front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
Ciao, io ho la taglia L e sono 178, se fossi più basso non la prenderei, ti consiglierei di orientarti su una M, io ho l'attacco da 40mm.
Ciao.

Scusa ma non ho capito.
Sono alto 185cm e sono indeciso fra L e XL... mi consigli una M? O_o
Nel tuo caso sei nel limite inferiore della taglia L che va da 178cm a 188cm.
Grazie, ciao
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scelta la bici ora non riesco a scegliere la taglia da prendere (forse ve ne avevo già parlato?). Sto parlando della commencal meta ht essential (rs yari).
http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-am-essential-rockshox-yellow-2016-c2x17774253
Le recensioni che ho trovato sul web parlano tutte del tubo superiore molto molto corto.
In allegato c'è una foto con la geometria della bici.
Commencal consiglia la taglia L da 178cm a 188cm, ma ho letto in giro di gente alta 170cm che ha preso la L (questo ragazzo del video ad esempio è alto 172cm e ha preso una taglia L. https://youtu.be/6eEjdXvQFMQ ). Mentre la taglia XL da 188cm in su. Sono alto 185cm (cavallo 89,5cm).
Da L a XL il top tube passa da 605mm a 635mm, mentre il Seat tube da 490mm a 520mm. Quindi la differenza sarebbe di 3cm sia per il tubo superiore che per il tubo sella che mi farebbero optare per la taglia XL. Quello che cambia molto è invece lo standover height che va da 747mm a 796mm (quasi 5 cm), questa lunghezza nel passaggio da M a L varia di soli 1,2cm. Cosa comporta?
Cosa mi consigliate?
Ciao ciao

Io dico L visto che non te l'ha ancora consigliata nessuno :-)

Scherzi a parte io sono 1.83 ed ho una Shan 26" che ha un orizzontale da 600mm e mi ci trovo bene (stem da 50mm e manubrio 760-800), in salita magari la sento un po' corta però poi in discesa è bella compatta e quindi agile

In sintesi: Se la vuoi reattiva L se invece preferisci più stabilità (come la nuova tendenza) allora XL

Cmq non va trascurato neanche l'inserimento del reggisella, con l'E-Ten non avrai problemi, però puo essere che un reggisella con più corsa non possa essere inserito abbastanza nel tubo sella... Tu che altezza sella hai?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Se non ricordo male fai: cavallo x 0,85 poi però è da aggiustare in base a come ti senti in sella... Se hai un amico che ha esperienza è meglio che ti fai dare una mano
 

Meim

Biker serius
12/3/14
103
18
0
Livornoooo
Visita sito
Bike
atala blu, v brake, storta, cambio penzoloni a volte manuale, gagliarda.....ho anche una full
Credo che dipenda anche un po dall uso che ne vuoi fare e da cosa cerchi dalla bici. Con un OV di 635 hai una posizione più "stesa" e ciò aiuta l efficienza in pedalata, sopratutto in salita è una mano, in discesa a preferenza tra agilità e stabilità, cmq dalla xl puoi sempre accorciare lo stem dai 50 mm a 35 o giu di li e mondrakerizzi. La "L" fa 605 mm di OV e con anche un interasse minore hai una bici più reattiva ai comandi e piu agile nello stretto.
La scelta è tua, è giusto e doveroso ponderarla a dovere ma conta che è la prima pietra da mettere sul bagaglio dell esperienza quindi finche nn la pedali non saprai con certezza quale sara la tua reale preferenza!
p.s.
La mia la porta con goduria gente anche più bassa di te, io andrei di xl ;)

Buone pedalate
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
641
205
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Però se dici che è la tua prima bici non so se è bene andare subito su una taglia extra come la tendenza attuale. Hai mai affrontato un tornante stretto e ripido da fare a due all'ora? Hai mai provato a saltare via un gruppo di radici o un droppettino? Io sono alto 185cm e uso un Primal taglia L e mi ci trovo benissimo sullo scassato veloce (veloce per me..) ma sui tornantini a gradoni sento che è al limite per me, visto che non ho il manico di fare gli anticipi in contropendenza buttando la bici nella curva. Per non parlare del bunny hop che non riesco più a fare (mentre con la front da dirt non ho problemi).
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Penso che una taglia piu piccola sia piu gestibile. Andrei di l. Se fossi già un po esperto forse valuterei la xl, ma vista la tua condizione di debuttante direi l. Ti dará molte soddisfazioni e ti divertirai da subito.
 

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
Mannaggia, non so veramente decidere cosa fare... la mia paura è che con la L mi arrivano i ginocchi a toccare il manubrio... dall'altra parte questa bici è fatta così, corta! O ti piace o non ti piace... non vorrei che prendendo una taglia in più e vado a modificare quello che è il progetto originale della bike trovandomi a pedalare comunque male.....
Forse non è adatta per me!

PS: altra bella notizia, oggi stufo della questione commencal si commencal no, taglia L e taglia XL, avevo preso la decisione di prendere la mondraker vantage R che avevo provato e mi piaceva un sacco come impostazione in sella anche se montata male in rapporto al prezzo ma il rivenditore mi ha detto che è esaurita (come me d'altronde), non esiste più.
Sono punto e a capo. Di nuovo.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Mannaggia, non so veramente decidere cosa fare... la mia paura è che con la L mi arrivano i ginocchi a toccare il manubrio... dall'altra parte questa bici è fatta così, corta! O ti piace o non ti piace... non vorrei che prendendo una taglia in più e vado a modificare quello che è il progetto originale della bike trovandomi a pedalare comunque male.....
Forse non è adatta per me!

PS: altra bella notizia, oggi stufo della questione commencal si commencal no, taglia L e taglia XL, avevo preso la decisione di prendere la mondraker vantage R che avevo provato e mi piaceva un sacco come impostazione in sella anche se montata male in rapporto al prezzo ma il rivenditore mi ha detto che è esaurita (come me d'altronde), non esiste più.
Sono punto e a capo. Di nuovo.
Con la Mondraker le ginocchia non toccano sicuramente......

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Mannaggia, non so veramente decidere cosa fare... la mia paura è che con la L mi arrivano i ginocchi a toccare il manubrio... dall'altra parte questa bici è fatta così, corta! O ti piace o non ti piace... non vorrei che prendendo una taglia in più e vado a modificare quello che è il progetto originale della bike trovandomi a pedalare comunque male.....
Forse non è adatta per me!

PS: altra bella notizia, oggi stufo della questione commencal si commencal no, taglia L e taglia XL, avevo preso la decisione di prendere la mondraker vantage R che avevo provato e mi piaceva un sacco come impostazione in sella anche se montata male in rapporto al prezzo ma il rivenditore mi ha detto che è esaurita (come me d'altronde), non esiste più.
Sono punto e a capo. Di nuovo.

Che taglia hai provato della Vantage?
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito

Direi allora che la Meta taglia L di andrebbe strettina..
La Vantage in taglia L ha un VTT > di 55 mm rispetto alla Meta L. Al netto dello stem da 30 e ipotizzandone uno da 50 sulla Meta, sono 35 di differenza. In pratica la misura della Meta XL:omertà:

Se posso darti un consiglio, valuta attentamente Reach e Stack in aggiunta alle misure tradizionali (per la Meta HT tali valori non vengono indicati....).
Per esperienza personale, avendo circa la tua statura, non scenderei sotto 440/450 di reach.

Ciao
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Direi allora che la Meta taglia L di andrebbe strettina..
La Vantage in taglia L ha un VTT > di 55 mm rispetto alla Meta L. Al netto dello stem da 30 e ipotizzandone uno da 50 sulla Meta, sono 35 di differenza. In pratica la misura della Meta XL:omertà:

Se posso darti un consiglio, valuta attentamente Reach e Stack in aggiunta alle misure tradizionali (per la Meta HT tali valori non vengono indicati....).
Per esperienza personale, avendo circa la tua statura, non scenderei sotto 440/450 di reach.

Ciao
Io sono 1.90 ho il meta xl con stem da 45 e manubrio 780 ed è perfetto.
Si potrebbe montare anche un 35.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
PS: altra bella notizia, oggi stufo della questione commencal si commencal no, taglia L e taglia XL, avevo preso la decisione di prendere la mondraker vantage R che avevo provato e mi piaceva un sacco come impostazione in sella anche se montata male in rapporto al prezzo ma il rivenditore mi ha detto che è esaurita (come me d'altronde), non esiste più.
Sono punto e a capo. Di nuovo.

...a stò punto ( sò che la scimmia bussa....) non ti conviene tirare ancora 2-3 mesi e comprare la vantage r nuova ?
 

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
Praticamente mi gioco l'estate.... ma se vado avanti così sarà quella la fine.. anche le Commencal taglia XL sono praticamente finite. Su una mail mi hanno scritto che forse la seconda metà di giugno arriva qualcosa.....

O prendo una taglia L della Commencal oppure prendo online il telaio della Mondraker e divento scemo per trovare i componenti (mi aiutate voi) e poi per farlo montare.... in entrambi i casi è un rischio. Il primo per la taglia il secondo perché mi avventuro in mondo sconosciuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo