Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ragazzi..voi che di bici ne capite..vi chiedo qua un consiglio anche se non è il posto proprio esatto..
Sto valutando una AM 29 che si pedali bene e che sia molto divertente e giocosa(venga su bene di manual e nei salti non rischio la vita per dire :) ),magari in acciaio con non molta escursione(120max),cosa c'è in giro?
P.S.che si pedali bene non intendo una xc,ma comunque che mi permetta di fare anche qualche giro in pianura o in collina..

Altra cosa,vedo che la tendenza con le nuove geo di avere il tubo sella a 75-76gradi,ok sul ripido in salita va molto bene ,ma quando pedalate in sella non vi butta letteralmente di peso sul manubrio?
io mi sento di pedalare meglio con piantoni sui 73-74 gradi,sarà perche sono anche bello alto e ho bisogno di sella bella arretrata..
gracias!!!

Io ho appena ordinato una Santa Chameleon Carbon ma sono stato combattuto per molto tempo con la Stanton Sherpa.... però forse lo Sherpa è un po troppo orientato su XC, rimanendo in casa Stanton (acciaio) ci sono anche i modelli da 27.5 da prendere in considerazione.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Allora andiamo per ordine..
alora vorrei in acciaio(a costo di aggiungere peso)perchè il comfort che da è impagabile(lo so perche ho una shan 27.5).
La honzo mi ha sempre stuzzicato ma appunto ho paura sia una puttrella rigidissima :)
la chamaleon mi piace ma come sopra..poi mi sembra che il costo sia altino per quello che offre(AL)
big wig mi ispirava anche a me ma se mi dite che non è giocosa la metto da parte..
shan gt ho paura sia troppo "enduro"
Canfield Brothers EPO 29 non mi va il carbonio poi 140mm di forca per quello che devo farci son troppi e diventa troppo simile alla shan che gia ho..
Surly karate monkey non lo avevo mai valutato..ci do un'occhio..
niner sir 9 me la vado a vedere..
stanton sherpa interessante..
pipedream sirius 4G interessante pure quello..


IL budget ovviamente piu basso possibile..diciamo che vorrei stare sotto i 2000 intera,del solo telaio diciamo sui 500-600 max

E del discorso tubo sella che mi dite?meglio orientarsi su tubi con 73-74 oppure 75-76 per la vostra esperienza visto che devo pedalarmela anche in pianura?

ovviamente valuto solo 29,sono alto 187,magari se ci stanno piu avanti potrei farmi delle plus ma non è che divento matto di quel formato adesso..anche se forse come giocosità meglio si prestano delle 29(che son ovviamente piu veloci).
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 85439

Ospite
secondo me con la corona di 30, la 42 è perfetta. E non è nemmeno tanto corto come rapporto. su strappi al 20% ci devi avere una discreta gamba


continua il test della Dartmoor. Sale veramente che è un piacere. Sinceramente non credevo.
Ieri ho fatto un trail misto flow, con dei brevi tratti scassati ma molto veloci. Ecco, qua ho sentito il bisogno di tirare un po' più il freno rispetto alla full con cui ci passo a testa completamente spenta.

Qualche consiglio oltre a quello di stare morbido con le gambe, per affrontare i tratti scassati veloci, dove il posteriore tende a rimbalzare?
Fai finta di nulla,tanto il posteriore non sa cosa fa lanteriore lo segue tutto contento per questo saltella,poi quando aumenterai la velocità sbachetta anche.
Diciamo che non c'è modo di controllare,l'unica cosa come hai detto, è lavorare molto sulle gambe,tieni il busto il basso che puoi,cerca di essere mobile,spostando il peso di volta in volta,a secondo se sei sul dritto,o alla fine in frenata prima di una curva,calibra bene la frenata,più inchioda il posteriore più saltella la gomma,poi ci sono accorgimenti tecnici però poco applicabili ad una biga da pedalare,comunque ricorda la front si guida sul davanti quindi una forca ben sostenuta aiuta molto.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Allora andiamo per ordine..
alora vorrei in acciaio(a costo di aggiungere peso)perchè il comfort che da è impagabile(lo so perche ho una shan 27.5).
La honzo mi ha sempre stuzzicato ma appunto ho paura sia una puttrella rigidissima :)
la chamaleon mi piace ma come sopra..poi mi sembra che il costo sia altino per quello che offre(AL)
big wig mi ispirava anche a me ma se mi dite che non è giocosa la metto da parte..
shan gt ho paura sia troppo "enduro"
Canfield Brothers EPO 29 non mi va il carbonio poi 140mm di forca per quello che devo farci son troppi e diventa troppo simile alla shan che gia ho..
Surly karate monkey non lo avevo mai valutato..ci do un'occhio..
niner sir 9 me la vado a vedere..
stanton sherpa interessante..
pipedream sirius 4G interessante pure quello..


IL budget ovviamente piu basso possibile..diciamo che vorrei stare sotto i 2000 intera,del solo telaio diciamo sui 500-600 max

E del discorso tubo sella che mi dite?meglio orientarsi su tubi con 73-74 oppure 75-76 per la vostra esperienza visto che devo pedalarmela anche in pianura?

ovviamente valuto solo 29,sono alto 187,magari se ci stanno piu avanti potrei farmi delle plus ma non è che divento matto di quel formato adesso..anche se forse come giocosità meglio si prestano delle 29(che son ovviamente piu veloci).

https://www.orangebikes.co.uk/bikes/clockwork-evo-29-s/2019
E di questa che mi dite?nessun possessore?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Fai finta di nulla,tanto il posteriore non sa cosa fa lanteriore lo segue tutto contento per questo saltella,poi quando aumenterai la velocità sbachetta anche.
Diciamo che non c'è modo di controllare,l'unica cosa come hai detto, è lavorare molto sulle gambe,tieni il busto il basso che puoi,cerca di essere mobile,spostando il peso di volta in volta,a secondo se sei sul dritto,o alla fine in frenata prima di una curva,calibra bene la frenata,più inchioda il posteriore più saltella la gomma,poi ci sono accorgimenti tecnici però poco applicabili ad una biga da pedalare,comunque ricorda la front si guida sul davanti quindi una forca ben sostenuta aiuta molto.

mi ritrovo in quello che dici. forse tendo a stare un po' troppo dietro come faccio sulla full, infatti sento l'anteriore molto leggero in ingresso di curva se non sto bello caricato davanti
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.474
3.478
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Allora andiamo per ordine..
alora vorrei in acciaio(a costo di aggiungere peso)perchè il comfort che da è impagabile(lo so perche ho una shan 27.5).
La honzo mi ha sempre stuzzicato ma appunto ho paura sia una puttrella rigidissima :)
la chamaleon mi piace ma come sopra..poi mi sembra che il costo sia altino per quello che offre(AL)
big wig mi ispirava anche a me ma se mi dite che non è giocosa la metto da parte..
shan gt ho paura sia troppo "enduro"
Canfield Brothers EPO 29 non mi va il carbonio poi 140mm di forca per quello che devo farci son troppi e diventa troppo simile alla shan che gia ho..
Surly karate monkey non lo avevo mai valutato..ci do un'occhio..
niner sir 9 me la vado a vedere..
stanton sherpa interessante..
pipedream sirius 4G interessante pure quello..


IL budget ovviamente piu basso possibile..diciamo che vorrei stare sotto i 2000 intera,del solo telaio diciamo sui 500-600 max

E del discorso tubo sella che mi dite?meglio orientarsi su tubi con 73-74 oppure 75-76 per la vostra esperienza visto che devo pedalarmela anche in pianura?

ovviamente valuto solo 29,sono alto 187,magari se ci stanno piu avanti potrei farmi delle plus ma non è che divento matto di quel formato adesso..anche se forse come giocosità meglio si prestano delle 29(che son ovviamente piu veloci).

Riguardo la Big Wig, io sono 180cm x 67kg e l'anteriore non lo sollevo facilmente come vorrei (ma ho una yari che è pesantuccia come forca, più sono una sega). Se te sei 187 allora non credo avrai problemi, a parte il discorso sul movimento centrale che per i *miei* gusti ed i sentieri che faccio io diventerebbe un po' troppo basso con una forca da 120.
 

gianluca1989

Biker superis
19/11/15
487
274
0
Gioia tauro
Visita sito
Bike
Bianchi corallo
Riguardo la Big Wig, io sono 180cm x 67kg e l'anteriore non lo sollevo facilmente come vorrei (ma ho una yari che è pesantuccia come forca, più sono una sega). Se te sei 187 allora non credo avrai problemi, a parte il discorso sul movimento centrale che per i *miei* gusti ed i sentieri che faccio io diventerebbe un po' troppo basso con una forca da 120.
Dai non sei così sega! [emoji6]

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo
D

Deleted member 85439

Ospite
mi ritrovo in quello che dici. forse tendo a stare un po' troppo dietro come faccio sulla full, infatti sento l'anteriore molto leggero in ingresso di curva se non sto bello caricato davanti
Se senti quelle sensazioni sei unu passo avanti,per migliorarti ti consiglio di provare e riprovare sempre sullo stesso Trail,per vedere i progressi senza le variabili dei vari Trail.
Caricare lanteriore in curva non e' un dogma una verita' assoluta,dipende da molti fattori,pendenza,tipo di curva,stato del terreno,telaio,gomme,velocita', ecc.
A mio avviso!
Segui le tue sensazioni !
Con in po' di pelo!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Se senti quelle sensazioni sei unu passo avanti,per migliorarti ti consiglio di provare e riprovare sempre sullo stesso Trail,per vedere i progressi senza le variabili dei vari Trail.
Caricare lanteriore in curva non e' un dogma una verita' assoluta,dipende da molti fattori,pendenza,tipo di curva,stato del terreno,telaio,gomme,velocita', ecc.
A mio avviso!
Segui le tue sensazioni !
Con in po' di pelo!
Poi e' chiaro a parole e' facile consigliare,ma difficile apprendere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo