front da enduro - parte quinta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito

Non esserne convinto...chiedi a qualche amico di uscita un attimo il loro perno...e vedi quale si avvita senza "forzare"...solo quella tipologia sarà compatibile.
Comprai un RS Maxle e dopo il 1° giro col cavolo che "avvitava"...:arrabbiat:
Io monto standard Shimano...il perno è lungo 175mm (andava bene anche il 174mm e il 173mm) e ha il filetto per ben 20mm....con forcellino che va diretto sul cambio XTR...ma è passo 1.5 Shimano...:prega:

Hai ragione, faccio prima un controllo dal mio amico meccanico e compagno di scorribande, poi decido. Per ora posso ancora arrangiare col vecchio, anche se è grattugiato per bene. Grazie ancora per i preziosissimi suggerimenti (e devo assolutamente prendere un calibro decente [emoji36])


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Tutti sti standard fuori standard han rotto i coioni...x montare una mtb non basta una laurea...tra serie sterzo, mov centrali, mozzi poi non parliamone (x es gli ant... 100x15...110x15 boost 110x20...110x20 boost...i post poi[emoji85][emoji85][emoji85])
Dai...non fare i flietti uguali...hanno le scimmie nel cervello
Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mmm, On-One ha un pessimo servizio di assistenza, non danno risposte esaurienti.
Comunque ho trovato una tabella sulle misure dei perni ed il mio sembra corrispondere allo standard Rock Shox Maxle 12x142, lunghezza 174 (esclusa la testa), lunghezza filetto 20, il passo è certamente superiore a 1.5, ma il mio calibro è una schifezza, quindi credo che 1.75 sia la misura giusta.
Tra i vari standard ho visto che tutti quelli che hanno il filetto lungo 20mm hanno anche il passo del filetto 1.75mm.

Che ne dite?
Maxle 12x142?

Dalla foto anche a me sembra il Maxle che forse è tra i più diffusi. Comunque se puoi fare una verifica è sempre meglio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...sulla mia on one anche se è una full da enduro , è arrivata con di serie compreso un rs maxle standard !
Non credo si mettano a creare forcellini con filetti diversi per alcune bike , sarebbe un idiozia e un aumento di costo senza senso in primis per loro !
È un perno 12x142 normalissimo .
E il mio è ancora perfetto dopo 6 mesi e molti togli-metti la ruota
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
...sulla mia on one anche se è una full da enduro , è arrivata con di serie compreso un rs maxle standard !
Non credo si mettano a creare forcellini con filetti diversi per alcune bike , sarebbe un idiozia e un aumento di costo senza senso in primis per loro !
È un perno 12x142 normalissimo .
E il mio è ancora perfetto dopo 6 mesi e molti togli-metti la ruota

Se non ricordo male, hai la Codeine.
Anche io penso che On-One utilizzi su tutte le bici gli stessi pp posteriori.
Comunque, dopo le dritte e qualche ricerca, credo addirittura di aver trovato il pp identico al mio... questo:
Sgancio Rapido / QUICK RELEASE / Perno Passante "XON" 12 x 142mm per SHIMANO e SRAM https://www.amazon.it/dp/B01MTWKYBI/ref=cm_sw_r_cp_tai_PIwozb1SKFYQE
Ha il filetto intercambiabile, sia shimano da 1.5, sia RS da 1.75, però non vengono dichiarate le misure quindi non mi fido molto a prenderlo alla cieca. Una verifica è fattibile ed al momento la bici è utilizzabile, quindi mi sincererò prima della cosa, per poi passare alla fase dello shopping [emoji1]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi...una domanda che farà accapponare la pelle a molti quindi sconsiglio la lettura del post a lettori deboli di cuore...:mrgreen: :mrgreen:

dovrei essere a breve possessore di una bella pike da 150 27.5....:)
Ora tocca cambiare le ruote e per fare il salto di qualità (che magari è anche troppo sopravvalutato) vorrei passare alle 27.5. Ora...è molto probabile che non riuscirò a trovare un set di gomme completo che abbia le misure che fanno al caso mio (dietro ho un qr9)....qualcuno di voi conosce qualcuno o ha mai provato in prima persona a montare un anteriore 27.5 e un post 26?? Sarebbe per un breve periodo ma io intanto chiedo....non crocifiggetemi :bacetto:
Comprendo che d'avanti si alzerà un po effettivamente ma alla fine neanche di troppo...non so se questa differenza al lato pratico si moltiplica per 1000....scusate ancora la domanda da principiante :)
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: jackzambo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao ragazzi...una domanda che farà accapponare la pelle a molti quindi sconsiglio la lettura del post a lettori deboli di cuore...:mrgreen: :mrgreen:

dovrei essere a breve possessore di una bella pike da 150 27.5....:)
Ora tocca cambiare le ruote e per fare il salto di qualità (che magari è anche troppo sopravvalutato) vorrei passare alle 27.5. Ora...è molto probabile che non riuscirò a trovare un set di gomme completo che abbia le misure che fanno al caso mio (dietro ho un qr9)....qualcuno di voi conosce qualcuno o ha mai provato in prima persona a montare un anteriore 27.5 e un post 26?? Sarebbe per un breve periodo ma io intanto chiedo....non crocifiggetemi :bacetto:
Comprendo che d'avanti si alzerà un po effettivamente ma alla fine neanche di troppo...non so se questa differenza al lato pratico si moltiplica per 1000....scusate ancora la domanda da principiante :)
Grazie a tutti

Prendi un Set Mavic da 27,5 usato ma che abbia tutti gli adattatori da poter montare la ruota post. con il QR9...:prega:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi...una domanda che farà accapponare la pelle a molti quindi sconsiglio la lettura del post a lettori deboli di cuore...:mrgreen: :mrgreen:

dovrei essere a breve possessore di una bella pike da 150 27.5....:)
Ora tocca cambiare le ruote e per fare il salto di qualità (che magari è anche troppo sopravvalutato) vorrei passare alle 27.5. Ora...è molto probabile che non riuscirò a trovare un set di gomme completo che abbia le misure che fanno al caso mio (dietro ho un qr9)....qualcuno di voi conosce qualcuno o ha mai provato in prima persona a montare un anteriore 27.5 e un post 26?? Sarebbe per un breve periodo ma io intanto chiedo....non crocifiggetemi :bacetto:
Comprendo che d'avanti si alzerà un po effettivamente ma alla fine neanche di troppo...non so se questa differenza al lato pratico si moltiplica per 1000....scusate ancora la domanda da principiante :)
Grazie a tutti
Le DT swiss spline E1900 sono ottime ed a buon prezzo su bike discount. Inoltre forniscono di serie QR con adattatore, nastro tubeless e adattatore 6fori / centerlock.
Te la cavi con 250 euro la coppia.

Ma perché la pike??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Prendi un Set Mavic da 27,5 usato ma che abbia tutti gli adattatori da poter montare la ruota post. con il QR9...:prega:

Si se trovassi un set del genere il problema non si porrebbe si...se avessi 2000 euro cambierei bici :mrgreen:...se avessi un telaio differente non avrei neanche bisogno di cercare un set del genere:roll: :mrgreen:.....capisco che la domanda possa far storcere il naso a qualcuno ma volevo solo sapere se al lato pratico la cosa poteva generare qualche problema...

grazie comunque della risposta gargasecca..:bacetto: si fa per scherzare;-)
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Le DT swiss spline E1900 sono ottime ed a buon prezzo su bike discount. Inoltre forniscono di serie QR con adattatore, nastro tubeless e adattatore 6fori / centerlock.
Te la cavi con 250 euro la coppia.

Ma perché la pike??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Perchè al momento avevo su una 120 da xc ereditata dalla vecchia bici ed è da 1 annetto e più che volevo passare al 27.5 e a qualcosa di più "aggressivo"....grazie del consiglio per i cerchi :D

perchè non la pike?!...:oops:...sul mio telaio direi che ci sta benissimo...di pareri negativi ne ho letti molto pochi..
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perchè al momento avevo su una 120 da xc ereditata dalla vecchia bici ed è da 1 annetto e più che volevo passare al 27.5 e a qualcosa di più "aggressivo"....grazie del consiglio per i cerchi :D

perchè non la pike?!...:oops:...sul mio telaio direi che ci sta benissimo...di pareri negativi ne ho letti molto pochi..
Infatti, probabilmente fa schifo solo a me.
Comunque se l'hai presa usata allo stesso prezzo trovavi altre alternative secondo me!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Le DT swiss spline E1900 sono ottime ed a buon prezzo su bike discount. Inoltre forniscono di serie QR con adattatore, nastro tubeless e adattatore 6fori / centerlock.
Te la cavi con 250 euro la coppia.

Ma perché la pike??

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Le ho sulla full da enduro vere schiacciasassi molto robuste e peso 98kg...

Inviato dal mio ZP920+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: warez

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh dai 250 euro...non ho visto troppo in giro a sto prezzo..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
In effetti se con 250 ti hanno dato tutti e due gli steli è dura trovare di meglio [emoji16]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si se trovassi un set del genere il problema non si porrebbe si...se avessi 2000 euro cambierei bici :mrgreen:...se avessi un telaio differente non avrei neanche bisogno di cercare un set del genere:roll: :mrgreen:.....capisco che la domanda possa far storcere il naso a qualcuno ma volevo solo sapere se al lato pratico la cosa poteva generare qualche problema...

grazie comunque della risposta gargasecca..:bacetto: si fa per scherzare;-)


Eccole...questo è un esempio, ed è un negozio a venderle...
http://mercatino.mtb-mag.com/p-421802-Ruote-Mavic-Crossmax-27,5---Usato-

o queste:
http://mercatino.mtb-mag.com/p-415745-Mavic---CROSSMAX-XL-27,5

Se poi hai finito i soldi è un' altra storia...ma a cercare si trovano...:i-want-t:
 

quetzcoal

Biker serius
7/5/13
110
2
0
Parabiago / Zurigo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy Pro Race/Commencal Meta HT
Ciao a tutti, vi presento l'ultima arrivata.
L'ho assemblata con tutti pezzi o quasi provenienti dalla mia full messa in pensione e da un telaio usato.
Per ora la sto usando per andare a lavoro ma mi sta dando parecchie soddisfazioni (a volte mi capita si allungare il tragitto per ficcarmi in qualche sentiero scassato, prima o poi mi licenzieranno!)
IMG_3076.JPG IMG_3077.JPG IMG_3078.JPG
Di seguito i componenti :
Telaio : Commencal Meta HT AM taglia L
Forcella : Rockshox Revelation RTC3 150 mm da 27,5
Ruote : Stan's No Tube Flow Ex da 26"
Copertoni : Schwalbe Magic Mary/ Hans Dampf
Serie sterzo : Cane Creek 40
Attacco manubrio : Production Priveé R2R da 50 mm
Manubrio : Production Priveé LGTB 780
Freni : Shimano XT M8000
Cambio : SRAM X9 gabbia corta
Leve : SRAM X9
Cassetta : SunRace 11-42 10 velocità
Guarnitura : SRAM X9 con monocorona Blackspire Snaggletooth da 32
Reggisella : Rockshox Reverb 125
Sella : Selle Italia Nepal Ti
Non l'ho pesata ma ad occhio e croce è poco più della mia full in carbonio...quindi sui 13kg

Prossimo step...accorciare i tubi freno e cambiare ruote...ma con mooooooooolta calma!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo