front da enduro - parte quinta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi giretto in front:

a704f20e3e4cc2c2a766e5fec1ef4824.jpg


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
E, scusa se mi permetto, le leve dei freni un po' meno inclinate.... le avevo anch'io così, poi me lo hanno fatto notare...
Decisamente meglio ora
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E, scusa se mi permetto, le leve dei freni un po' meno inclinate.... le avevo anch'io così, poi me lo hanno fatto notare...
Decisamente meglio ora
questione di abitudini e di percorsi,vengo da anni di moto offroad dove si usavano i paramani,qui non ci sono, prova a tenere le leve piu in alto poi incontra un ramo o un po di cespugli in discesa a manetta con le leve in alto sbatti con le mani contro i rami ti azionano di botto i freni non è una bella esperienza, magari se viaggi sempre sui single track puliti hai ragione tu, m a visto che da noi sono molto sporchi e incurati i sentieri c è molta vegetazione quindi per me è una scelta obbligata
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
questione di abitudini e di percorsi,vengo da anni di moto offroad dove si usavano i paramani,qui non ci sono, prova a tenere le leve piu in alto poi incontra un ramo o un po di cespugli in discesa a manetta con le leve in alto sbatti con le mani contro i rami ti azionano di botto i freni non è una bella esperienza, magari se viaggi sempre sui single track puliti hai ragione tu, m a visto che da noi sono molto sporchi e incurati i sentieri c è molta vegetazione quindi per me è una scelta obbligata

Penso tu abbia ragione, personalmente percorro quasi ed esclusivamente, in discesa, single track e ad andatura moltooo bassa
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
questione di abitudini e di percorsi,vengo da anni di moto offroad dove si usavano i paramani,qui non ci sono, prova a tenere le leve piu in alto poi incontra un ramo o un po di cespugli in discesa a manetta con le leve in alto sbatti con le mani contro i rami ti azionano di botto i freni non è una bella esperienza, magari se viaggi sempre sui single track puliti hai ragione tu, m a visto che da noi sono molto sporchi e incurati i sentieri c è molta vegetazione quindi per me è una scelta obbligata
Si , ma con la moto da cross in discesa non vai in fuorisella , le leve inclinate meno servono perché quando usi veramente i freni in discesa , e sei con il culo fuori e il petto in basso , si allineano perfettamente con le braccia , troppo basse lavori male quando servono davvero ...
...poi se gustibus , ognuno fa'come meglio crede , ma l'ideale è un inclinazione sui 30 grado dall'orizzontale .

Senza contare che se becchi un ramo con una forza tale da azionare i freni , cadresti per il colpo al manubrio più che per l'azionamento delle leve .

Cmq se proprio li vuoi ci sono anche per mtb :

https://www.lordgunbicycles.com/paramani-avs-racing
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Si , ma con la moto da cross in discesa non vai in fuorisella , le leve inclinate meno servono perché quando usi veramente i freni in discesa , e sei con il culo fuori e il petto in basso , si allineano perfettamente con le braccia , troppo basse lavori male quando servono davvero ...
...poi se gustibus , ognuno fa'come meglio crede , ma l'ideale è un inclinazione sui 30 grado dall'orizzontale .

Senza contare che se becchi un ramo con una forza tale da azionare i freni , cadresti per il colpo al manubrio più che per l'azionamento delle leve .

Cmq se proprio li vuoi ci sono anche per mtb :

https://www.lordgunbicycles.com/paramani-avs-racing
la moto da cross o enduro in discesa si guida proprio come una mtb ne piu ne meno stesssa posizione.. cioè col sedere piu indietro possibile e le braccia un po distese proprio per compensare la distribuzione del peso del corpo. Sulla inclinazione delle leve .ripeto io le preferisco così. le leve piu le alzi e piu sono esposte a sbattere contro la vegetazione specie con un manubrio da 76cm e quando succede sia che ti trovi in discesa o in salita o in pianura anche a 8kmh cadi sicuramente per la pinzata improvvisa non c e bisogno chissa di quale forza . poi se urti contro vegetazione su un lato di istinto compensi con l altro braccio la sterzata e non cadi, ma con le leve piu alte se ti pinza la ruota davanti cadi sicuro . Ripeto dipende sempre dai percorsi e da come siamo abituati a guidare..dalla fisicità di ognono di noi ( se hai le braccia e avambraccia magre e deboli ti stanchi sicuramente piu di uno piu robusto piu muscoloso). Quello che va bene a me per vari motivi e diversità non va bene ad altri e viceversa non siamo tutti identici e uguali altrimenti eravamo dei robot.. Smettiamola con questo voler standardizzare per forza tutti allo stesso modo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la moto da cross o enduro in discesa si guida proprio come una mtb ne piu ne meno stesssa posizione.. cioè col sedere piu indietro possibile e le braccia un po distese proprio per compensare la distribuzione del peso del corpo. Sulla inclinazione delle leve .ripeto io le preferisco così.le leve piu le alzi e piu sono esposte a sbattere contro la vegetazione specie con un manubrio da 76cm e quando succede sia che ti trovi in discesa o in salita o in pianura anche a 8kmh cadi sicuramente per la pinzata improvvisa non c e bisogno chissa di quale forza . poi se urti contro vegetazione su un lato di istinto compensi con l altro braccio la sterzata e non cadi, ma con le leve piu alte ti pinza la ruota davanti cadi sicuro . Ripeto dipende sempre dai percorsi e da come siamo abituati a guidare..dalla fisicità di ognono di noi. Quello che va bene a me per vari motivi e diversità non va bene ad altri.. Smettiamola con questo voler standardizzate per forza tutti allo stesso modo non siamo dei robot

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Nessuno vuole standardizzare , ti sto solo dicendo com'è la posizione corretta ...
...per me' puoi pure montare la sella al contrario se ti ci trovi bene , ma non pretendere che la cosa sia vista correttamente da altri o che non lo facciano notare.
E se appunto come scrivi la posizione è identica nel cross , sai bene com'è quella giusta .
Dopo se tu ti ci trovi bene a girare con i polsi storti , fai pure ! Ci manca ...
...nessuna regola te lo impedisce !

E per inciso , non è che gli altri girano in pianura di argini di fiume senza piante , chiunque fa' mtb gira in mezzo a piante ed altro bischi e in discese , sinceramente in 20 anni devo ancora vedere un ribaltamento o una caduta da pinzata involontaria .

Chiudo ! Buona pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Si , ma con la moto da cross in discesa non vai in fuorisella , le leve inclinate meno servono perché quando usi veramente i freni in discesa , e sei con il culo fuori e il petto in basso , si allineano perfettamente con le braccia , troppo basse lavori male quando servono davvero ...
...poi se gustibus , ognuno fa'come meglio crede , ma l'ideale è un inclinazione sui 30 grado dall'orizzontale .

Senza contare che se becchi un ramo con una forza tale da azionare i freni , cadresti per il colpo al manubrio più che per l'azionamento delle leve .

Cmq se proprio li vuoi ci sono anche per mtb :

https://www.lordgunbicycles.com/paramani-avs-racing
Non proprio cheap

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ragazzi a me servono servono i parastinchi...ieri su una bella discesa veloce su un saltino (ino ino) ho preso l ennesima pietra...sarà la 5a volta quest'anno...
taglio e livido.
consigli?
PS coi flat mi sto divertendo un sacco

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo