomme plus e i componenti carbon. Molti non li hanno mai provati ma li giudicano lo stesso come pessim. In realtà il pressfit è molto più facile da inserire senza fare danni anche per il neofita e con
attrezzi che si possono fare con pochi pezzi presi al brico.. . Non so su quanti telai acciaio e alu ho dovuto usare la fresa per ripulire i filetti bsa perché sporchi o rovinati. . Su uno in acciaio i filetti erano talmente messi male che ho dovuto fare molti passaggi con la fresa e alla fine il bb aveva un gioco poco confortante, gioco che stringendo bene spariva ma era comunque segno che i filetti erano compromessi. Se scelgo un telaio nuovo sinceramente non mi faccio troppi problemi se sia pf o bsa. Tanto dopo un po' li sostituisco comunque. A onor del vero l'ultimo pressfit che ho avuto è durato più del gpx bsa che avevo sulla bici precedente. Se sto pressfit fosse così tragico non credo che una marca come Chromag lo metterebbe su alcuni suoi telai, noti per essere dei carri armati da usare tutto l'anno con ogni condizione meteo. Ovvio che se dopo un uscita fangosa usi l idropulitrice insistendo per mezz'ora sul bb, un po' te la vai a cercare.. Poi ripeto, magari sono stato fortunato io con sti pressfit ma fino ad oggi davvero non ho motivi di parlarne male..