front da enduro - parte quinta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
In discesa non puoi scendere mica come con la full! Se no ti ammazzi. Cmq la fork che monta è bella tosta. I cerchi saranno un po pesanti ma mi sembrano robusti. I mozzi te lo dirà il tempo. Cmq la 29 è la scelta giusta

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Beh chiaro non scendi alla stessa velocità, ma alla stessa intensità di guida sì però... Ed a quella intensità gradirei non demolire la bici. Chiedo se bici come la ghost asket 29 in alluminio (ad esempio) sono sufficientemente robuste perché io qlc anno fa in 3/4 uscite con una trek x-caliber, hardtail 29 da trail da circa 1200€, avevo storticchiato i cerchi ed il rotolamento del mozzo post si era fatto percettibile... :-/
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Domanda "esistenziale":
Con tutte le biammo bellissime e performanti, perché voi fate all-mountain/enduro con delle hardtail? :-) in due parole eh!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Domanda "esistenziale":
Con tutte le biammo bellissime e performanti, perché voi fate all-mountain/enduro con delle hardtail? :-) in due parole eh!
Suppongo che le "due parole" non possano essere "perché si", giusto? :-) :-)

Per quel che mi riguarda, perché odio la sensazione ovattata tipica di una discesa su full e preferisco sacrificare un po' di velocità per poter sentire tutto quel che mi passa sotto le ruote. Diciamo che è un'altra idea. Non scenderai ad alta velocità ma avrai una mtb più snella, più agile (per lo meno, la mia tzar lo è...). Io onestamente mi trovo bene in questo modo.
Altri, da quel che so, la usano come scuola per poi scendere ancora meglio con le full.

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domanda "esistenziale":
Con tutte le biammo bellissime e performanti, perché voi fate all-mountain/enduro con delle hardtail? :-) in due parole eh!
La vera domanda è: perché usare le full se si riesce a fare tutto con una front? La front costa meno sia come prezzo che come manutenzione/problemi, è più semplice, è quasi sempre più divertente.
Secondo me la full è meglio per gli agonisti o per gli acciaccati.

Io la enduro ormai faccio fatica ad usarla, la tengo come bici per le uscite serali perché ha i fari montati e non ho voglia di trasferirli...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
La vera domanda è: perché usare le full se si riesce a fare tutto con una front? La front costa meno sia come prezzo che come manutenzione/problemi, è più semplice, è quasi sempre più divertente.
Secondo me la full è meglio per gli agonisti o per gli acciaccati.

Io la enduro ormai faccio fatica ad usarla, la tengo come bici per le uscite serali perché ha i fari montati e non ho voglia di trasferirli...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Capisco perfettamente la sensazione che descrivi x una front 29 , ma con la enduro full stai in " aria" o in drop ,e con la front nn puoi fisicamente farlo allo stesso modo....ho rotto due telai x capirlo[emoji16] .
Sono due modi fantastici x vivere cose analoghe ma diverse, saluti
Ps. le tengo tutte e due x questo, 29 front e 27.5 enduro puro

Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
Grazie a tutti dei contributi, sono idealmente con voi... Poi le biammo da enduro sono anche troppo inflazionate... Uno spende 3500€ per essere al top e dopo un anno o due si ritrova già con una bici commercialmente "obsoleta"... Una front, magari in acciaio, è una bike di nicchia e credo sopporti meglio il passare del tempo... :-)
 

dapi

Biker ultra
7/8/10
654
1
0
piacenza
Visita sito
se....magari....con 3500 altro che top.....
beh ok, hai ragione, non "top" del top ma se ti sta bene telaio in alluminio (che nell'am spinto con qlc puntata al bike park dà ancora più garanzie del carbonchio se non vuoi cambiare telaio ogni 1 o 2 anni) e marca tipo YT, canyon, radon, rose ecc com 3500€ ti porti a casa un mezzo montato mica male.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Thorio

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
posso chiederti come mai questo cambio di telaio?

una front da enduro costerà meno rispetto ad una full, avrà meno manutenzione ma è tutto un altro modo di guidare. Capisci quando lavori bene con le gambe e quando sbagli. La full perdona molto di più in discesa.
Io ho preso una commencal ht am proprio per migliorare la tecnica e quelle poche volte che riprendo la full mi sembra di volare.
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
posso chiederti come mai questo cambio di telaio?

una front da enduro costerà meno rispetto ad una full, avrà meno manutenzione ma è tutto un altro modo di guidare. Capisci quando lavori bene con le gambe e quando sbagli. La full perdona molto di più in discesa.
Io ho preso una commencal ht am proprio per migliorare la tecnica e quelle poche volte che riprendo la full mi sembra di volare.

Ciao, il telaio della commencal e della mondraker come geometrie sono l esatto opposto! La commencal è corta, molto maneggevole/agile ma meno stabile sul dritto, la mondraker invece è stabilissima sul dritto e sul ripido ma perde un po' sullo stretto, ho cambiato telaio perché con le geometrie della commencal non mi ci trovavo, spesso avevo la sensazione dì cappottarmi e mi chiudeva lo sterzo in curva, con la mondraker mi trovo molto meglio invece!!
 

fulminato84

Biker popularis
8/11/06
98
7
0
Trento
Visita sito
ho la conferma che ognuno sente la bici in maniera diversa: con la meta non ho quelle sensazioni, anzi mi ci trovo proprio bene, per quello ti ho chiesto il motivo del cambiamento.

L'unica cosa che ho cambiato è il telescopico che mi ha dato problemi: il ks e-ten con un pò di acqua si abbassava da solo e con il passare del tempo la situazione è peggiorata. Adesso ho il reverb e per il momento è il top. Te ti trovi bene?
 

Airborne91

Biker novus
17/9/14
43
18
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Stumpjumper
ho la conferma che ognuno sente la bici in maniera diversa: con la meta non ho quelle sensazioni, anzi mi ci trovo proprio bene, per quello ti ho chiesto il motivo del cambiamento.

L'unica cosa che ho cambiato è il telescopico che mi ha dato problemi: il ks e-ten con un pò di acqua si abbassava da solo e con il passare del tempo la situazione è peggiorata. Adesso ho il reverb e per il momento è il top. Te ti trovi bene?

È si, ci son persone che preferiscono mtb piu lunghe e stabili e altri magari piu agili, va a gusti! Per il telescopico nessun problema fino adesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo