front da enduro - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il prossimo telaio sarà un Nicolai Argon, ma senza pinion.. prezzi ancora troppo alti e poco margine di sconto perfino per l'importatore.. quindi vada per la versione AM classica, coi forcellini orizzontali 135x12, tubo sterzo conico.. sono sempre più di 1.000€! :il-saggi: Per il resto l'idea era: colore verde militare opaco; trasmissione: 90% sarà una 2x10 Sram; forka: 55 o Lyric, una delle ultime che arrivano fino a 170, ma abbassabile; reggi telescopico SENZA comando al manubrio (Kronolog?); ruote Syncros intramontabili; freni Formula Oro Bianco 200/180.. :nunsacci:
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Il prossimo telaio sarà un Nicolai Argon, ma senza pinion.. prezzi ancora troppo alti e poco margine di sconto perfino per l'importatore.. quindi vada per la versione AM classica, coi forcellini orizzontali 135x12, tubo sterzo conico.. sono sempre più di 1.000€! :il-saggi: Per il resto l'idea era: colore verde militare opaco; trasmissione: 90% sarà una 2x10 Sram; forka: 55 o Lyric, una delle ultime che arrivano fino a 170, ma abbassabile; reggi telescopico SENZA comando al manubrio (Kronolog?); ruote Syncros intramontabili; freni Formula Oro Bianco 200/180.. :nunsacci:

Sicuro che Lyrik e 55, per corse superiori a 160 hanno la corsa variabile? Temo che siano a corsa fissa, a meno che non ti "accontenti" di 160mm di corsa massima.
Una delle poche dovrebbe essere la Domain Dual Position (per rimanere in casa Rock Shox) da 150-180, oppure SR Sutour Durolux che ha 140-180... Immagino escludi la costosissima Fox 36 Talas sempre 140-180 altrimenti l'avresti già nominata.
Da 170mm non ne ricordo...

Poi magari mi ricordo male o non sono perfettamente informato sulle novità...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Se non sbaglio le ultime '12 o '13 (ce n'è già una sul mercatino) fanno 170-130.. a questo punto quello che non spenderò per l'inarrivabile Pinion lo "sfogherò" sul resto.. nel limite del possibile.. :rosik:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Il prossimo telaio sarà un Nicolai Argon, ma senza pinion.. prezzi ancora troppo alti e poco margine di sconto perfino per l'importatore.. quindi vada per la versione AM classica, coi forcellini orizzontali 135x12, tubo sterzo conico.. sono sempre più di 1.000€! :il-saggi: Per il resto l'idea era: colore verde militare opaco; trasmissione: 90% sarà una 2x10 Sram; forka: 55 o Lyric, una delle ultime che arrivano fino a 170, ma abbassabile; reggi telescopico SENZA comando al manubrio (Kronolog?); ruote Syncros intramontabili; freni Formula Oro Bianco 200/180.. :nunsacci:

...eh...anche cosi verrà un bel mezzo non c'è dubbio...ma i reggi telescopici senza il remoto li fanno ancora ?:loll:
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Il prossimo telaio sarà un Nicolai Argon, ma senza pinion.. prezzi ancora troppo alti e poco margine di sconto perfino per l'importatore.. quindi vada per la versione AM classica, coi forcellini orizzontali 135x12, tubo sterzo conico.. sono sempre più di 1.000€! :il-saggi: Per il resto l'idea era: colore verde militare opaco; trasmissione: 90% sarà una 2x10 Sram; forka: 55 o Lyric, una delle ultime che arrivano fino a 170, ma abbassabile; reggi telescopico SENZA comando al manubrio (Kronolog?); ruote Syncros intramontabili; freni Formula Oro Bianco 200/180.. :nunsacci:

Immaginavo che il pinion aumentasse di molto il prezzo...purtroppo...e' anche vero che 1000 cucuzze per una front sono già tanti,ma probabilmente ben spesi...ma perche' non forcellino da 142???
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Non ho mai provato un telescopico su un trail, ma suppongo che possa bastare una levetta sotto la sella, no? Non sarà così immediato ma perdere 3 secondi non credo rovinino il "flow".. questione mozzo: ho già delle ruote 135x12, tutto qua. Credo esistano dei forcellini intercambiabili, ma non credo passerò al nuovo standard.

Ps. il prezzo CON Pinion sale di oltre il doppio.. una bici completa può arrivare a costare senza troppe pretese a 4.500-5.000€..
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
beh insomma io sono stato sempre un fautore del NON remoto, per ragioni estetiche. devo dire però, ora che ce l'ho, che il comando al manubrio è una figata pazzesca...almeno dalle mie parti capita spesso nel bel mezzo dell'azione dover alzare e riabbassare....e visto che tu non vai proprio a passeggio mi par di capire, è un indubbio vantaggio tenere le mani a posto.
certo senza il remoto è sempre enormemente più comodo del quick release!
va beh dopo aver scritto 5 righe completamente inutili: in ottica front cattiva, io vedo bene il ks e-ten, senza remoto penso che lo puoi trovare intorno ai 100 neuri.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Non ho mai provato un telescopico su un trail, ma suppongo che possa bastare una levetta sotto la sella, no? Non sarà così immediato ma perdere 3 secondi non credo rovinino il "flow".. questione mozzo: ho già delle ruote 135x12, tutto qua. Credo esistano dei forcellini intercambiabili, ma non credo passerò al nuovo standard.

Ps. il prezzo CON Pinion sale di oltre il doppio.. una bici completa può arrivare a costare senza troppe pretese a 4.500-5.000€..

...Marmuz...stai a sentire a un...ehm..ehm..:-)
...vai di remoto senza alcun dubbio...non é la prima volta che so di amici che hanno fatto discreti cappotti mentre armeggiavano a testa bassa con la levetta..:loll:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
...Marmuz...stai a sentire a un...ehm..ehm..:-)
...vai di remoto senza alcun dubbio...non é la prima volta che so di amici che hanno fatto discreti cappotti mentre armeggiavano a testa bassa con la levetta..:loll:

Quoto in pieno! Con il remoto è tutta un altra vita! Sull'hornet ho l'x fusion che di serie nasce con le due possibilità. Da quando ho messo il remoto al manubrio è tutta un altra vita! Quando fai pezzi che nn conosci e di botto ti trovi il pezzo un pò più hard è un attimo premere la levetta sul manubrio, ma decisamente più scomodo usare quella sotto la sella! Senza contare che quando devi tirarla su alzarsi in piedi e premere sotto la sella nn è il massimo della comodità! Remoto for ever! Figurati che l'ho messo anche sulla 29 da xc! Alla faccia di quelli che guardano 2 etti sulla bici e poi nn si accorgono della borraccia piena/vuota (cosa di cui personalmente nn mi sono mai reso conto! :-D
 

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
il problema di non aver il remoto non è il tempo che perdi ma la mano che togli dal manubrio, mai provato a fare un tratto di discesa con una mano solo? :smile:

fidati vai di comando remoto, come hanno già detto se proprio sei in dubbio c'è l'hilo di x-fusion che viene venduto con entrambe le possibilità (anche se non tutti ne parlano bene)

io personalmente voto sempre Gravity dropper
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Giuro che terrò a mente tutti i consigli.. vorrei però aggiungere un motivo nemmeno troppo scontato per scegliere un telescopico senza remoto: la possibilità di toglierlo facilmente e metterne uno classico. Infatti potrebbe capitare di fare giri dove non serve assolutamente averlo, magari perché le discese non sono per nulla estreme, oppure in bikepark/risalite meccanizzate.. qualche etto in meno non guasterebbe.. e se poi si cade? E' delicato? :nunsacci: Questione manutenzione (per quanto mi piace farla..), bisogna starci dietro?
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Giuro che terrò a mente tutti i consigli.. vorrei però aggiungere un motivo nemmeno troppo scontato per scegliere un telescopico senza remoto: la possibilità di toglierlo facilmente e metterne uno classico. Infatti potrebbe capitare di fare giri dove non serve assolutamente averlo, magari perché le discese non sono per nulla estreme, oppure in bikepark/risalite meccanizzate.. qualche etto in meno non guasterebbe.. e se poi si cade? E' delicato? :nunsacci: Questione manutenzione (per quanto mi piace farla..), bisogna starci dietro?
..sicuramente un RT(abbrevio ;-)) è più delicato di un reggisella normale, richiede si un pò di manutenzione ordinaria, ma neanche tanto, giusto tenerlo un pò pulito dove scorre...alla fine della giostra sono più i pro che i contro...ne è la prova che chi lo mette, basta che sia con il remoto però :-), non torna più indietro...il pregio massimo lo trovi in quei sentieri sali&scendi dove capitano anche tratti di "scendi" tecnici...potere abbassare la sella al volo spingendo in un nano-secondo un manettino al manubrio senza distrarsi è una gran figata...idem se devi fare il contrario in un breve strappo in salita..
..e per smontarlo non è mica una tragedia...in 5 minuti lo togli...se ha il collarino del remoto apribile poi anche meno...
..dopo averlo messo sulla full non ho potuto non metterlo anche nella front...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
e cosa ci vuole a togliere un telescopico? vai di remoto, sotto sella serve a poco, o meglio se sei nelle condizioni di abbassare la sella togliendo una mano dal manubrio allora puoi anche aprire il quick e farla scendere!
piuttosto ti fai la gamba e elimini il deragliatore!
(parlo io che praticamente ho il mono da 24!!!)
;-)

un po' di action...
image.php
 

andrea-75

Biker superioris
19/12/10
820
1
0
siena
Visita sito
Aaaahhhh vai tranquillo! ...e tanti auguri.
Io dopo averla montata, più per sfizio e per passare l'inverno in garage, mi sono reso conto guidandola che è un mezzo spettacolare. Con il monocorona e la lyric c'ho fatto sia gare xc che enduro...
T'innamorerai!
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
Dopo tanta, ma tanta, indecisione ho ordinato il maiale.
Ora i dilemmi passano nella scelta dell'allestimento (9 o 10 v) che sarà improntato al massimo risparmio, partendo da forka (pike) e freni (juicy 3 203/185) che ho dentro.
Sotto coi consigli, li ascolto tutti
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Dopo tanta, ma tanta, indecisione ho ordinato il maiale.
Ora i dilemmi passano nella scelta dell'allestimento (9 o 10 v) che sarà improntato al massimo risparmio, partendo da forka (pike) e freni (juicy 3 203/185) che ho dentro.
Sotto coi consigli, li ascolto tutti
della forca non so dirti, dei freni sì, li ho con dischi da 203 e 180 e se la cavano bene anche se li stressi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo