front da enduro - parte quinta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ieri ho montato lo stout 2.3. La carcassa misura 56,5 e i tasselli 58....speravo di più

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ho montato il wtb weirwolf dietro....cassso che gommone...misura 60mm (posibile che davanti musurava 58?). Ieri giretto dietro Pietrasanta
0707b73e240b8094887fff495a5ec785.jpg

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho la conferma che ognuno sente la bici in maniera diversa: con la meta non ho quelle sensazioni, anzi mi ci trovo proprio bene, per quello ti ho chiesto il motivo del cambiamento.

La metà è una buona ht , polivalente agile e si pedala molto bene .
Una vantage è un mostro da discesa , come stabilità sul veloce scassato nelle ht ha poche rivali ( blue pig e qualche altro modello simile a parte...) .
Dipende da cosa uno cerca , e dal tipo di guida , se si guida in maniera fluida assecondando la bike , una metà è fantastica , se si guida in maniera molto fisica e si vuole evidenziare la velocità in discesa come aspetto , una vantage è perfetta con la stabilità che offre.
Di contro è rigidissima e molto stancante come bike
 
  • Mi piace
Reactions: giacom.o

kobil

Biker popularis
17/8/06
84
17
0
44
Tione di Trento
Visita sito
Con la rottura del mio vecchio telaio full e non sapendo cosa prendere ho acquistato da crc il suo telaio brand-x ht-01 da 27,5 e ho messo tuttu i miei vecchi componenti. So che non è una enduro ma più una trail ma sono rimasto stupito da come possa andar bene una frontina del genere, in salita lo sapevo ma è la discesa che mi lascia stupefatto, ho migliorato di molto e senza spingere troppo tanti segmenti. La bici è montata così, telaio brand-x ht-01 tutto xt 3x9, freni xt 200-180, forcella revelation 426 da 130, ruote crossmax xl da 26, telescopico ks, gomme minion dhf e ardent race tubeless, sterm fsa 70, manubrio raceface 780 per un tot di 12,5 kg circa con pedali
DSC_000001.JPG
DSC_000001.JPG
 

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Ho montato il wtb weirwolf dietro....cassso che gommone...misura 60mm (posibile che davanti musurava 58?). Ieri giretto dietro Pietrasanta
0707b73e240b8094887fff495a5ec785.jpg

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

Vedo una front più bella dell'altra...... quella più bella è l'MDE, naturalmente!! :mrgreen::mrgreen:
Cos'è, una Slider in Alu?? Con forka da mm???
Bisognerebbe proprio trovarsi una buona volta e raidare assieme, mannaggia.......
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Vedo una front più bella dell'altra...... quella più bella è l'MDE, naturalmente!! :mrgreen::mrgreen:
Cos'è, una Slider in Alu?? Con forka da mm???
Bisognerebbe proprio trovarsi una buona volta e raidare assieme, mannaggia.......
Si è una slider di un amico (gran manico in discesa), montata con Fox talas factory, tenuta a 120mm. L'ho provata brevemente (io ho gli spd e lui i cb candy): è un grillo. Le due bici sono veramente agli antipodi, la slider è reattivissima, la rovagrossa smooth.
Fammi liberare dagli impegni e ci si trova. Ero a marina di massa ma ieri son dovuto tornare perché mia figlia aveva 40 di febbre. Come dice suo fratello "ha lo strappococco"
23f42609368a3a4d932cd0719f51bd15.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sadie

Sadie

Biker serius
19/10/16
175
32
0
Visita sito
Si è una slider di un amico (gran manico in discesa), montata con Fox talas factory, tenuta a 120mm. L'ho provata brevemente (io ho gli spd e lui i cb candy): è un grillo. Le due bici sono veramente agli antipodi, la slider è reattivissima, la rovagrossa smooth.
Fammi liberare dagli impegni e ci si trova. Ero a marina di massa ma ieri son dovuto tornare perché mia figlia aveva 40 di febbre. Come dice suo fratello "ha lo strappococco"
23f42609368a3a4d932cd0719f51bd15.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Ma quindi la sua Slider è in ALU?? xchè la mia è in CrMo e sinceramente la trovo "smooth", come dici tu! :-)
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ragazzi ho bisogno di un favore enorme! Qualcuno che ce l'ha mi sa dare l'etrto delle NN da 2.6 su cerchio da 25mm di canale interno? Su una Yari 15x100 ci sta?
Vorrei provare a montarle sulla mia Kona Explosif xche ho dei problemini alla schiena e nn voglio passare a full:(
Vi ringrazio anticipatamente!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi ho bisogno di un favore enorme! Qualcuno che ce l'ha mi sa dare l'etrto delle NN da 2.6 su cerchio da 25mm di canale interno? Su una Yari 15x100 ci sta?
Vorrei provare a montarle sulla mia Kona Explosif xche ho dei problemini alla schiena e nn voglio passare a full:(
Vi ringrazio anticipatamente!
63mm a 2.5atm
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Qualcuno ha trasformato con successo la tripla xt in monocorona 28 o 30? Devo abbinarla a un pacco pignoni sunrise 11v 11/46 nella mia dart primal.

Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Qualcuno ha trasformato con successo la tripla xt in monocorona 28 o 30? Devo abbinarla a un pacco pignoni sunrise 11v 11/46 nella mia dart primal.

Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk

Provo a darti una possibile soluzione, tanto se dico una sciocchezza mi lapideranno [emoji12]
Guarda che girobulloni ha il ragno della corona grande e media (probabilmente 104, comunque dovrebbe essere serigrafato sulle corone attuali), e compri una corona anticaduta della taglia preferita.
Su CRC trovi un'ottima Corona OneUpComponents (opzioni: da 30t a 38t - girobulloni 94mm o 104mm - colore nero o verde) a 35 € compreso il kit di distanziali per permettere l'utilizzo dei bulloni standard, che già hai [emoji6], per le guarniture doppie/triple.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Molto gentile ;-)
Devo capire se gli spessori sono sufficienti per ottenere una linea catena corretta. Già adesso la corona media non digerisce gli ultimi pignoni 32 e 36 del 9 velocità.


Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
puoi usare gli spessori per spostare la corona più vicino al movimento centrale di 2 mm, basta metterli sulla faccia interna tra ragno e corona. La linea catena sarà meno impiccata sui rapporti più corti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Rigidone senza paura, Shimano XT 2x9, trittico Richtey Trail, bash e pedali Peaknic, telaio NS Surge in acciaio e Domain a molla, poca manutenzione, durata eterna...
P.S. HoneyBadger posteriore con Nevegal-X anteriore vince tutto...
P.P.S. 26"
d263ca0510f030205ce9356a437f9a27.jpg
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Qualcuno ha trasformato con successo la tripla xt in monocorona 28 o 30? Devo abbinarla a un pacco pignoni sunrise 11v 11/46 nella mia dart primal.

Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk

Io monto una corona absolutebalck da 28 (ovale nel mio caso ma c'è anche tonda) su una tripla SLX abbinata proprio al sunrace 11-46, questa corona (che purtroppo costa un botto) ha il grosso pregio di avere il grobulloni da 64mm quindi si monta al posto della 22 e se usi il monocorona 11v e ritrovi con il compromesso migliore come linea catena per ridurre il più possibile la caduta dal 46t pedalando al contrario.

La 30t invece si trova anche di altre marche più economiche ma avendo il girobulloni da 104 si monta sulla corona media quaindi per avere la linea catena giusta bisogna spessorarla di circa 4mm........e comunque il rapporto 28-46 in salita è oro :)

Dagli un occhio: https://absoluteblack.cc/oval-104bcd-chainring.html
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Molto gentile [emoji23]
Devo capire se gli spessori sono sufficienti per ottenere una linea catena corretta. Già adesso la corona media non digerisce gli ultimi pignoni 32 e 36 del 9 velocità.


Inviato dal mio LG-H410 utilizzando Tapatalk


Se prendi la 30 raceface ha già spessori di suo suo 2/3 mm , e me' con 11/42 non da'nessun problema anche pedalando indietro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Rigidone senza paura, Shimano XT 2x9, trittico Richtey Trail, bash e pedali Peaknic, telaio NS Surge in acciaio e Domain a molla, poca manutenzione, durata eterna...
P.S. HoneyBadger posteriore con Nevegal-X anteriore vince tutto...
P.P.S. 26"
d263ca0510f030205ce9356a437f9a27.jpg


Nevegal x Pro all'anteriore ? L'ho provata , ma l'ho messa subito dietro dopo 2 uscite , gua' dal disegno si vede che e' piu' scorrevole che gripposa , pure i laterali sono molto bassi , a me' non teneva ! Invece dietro è stata un ottimo posteriore !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nevegal x Pro all'anteriore ? L'ho provata , ma l'ho messa subito dietro dopo 2 uscite , gua' dal disegno si vede che e' piu' scorrevole che gripposa , pure i laterali sono molto bassi , a me' non teneva ! Invece dietro è stata un ottimo posteriore !

Dipende...:-|
Se vuoi ne parliamo di là...:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo