front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
A proposito di frontino da enduro ... questo è il mio :balla-co:
lo so ... è un esperimento strano :maremmac: ... ma a me piace e mi ci diverto

upload_2018-9-6_14-9-2.png
Telaio On-One fatty alluminio
Forcella RS Revelation 140mm
ruota posteriore cerchio 26" gomma 4"
ruota anteriore cerchio 29" gomma 2.4"
manubrio funn 78cm
freni sram guide rs carbon
dischi 180 post, 200 ant
sella SMP
cambio X9 10V (corona 28 pignoni 11-42)
pedali rigorosamente flat
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A proposito di frontino da enduro ... questo è il mio :balla-co:
lo so ... è un esperimento strano :maremmac: ... ma a me piace e mi ci diverto

Vedi l'allegato 259682
Telaio On-One fatty alluminio
Forcella RS Revelation 140mm
ruota posteriore cerchio 26" gomma 4"
ruota anteriore cerchio 29" gomma 2.4"
manubrio funn 78cm
freni sram guide rs carbon
dischi 180 post, 200 ant
sella SMP
cambio X9 10V (corona 28 pignoni 11-42)
pedali rigorosamente flat
il reggisella telescopico ???
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ciao a tutti, non ho mai avuto una front discesistica, però è qualche anno che mi sono interessato all'argomento e l'intenzione è sempre quella di procurarsene una, appena possibile, come seconda bici. Volevo chiedere a chi ne ha provate diverse, o comunque a chi ne possiede una, fino a che valore di escursione abbia senso avere la forcella su una front. Non sto parlando di geometrie ma proprio della necessità o meno di avere piu o meno escursione su una front improntata alla discesa. Ipoteticamente, secondo voi, ha senso arrivare anche a valori da DH o, oltre un certo valore, dato il carro rigido, diventa difficile sfruttarne appieno i lati positivi? Qualche tempo fa forse avevate già accennato qualcosa sull'argomento se mi ricordo bene.. però magari nel frattempo avete maturato idee diverse.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.245
1.167
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ciao a tutti, non ho mai avuto una front discesistica, però è qualche anno che mi sono interessato all'argomento e l'intenzione è sempre quella di procurarsene una, appena possibile, come seconda bici. Volevo chiedere a chi ne ha provate diverse, o comunque a chi ne possiede una, fino a che valore di escursione abbia senso avere la forcella su una front. Non sto parlando di geometrie ma proprio della necessità o meno di avere piu o meno escursione su una front improntata alla discesa. Ipoteticamente, secondo voi, ha senso arrivare anche a valori da DH o, oltre un certo valore, dato il carro rigido, diventa difficile sfruttarne appieno i lati positivi? Qualche tempo fa forse avevate già accennato qualcosa sull'argomento se mi ricordo bene.. però magari nel frattempo avete maturato idee diverse.
Dipende dai percorsi calcola che su una front il peso lo devi gestire bene e spesso io mi trovo più a spingere sull'anteriore che con la full calcola che se c'è un pezzo scassato o a gradoni non fai come con la full peso un po sul posteriore e la fai galleggiare devi stare il più centrale possibile e devi far lavorare più la forcella braccia e gambe, con questo io i 160 della mia li uso anche tutti a volte, magari sbaglio ma questa è la mia esperienza e mi accorgo quando magari per 3/4 uscite uso la full e poi tono alla front capisco di guidare più arretrato.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Anche secondo me i 160mm ci stanno da Dio.
Io sono appena passato dai 140 di un MDE Slider ai 160 dell'attuale: non c'è paragone, molto meglio quest'ultima e a livello globale, non sto parlando solo di discesa.
Ovviamente il telaio deve essere stato studiato ad hoc per un valore di escursione X, altrimenti il discorso non vale.
Se avessi montato una forka da 160 sullo Slider, sicuro che mi sarei trovato male. Lo Slider è dato massimo a 140mm.

A mio parere bisognerebbe sempre assecondare il progetto originale del telaio; la progettazione di un telaio non a caso nasce attorno all'escursione della forcella prima di tutto, il resto viene di conseguenza.

La Kona Explosif ad esempio è una gran front da divertimento, pur avendo solamente 120mm d'escursione. A chi vuole aumentarla, Kona risponde, in maniera ufficiale, che i suoi progettisti hanno disegnato la Explosif attorno a quel preciso valore d'escursione, e modificarlo non apporterebbe nessun giovamento, anzi. E infine chiede essa stessa: "pensate davvero che i nostri progettisti siano così "scemi" da montare una forcella da 120mm. quando la nostra bike potrebbe andar meglio con una forcella da 140??" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Anche secondo me i 160mm ci stanno da Dio.
Io sono appena passato dai 140 di un MDE Slider ai 160 dell'attuale: non c'è paragone, molto meglio quest'ultima e a livello globale, non sto parlando solo di discesa.
Ovviamente il telaio deve essere stato studiato ad hoc per un valore di escursione X, altrimenti il discorso non vale.
Se avessi montato una forka da 160 sullo Slider, sicuro che mi sarei trovato male. Lo Slider è dato massimo a 140mm.

A mio parere bisognerebbe sempre assecondare il progetto originale del telaio; la progettazione di un telaio non a caso nasce attorno all'escursione della forcella prima di tutto, il resto viene di conseguenza.

La Kona Explosif ad esempio è una gran front da divertimento, pur avendo solamente 120mm d'escursione. A chi vuole aumentarla, Kona risponde, in maniera ufficiale, che i suoi progettisti hanno disegnato la Explosif attorno a quel preciso valore d'escursione, e modificarlo non apporterebbe nessun giovamento, anzi. E infine chiede essa stessa: "pensate davvero che i nostri progettisti siano così "scemi" da montare una forcella da 120mm. quando la nostra bike potrebbe andar meglio con una forcella da 140??" ;-)

Concordo in pieno, io sullo Shan da 29" ho su una pike da 160 e ti assicuro che la uso tutta. Il carro rigido è proprio il valore aggiunto che la front ti da perché ti costringe a lavorare col corpo e a differenza della full non nasconde gli eventuali nostri difetti posturali durante la guida tecnica.
 
  • Mi piace
Reactions: method82

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Forse anche per il genere di percorsi?
questo è un mio video e ero con la Stanton
Mah in effetti.....ognuno ha le proprie capacità e per me forse un sentiero così è eccessivo. Ci scenderei, penso però senza divertirmi molto, se nn quando arrivo alla fine.
Un po’ come nello scialpinismo, un conto è scendere un bel pendio a 35 gradi un altro è scendere dai 45 in su. Soddisfacenti tutti e due ma in maniera diversa.... la tua discesa idem.
Comunque anche io con te non vengo:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah in effetti.....ognuno ha le proprie capacità e per me forse un sentiero così è eccessivo. Ci scenderei, penso però senza divertirmi molto, se nn quando arrivo alla fine.
Un po’ come nello scialpinismo, un conto è scendere un bel pendio a 35 gradi un altro è scendere dai 45 in su. Soddisfacenti tutti e due ma in maniera diversa.... la tua discesa idem.
Comunque anche io con te non vengo[emoji38]l:
Concordo...troppo lenta e stretta, non prendi ritmo...poi con una front starei troppo impiccato...no non mi gusta

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Sabato giretto ancora sopra Pila per sfruttare gli impianti prossimi alla chiusura estiva. Ne è uscito un bel giretto ad anello senza tirarsi il collo in salita. Bella la discesa su Epinel
A breve due foto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo