front da enduro - parte quinta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Guarda...esperienza dello scorso W.E...e di lunedì con 8h al PS...si sempre meglio coprirsi sempre e cmq...:il-saggi:
Puoi leggere la mia "storiella" nel 3d delle gomme da Enduro...fortuna nulla di rotto.
Cmq...io per le uscite "conosciute" ho il casco aperto MET...il Parabellum...ma per quelle + inc@xx@te metto il MET ma il Parachute.
Comprati entrambe su Chain...offerte di fine anno al 50%...così secondo me vale la pena...sennò sono davvero costosi.
I soci preferiscono avere un unico casco con mentoniera estraibile...io invece porto con me solo quello che la momento mi sembra il + indicato.
Per quanto concerne le protezioni...sempre e cmq lo zaino con sacca idrica...certo non è il paraschiena (che ho in un altro zaino che uso SOLO per Bike Park) ma sempre meglio di nulla.
Poi...gomitiere e ginocchiere lunghe e rigide della RaceFace.
Per il corpo, visto che mi sono fatto male alla spalla...ho ordinato ieri su Amazzonia 2 magliette Optimum in Lycra con protezioni da Rugby...mi sembra roba leggera da poter indossare ma che cmq possano offrire un minimo di protezione...dovrebbero arrivare venerdì, spero di non aver fatto un inutile acquisto:


https://www.amazon.it/gp/product/B00BCVFFII/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/Optimum-magli...g=UTF8&refRID=WY9XRN7GW8HYV7WD2NYG&th=1&psc=1

non conosco il prodotto in questione ma di solito le protezioni pensate per il rugby, tipo caschetti e maglie con inserti protettivi, sono veramente minimali..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ti trovi bene con le gomitiere rigide ?


Sì...certamente...sono anni che le uso, finchè non si rompono ci vado avanti.
Le indosso senza togliere nulla se non il giacchetto in caso di pioggia.

@Fabio94

sì...diciamo che mi interessava avere una maglia "leggera" da portare nello zaino e da indossare al momento della discesa...o in caso di molto freddo da tenere su già dall' inizio in quanto cmq in lycra...quindi immagino un minimo traspirante e che avesse un minimo di protezione...intanto vediamo quando arrivano...faccio sempre in tempo a rispedirle ad Amazon...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fabio94

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guarda...esperienza dello scorso W.E...e di lunedì con 8h al PS...si sempre meglio coprirsi sempre e cmq...:il-saggi:
Puoi leggere la mia "storiella" nel 3d delle gomme da Enduro...fortuna nulla di rotto.
Cmq...io per le uscite "conosciute" ho il casco aperto MET...il Parabellum...ma per quelle + inc@xx@te metto il MET ma il Parachute.
Comprati entrambe su Chain...offerte di fine anno al 50%...così secondo me vale la pena...sennò sono davvero costosi.
I soci preferiscono avere un unico casco con mentoniera estraibile...io invece porto con me solo quello che la momento mi sembra il + indicato.
Per quanto concerne le protezioni...sempre e cmq lo zaino con sacca idrica...certo non è il paraschiena (che ho in un altro zaino che uso SOLO per Bike Park) ma sempre meglio di nulla.
Poi...gomitiere e ginocchiere lunghe e rigide della RaceFace.
Per il corpo, visto che mi sono fatto male alla spalla...ho ordinato ieri su Amazzonia 2 magliette Optimum in Lycra con protezioni da Rugby...mi sembra roba leggera da poter indossare ma che cmq possano offrire un minimo di protezione...dovrebbero arrivare venerdì, spero di non aver fatto un inutile acquisto:


https://www.amazon.it/gp/product/B00BCVFFII/ref=oh_aui_detailpage_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/Optimum-magli...g=UTF8&refRID=WY9XRN7GW8HYV7WD2NYG&th=1&psc=1
Ho letto di la.... io alla prima caduta con lussazione della spalla ho preso ginocchiere e gomitiere,con la seconda di sabato sono in procinto di prendere l’ integrale e la protezione del busto e schiena.....di questo passo tra un po’ girerò con l’ armatura;senza cavallo però!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
....porca miseria....ieri due giretti, una la mattina e uno nel pomeriggio sotto la pioggia....nello scavalcare un legno bagnato la bici mi è partita via. Caduto a pelle d’ orso, fortunatamente quasi fermo ma ho sbattuto ugualmente mento e petto. Oggi un pochino di dolere al petto e quindi.....oltre a gomitiere, ginocchiere e casco aperto pensavo di proteggermi anche con una pettorina è un casco chiuso. Scendo da sentieri escursionistici di montagna ed è un attimo sbattere contro una pietra e frantumarsi. Premetto che nn ho voglia di spendere molto cosa mi consigliate? Ho visto Urge drift che nn sembra male e con un prezzo onesto. Per la pettorina vorrei qualcosa di comodo da mettere e togliere velocemente tra salita e discesa. Ho visto quelle che proteggono petto e schiena e mi sembra che siano comode. Qualcuno le usa?grazie

io ho sempre lo zaino con il paraschiena (quello piccolo, da 13 litri, che poi piccolo non è perché riesco a far stare dentro tutto l'abbigliamento invernale e il resto -attrezzi e ricambi- che porto sempre). Se porto solo il marsupio metto un paraschiena Acerbis da mx. Ginocchiere e casco, aperto (poco) o un Met Parachute (il Met anche per pedalare, non mi dà fastidio; in salita tolgo i guancialini della mentoniera)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
....porca miseria....ieri due giretti, una la mattina e uno nel pomeriggio sotto la pioggia....nello scavalcare un legno bagnato la bici mi è partita via. Caduto a pelle d’ orso, fortunatamente quasi fermo ma ho sbattuto ugualmente mento e petto. Oggi un pochino di dolere al petto e quindi.....oltre a gomitiere, ginocchiere e casco aperto pensavo di proteggermi anche con una pettorina è un casco chiuso. Scendo da sentieri escursionistici di montagna ed è un attimo sbattere contro una pietra e frantumarsi. Premetto che nn ho voglia di spendere molto cosa mi consigliate? Ho visto Urge drift che nn sembra male e con un prezzo onesto. Per la pettorina vorrei qualcosa di comodo da mettere e togliere velocemente tra salita e discesa. Ho visto quelle che proteggono petto e schiena e mi sembra che siano comode. Qualcuno le usa?grazie

per i caschi, qui trovi una comparativa interessante, con spiegazione sulle due omologazioni per i caschi chiusi convertibili e fissi. Hanno anche fatto un test di robustezza homemade sulle mentoniere...

https://enduro-mtb.com/en/lightweight-convertible-full-face-helmets-review/
 
Ultima modifica:

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.052
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie,
in effetti il mio dubbio era proprio sulle coperture.
Grazie mille

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Guarda x convincerti ti dico che ho usato anche un nobbynic da 29x2.6, a 1,4bar.
Veramente bella gomma. E a mio avviso la biga rimane piu maneggevole rispetto il 27.5x3

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MontyBike

MontyBike

Biker superis
11/6/14
323
22
0
Visita sito
Bike
GRAND CANYON CF 5.9 - La mia vecchietta "stradalizzata" - NS Eccentric Djambo
Guarda x convincerti ti dico che ho usato anche un nobbynic da 29x2.6, a 1,4bar.
Veramente bella gomma. E a mio avviso la biga rimane piu maneggevole rispetto il 27.5x3

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Convinto, tanto più che io monto un nobby nic da 27.5x2.6 al posteriore ed un magic mary stessa misura davanti, la pressione non la ricordo ma sono ben sotto i 2bar, sensazione di tenuta ottima, me la tengo così allora.
[emoji106][emoji106]

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and DANY 67

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Oggi bel giretto a Vens (ao). 30 km in totale, 1250 metri di salita su asfalto pochissimo trafficato e poi giù per il sentiero numero 18 che da 1740metri arriva fino ad Avise ( 1000 d-). Proprio bello, con la solita Piglet ( devo tirar fuori la Vitus....). Ciao
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Io non cambierei per nulla la mia Stanton switchback next gen anzi forse si per lo stesso telaio in titanio [emoji23][emoji23][emoji23].


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Piccolo up per la mia cara, vecchia, fedele Sunn Tzar: ho sostituito la fedele Sektor RL con una più "trugna", burrosa e stabile Marza 55r.
Testata oggi rapidamente per la prima volta in San Genesio, ho avuto solo sensazioni positive.
Qui una foto :-)

DSC_1296.JPG
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio:
Da un paio di mesi mi è partita la scimmia di una front cattiva e non riesco più a togliermela dalla testa. Budget 1500€.
Per ora ho limitato la scelta a queste due

https://www.commencal-store.co.uk/Mobile/meta-ht-am-crmo-650b-black-2017-c2x21212590

https://www.on-one.co.uk/i/q/CBOODEEDARNX1/on-one-deedar-sram-nx1-mountain-bike

La on one con la Yari al posto della recon.
Entrambe in taglia M, io sono 1.72.
Cosa ne pensate?

Per ora ho trovato queste, ma altre proposte sono ben accette. Grazie in anticipo.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio:
Da un paio di mesi mi è partita la scimmia di una front cattiva e non riesco più a togliermela dalla testa. Budget 1500€.
Per ora ho limitato la scelta a queste due

https://www.commencal-store.co.uk/Mobile/meta-ht-am-crmo-650b-black-2017-c2x21212590

https://www.on-one.co.uk/i/q/CBOODEEDARNX1/on-one-deedar-sram-nx1-mountain-bike

La on one con la Yari al posto della recon.
Entrambe in taglia M, io sono 1.72.
Cosa ne pensate?

Per ora ho trovato queste, ma altre proposte sono ben accette. Grazie in anticipo.

Col tuo budget, non credo ci possa essere di meglio per una bici completa. Magari farei un piccolo sforzo per prendere anche un reggisella telescopico da montarci su (considerata la lunghezza del tubo verticale e la tua altezza, escursione massima 120mm).
Io ho la On One in taglia M (sono alto 1.73) e mi ci trovo molto bene, con forca da 160 è divertentissima in discesa, vai ovunque. D’altra parte anche la commencal non è niente male, ha un angolo sterzo un po’ più aperto (65 vs. 65.5 della On One) ma è leggermente più corta della DeeDar, ha la Pike e ruote con un canale che ti permetterebbe di montare una maggior scelta di coperture. Considerati gli attuali tempi di consegna della On-One e se non volessi attendere per la DeeDar Nera, oggi sceglierei la Commencal certamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Brigata

Biker serius
10/11/15
153
30
0
Visita sito
Io continuo a vederlo come un esubero.
La front è una filosofia è certo ma se penso che a 1500 prendi la commencal e a 2250 ti prendi la kapra.
E' vero che 750€ sono tanti, ma per la differenza tra le due, sono davvero tanti?
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Col tuo budget, non credo ci possa essere di meglio per una bici completa. Magari farei un piccolo sforzo per prendere anche un reggisella telescopico da montarci su (considerata la lunghezza del tubo verticale e la tua altezza, escursione massima 120mm).
Io ho la On One in taglia M (sono alto 1.73) e mi ci trovo molto bene, con forca da 160 è divertentissima in discesa, vai ovunque. D’altra parte anche la commencal non è niente male, ha un angolo sterzo un po’ più aperto (65 vs. 65.5 della On One) ma è leggermente più corta della DeeDar, ha la Pike e ruote con un canale che ti permetterebbe di montare una maggior scelta di coperture. Considerati gli attuali tempi di consegna della On-One e se non volessi attendere per la DeeDar Nera, oggi sceglierei la Commencal certamente.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok grazie mille per lala risposta.

Sinceramente ero tentato dall'acciaio della on one, ma nulla di particolarmente rilevante.

I tempi di consegna sono davvero così lunghi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo