front da enduro - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]
Ora i dilemmi passano nella scelta dell'allestimento (9 o 10 v)[...]
Un 2x10 lo vedo bene...se non vuoi spendere un pacco l'slx dovrebbe fare al caso tuo (ovviamente dipende anche dalla definizione di "un pacco"...)
il maiale in che colorazione l'hai ordinato, per curiosità?

@Mr.Evil gran bella!!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Giuro che terrò a mente tutti i consigli.. vorrei però aggiungere un motivo nemmeno troppo scontato per scegliere un telescopico senza remoto: la possibilità di toglierlo facilmente e metterne uno classico. Infatti potrebbe capitare di fare giri dove non serve assolutamente averlo, magari perché le discese non sono per nulla estreme, oppure in bikepark/risalite meccanizzate.. qualche etto in meno non guasterebbe.. e se poi si cade? E' delicato? :nunsacci: Questione manutenzione (per quanto mi piace farla..), bisogna starci dietro?

Io come ti ho scritto qualche post sopra ne ho 2: x fusion sull'hornet è ormai 2 anni che cel'ho e nn ho mai dovuto far nulla a parte gonfiare ogni tanto la camera interna(posta in fondo allo stelo, quindi si deve smontare) e lubrificare ogni tanto. Mai avuto un problema, se proprio devo trovare 2 Pecche la sella ha un leggero movimento laterale che in pedalata nn senti e dopo averlo tenuto abbassato X un pò quando lo faccio tornare su nn sale completamente ma manca un cm circa xò basta ripremere la levetta x farlo salire del tutto. Xò X smontarlo ci vuole una brugola x allentare l'attacco del cavo. L'altro l'ho montato da poco sulla front da 29, ho preso il ks e ten giusto xke costava poco! A prima vista sembra fatto meglio dell' x fusion, la sella nn ha gioco laterale, nn bisogna controllare la pressione interna xke è fissa, la leva del remoto è più leggera da azionare e il cavo si sfila dall'attacco senza bisogno di chiavi. Quindi ottimo x il tuo discorso dello smontaggio veloce. Spero solo che duri come l'altro, ma calcolando che è un ks anche se economico nn dovrei aver problemi, almeno spero!
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
[MENTION=60321]Sim880[/MENTION] : giallo, volevo un colore diverso dal solito e questo faceva al caso mio.
Pensa che era in ballo con la 456 evo che, nonostante il prezzo e altre caratteristiche invitanti, si poteva avere blu o grigio.
SLX sarebbe il massimo, over the top, e infatti forse provo qualvhe pezzo di livello inferiore. Ma soprattutto sto cominciqndo a vedere se montando 2x9 riuscirei a risparmiare considerevolmente
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
@Sim880 : giallo, volevo un colore diverso dal solito e questo faceva al caso mio.
Pensa che era in ballo con la 456 evo che, nonostante il prezzo e altre caratteristiche invitanti, si poteva avere blu o grigio.
SLX sarebbe il massimo, over the top, e infatti forse provo qualvhe pezzo di livello inferiore. Ma soprattutto sto cominciqndo a vedere se montando 2x9 riuscirei a risparmiare considerevolmente

stavo viaggiandomela su CRC...
catena 10v 9v ballano ~12€ a favore del 9v
der post 10v 9v ballano ~5€ a favore del 10v (il 9v l'ho visto solo shadow :( )
cassetta 10v 9v ballano ~12€
guarnitura ha un buono sconto al momento...
MC
pedivella sx
der ant 10v 9v ~8€ a favore del 9v
comandi 10v 9v ~13€ a favore del 9v
così ad occhio ballano una 40ina di € fra le due soluzioni...


EDIT dai dai che abbiam sforato i 5000 da più di 20 post :D vediamo un po' quanto riusciramo a tirare prima che tostarello se n'accorga ed apra il III :smile::smile::smile::smile::smile:
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
per 40€ non ne vale la pena e mi passo lo sfizio di avere un 2x10.
Peraltro forse lo monterei sulla Specy Pitch e la trasm a 9v di quella la passerei al pig. Ma dovrei in tal caso modificare la tripla (deore9 rendendola doppia con bash.
Pure da scegliere la lunghezza delle pedivelle!!!

Altro enigma saranno le ruote che non so se comprare economiche per questa oppure passargli quelle della Pitch (cerchi DT 445D con mozzi deore e Specialized) ed upgradare quella con qualcosa di leggermente migliore

come movim centrale http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=69290
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
YUyvFWYl.jpg
che bomba! (e che a me la forma di quel telaio proprio non piace)


SLX sarebbe il massimo, over the top, e infatti forse provo qualvhe pezzo di livello inferiore.
un gruppo SLX completo lo trovi nuovo a 260€ (a mio parere il miglior gruppo rapporto prezzo qualità)
Se no il Deore 2013 va alla grande, lo trovi sui 220€
in ogni caso (escludendo gli usati) ti consiglio di comprare il gruppo completo 3x10 da trasformare in 2x10+bash
Vuoi le miei ruote? :cucù: ci stanno da dio sul maiale giallo
http://mercatino.mtb-forum.it/p-101381-SPINERGY-XYCLONE-ENDURO-
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
[MENTION=89628]PierVI[/MENTION] belle le tue ruote, ma se prendessi ruote di quel livello le monterei sulla Pitch, ma non si abbina come colore.
Dove trovo quei prezzi prr i gruppi?
Se prendessi la tripla dovrei prendere anche una corona da 36 o 38 ma mettere al posto della media
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
su gambacicli
http://www.gambacicli.com/gruppi-strada-mtb/gruppo-shimano-deore-sram.html
o sul mercatino
http://mercatino.mtb-forum.it/p-106881-SHIMANO-DEORE-2013-3x10-Spedizione-Gratuita!-
http://mercatino.mtb-forum.it/p-94423-Promo-Mercatino-Gruppo-Shimano-SLX-2013-6-pezzi-M670
ma cercando forse li trovi anche a qualcosa in meno

per il discorso della corona, sicuramente un 34 o un 36 sarebbero perfetti ma terrei tranquillamente il 32, io sono uno che pedala parecchio, ho una buona gamba ma francamente non ho mai sentito il bisogno di una corona più grande, fai conto che sto addirittura passando ad un mono da 31.
col 32-11 fai i 40km/h, se non devi vincere una superenduro di più non occorre.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
per il discorso della corona, sicuramente un 34 o un 36 sarebbero perfetti ma terrei tranquillamente il 32, io sono uno che pedala parecchio, ho una buona gamba ma francamente non ho mai sentito il bisogno di una corona più grande, fai conto che sto addirittura passando ad un mono da 31.
col 32-11 fai i 40km/h, se non devi vincere una superenduro di più non occorre.

ma le nuove shimano 3x10 non sono 42-32-24? se la si trasforma in finta doppia levando il 42, si avranno un sacco di rapporti doppi e inutili..

non è questione di avere una corona per tirare lunghi rapporti e andare veloce sul piano, bensì di non avere doppioni e sfruttare al meglio tutti i pignoni, con una linea catena decente..:nunsacci:

io sarei più per 24-36 se abbinata a 11-36...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
ma le nuove shimano 3x10 non sono 42-32-24? se la si trasforma in finta doppia levando il 42, si avranno un sacco di rapporti doppi e inutili..

non è questione di avere una corona per tirare lunghi rapporti e andare veloce sul piano, bensì di non avere doppioni e sfruttare al meglio tutti i pignoni, con una linea catena decente..:nunsacci:

io sarei più per 24-36 se abbinata a 11-36...

invece è proprio la questione di avere rapporti lunghi per il piano (discesa)
comunque, tutte le doppie più bash che vedi in giro sono triple trasformate e non capisco in che modo un 24-32 cambi rispetto ad un 24-36 la linea catena :nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
invece è proprio la questione di avere rapporti lunghi per il piano (discesa)
comunque, tutte le doppie più bash che vedi in giro sono triple trasformate e non capisco in che modo un 24-32 cambi rispetto ad un 24-36 la linea catena :nunsacci:

o non mi sono spiegato, o non hai capito....opto per la prima ;-)

la linea catena cambia in base alla guarnitura, se doppia nativa o doppia 'finta' (ovvero tripla trasformata in doppia)...nella prima è ottimizzata appunto per due sole corone, nella seconda invece è ottimizzata per tre corone, che occupano uno spazio laterale maggiore...guardati le specifiche dei produttori e capirai ;-) si tratta di numeri e geometria.

con un 24-32 e 11-36, hai moltissimi rapporti doppi....con un 36 o meglio con un 38, hai molti meno rapporti doppi...certo, ne avrai anche di più lunghi, ma meglio averne in più, che si usano meno frequentemente, che averne in meno...anche qui si tratta di matematica... ;-)

Con una vera doppia, tu la 24 la usi con i 6 pignoni più grandi, la 36/38 con i 6 più piccoli...e così copri tutti i rapporti possibili con sole due corone...se invece usi una 24-32, avrai moltissimi rapporti sovrapposti e doppi, quindi assolutamente inutili...e a quel punto meglio una monocorona, se si ha così tanta gamba.

Poi, non è assolutamente vero, ne mondo reale, che tutte le doppie siano triple trasformate...ripeto, riguardati i siti dei produttori...ah...io ho un xt doppia nativa....che non è un tripla trasformata! Scelta proprio per questo motivo...dopo aver eusato la compatta 50-34 con 10v sulla bdc, di tornare ad una tripla o a una finta tripla (vedasi finta doppia..questione del bicchiere mezzo pieno o vuoto) in mtb non ne avevo più voglia...troppi rapporti inutili ;-)

toh, a titolo di esempio... http://www.shimano.com/publish/cont...oduct.-code-FC-M785-L.-type-.fc_mountain.html
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
col 32-11 fai i 40km/h, se non devi vincere una superenduro di più non occorre.

secondo me kikhit non dice amenità: col 36/11 fai 40 con un RPM ragionevole, col 32/11 frulli parecchio....e considerando il fatto che l'11 è sempre un pò "scomodo", magari se si fa in parte piano liscio (per raggiungere i trails o per tornare a casa), magari uno ci pensa...in ogni caso per uno che la gambina ce l'ha perchè limitarsi visto che comunque ho la 24 a salvarmi?

poi il discorso è: devo fare per forza 40 sul piano liscio?
e che ne so? dipende con chi giri. :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo