front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
:prost:

davvero? io ho una front ma mi pare che con una full si tenda (in discesa) a correre decisamente di +... :nunsacci: Cioè, il "nervosismo" di una front rispetto alla full ti fa "sentire" di più che stai correndo... per cui tendi a percepire prima e di più il rischio... no?
Giustissimo, ma come ho detto normalmente non tiravo troppo le discese anche con la full. E' vero che nelle giornate in cui stavo in vena scendevo a bestia e la Force ci metteva sempre (per fortuna) una pezza. Che biga era! però così era troppo facile :hahaha:
zona Capo Mannu, ci sono un sacco di droppettini naturali dove mettersi alla prova...


già, conto di tornarci con un amico con fotocamera seria e magari tirare fuori uno scatto caruccio...
Ottimo a sapersi :celopiùg:
Dipende,secondo me nel tecnico lento grosse differenze non ci sono,ma quando aumenti le velocità,la full trasmette più sicurezza. Di sicuro con la front migliori la guida. Personalmente mi diverto molto di più con l'hornet che con la mia full
quoto in toto :il-saggi:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
....che soddisfazione lunedi pomeriggio su un bellissimo ma tosto trail in discesa a cannone urlare : " permesso , passo a destra " a 3 full che mi precedevano con rider tutti bardati....
...e alla fine del trail , fermi in piazzola , guardare le loro facce stralunate quando vedono che hai una front !
dovresti vedere le facce dei biker di montecavo, quando alla fine di un trail,capiscono che "quello" che è passato a cannone su di una frontcattiva è mia moglie.......:smile::smile::smile::smile::smile::smile:
l'altra settimana aveva la fila di bikeresse che gli chiedevano info sulla guida ed il telaio ecc:smile::smile::smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
scegliere di percorrere trail dh enduro o come uno voglia inventarsi ,in "FRONT" non è una moda,una categoria di appartenenza,ecc.ecc......è UNO STILE DI VITA......UNA FILOSOFIA....pura passione e goduria propria ed intima ....anzitutto....è quello che provi quando sei a letto la sera e ti accingi a dormire,e ripensi ai passaggi ai momenti che hai vissuto all'istante........chiaramente senza nulla togliere alla propria compagna -moglie.....perchè è universalmente risaputo....meglio del "manico" è la pata.........a...hahahahahaha
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
Dipende,secondo me nel tecnico lento grosse differenze non ci sono,ma quando aumenti le velocità,la full trasmette più sicurezza. Di sicuro con la front migliori la guida. Personalmente mi diverto molto di più con l'hornet che con la mia full
assolutamente si....la front ti obbliga ad un atteggiamento flow....che poi è alla base di qualsiasi guida con qualsiasi mezzo....ecco perchè è molto più "formativa" rispetto alla full che ti perdona tutto il perdonabile.
Giustissimo, ma come ho detto normalmente non tiravo troppo le discese anche con la full. E' vero che nelle giornate in cui stavo in vena scendevo a bestia e la Force ci metteva sempre (per fortuna) una pezza. Che biga era! però così era troppo facile :hahaha:
Ok, grazie a tutti per i pareri :-)
Si, in effetti la front è più rognosa da guidare, mentre la full perdona di più... Poi vabbè, dipende anche dalla geometria, ma in linea di massima anche io dal basso della mia inesperienza ho avito queste sensazioni, peraltro amplificate dal fatto che la mai front è tutt'altro che da discesa/enduro mentre la full provata lo era estremamente.

Approfitto delle vostre esperienze per chiedere che idea avete riguardo al peso del mezzo rispetto alla discesa: cioè, un mezzo più pesante tiene meglio la traiettoria sugli ostacoli o è solo più difficile da "indirizzare"? O non fa differenza e la fanno di più altre cose tipo il diametro della ruota? :nunsacci:
Grazie :-)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Approfitto delle vostre esperienze per chiedere che idea avete riguardo al peso del mezzo rispetto alla discesa: cioè, un mezzo più pesante tiene meglio la traiettoria sugli ostacoli o è solo più difficile da "indirizzare"? O non fa differenza e la fanno di più altre cose tipo il diametro della ruota? :nunsacci:
Grazie :-)

non fa differenza il peso della bici, un pochino (ma dipende dal tipo di discesa/ostacoli) il diametro ruota.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ok, grazie a tutti per i pareri :-)
Si, in effetti la front è più rognosa da guidare, mentre la full perdona di più... Poi vabbè, dipende anche dalla geometria, ma in linea di massima anche io dal basso della mia inesperienza ho avito queste sensazioni, peraltro amplificate dal fatto che la mai front è tutt'altro che da discesa/enduro mentre la full provata lo era estremamente.

Approfitto delle vostre esperienze per chiedere che idea avete riguardo al peso del mezzo rispetto alla discesa: cioè, un mezzo più pesante tiene meglio la traiettoria sugli ostacoli o è solo più difficile da "indirizzare"? O non fa differenza e la fanno di più altre cose tipo il diametro della ruota? :nunsacci:
Grazie :-)

francamente,io non la veo così "facile" la differenza cè tra full e front è ovvio,ma a mio parere solo a "velocità" eguali,il peso conta è chiaro che un conto è pilotare una biga da 14 chili ed unaltro una da 17,poi dipende dalla distribuzione di detti chilogrammi,le quote geo contano certo ma neanche troppo ,chiaro se hai 69 di angolo......dipende sempre dal rapporto angolo di sterzo -carro-lunghezza,ma tutto questo sencondo me dipende anche dal tipo di guida-posizione rider-gabbasisi,e da quello che si vuole da una front,nelle front il compromesso è quantomeno impossibile,o "pedali e scendi" o "scendi" ed allora cambia il tipo di telaio la forca i cerchi le gomme.....insomma è un universo a parte...dimentica quelo che era la full.....ed entra nel mondo FRONT:celopiùg:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
non fa differenza il peso della bici, un pochino (ma dipende dal tipo di discesa/ostacoli) il diametro ruota.
beh, il peso della ruota in teoria un po' dovrebbe, per effetto giroscopico... più pesa più è teoricamente difficile sterzarla (cioè deviarla dal piano in cui sta ruotando). poi appunto non ho esperienza in merito...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.789
1.111
0
Visita sito
francamente,io non la veo così "facile" la differenza cè tra full e front è ovvio,ma a mio parere solo a "velocità" eguali,il peso conta è chiaro che un conto è pilotare una biga da 14 chili ed unaltro una da 17,poi dipende dalla distribuzione di detti chilogrammi,le quote geo contano certo ma neanche troppo ,chiaro se hai 69 di angolo......dipende sempre dal rapporto angolo di sterzo -carro-lunghezza,ma tutto questo sencondo me dipende anche dal tipo di guida-posizione rider-gabbasisi,e da quello che si vuole da una front,...
no, vabbè, la mia ha angolo di sterzo di 71, e la full provata di 65... 14 a 18kg, 100/0 a 180/188 mm di escursione, quindi figurati l'abisso incolmabile :mrgreen:

sul rapporto angolo di sterzo-carro-lunghezza mi cogli non impreparato, ma di più... devo studiare e parecchio...

nelle front il compromesso è quantomeno impossibile,o "pedali e scendi" o "scendi" ed allora cambia il tipo di telaio la forca i cerchi le gomme.....insomma è un universo a parte...dimentica quelo che era la full.....ed entra nel mondo FRONT:celopiùg:
in genere che il compromesso salita/discesa sia difficile non si dice più delle full che delle front?!?:nunsacci: Aiuto!!!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è tutto sempre un sottile equilibrio....nel medio è la verità....specialmente se il peso incide "pesantemente" sulle finanze individuali.

:smile:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
beh, il peso della ruota in teoria un po' dovrebbe, per effetto giroscopico... più pesa più è teoricamente difficile sterzarla (cioè deviarla dal piano in cui sta ruotando). poi appunto non ho esperienza in merito...

se consideri l'effetto del peso ruota nei rilanci, allora può darsi che ti accorga del peso della ruota, ma in sterzata secondo me non lo senti proprio, almeno io non lo sento.

Più del peso bici senti la geometria del telaio e se è più o meno rigido o nervoso.
Poi dipende anche da come guidi e dal tipo di discesa, se tecnica lenta, veloce più o meno scassata, ecc
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Approfitto delle vostre esperienze per chiedere che idea avete riguardo al peso del mezzo rispetto alla discesa: cioè, un mezzo più pesante tiene meglio la traiettoria sugli ostacoli o è solo più difficile da "indirizzare"? O non fa differenza e la fanno di più altre cose tipo il diametro della ruota? :nunsacci:
Grazie :-)

...la differenza , la fanno le geometrie e in parte i componenti !

...geometrie prettamente discesistiche , aiutano di gran lunga , e componenti di ottima qualità soprattutto nel nostro caso nel reparto ruote e forca , sono essenziali !

...già il retro non aiuta , se ti ritrovi un anteriore che flette di forca e sbacchetta , e ruote che in piega vibrano e ti mandano fuori traiettoria , capisci che il peso è relativo !

...per mè le front dà enduro devono avere un anteriore cosidetto : " granitico " per stabilità ecc...

...se poi ci unisci magari un angolo sterzo aperto sotto i 67 ° , ov e reach lunghi e un bel passo , scendere diventa più facile !
 

bertolo

Biker novus
14/10/15
10
0
0
Visita sito
Ciao sono indeciso tra una commencal ht am essential plus 650b 2015 e una commencal meta ht crmo 650b 2014. Al prezzo rispettivamente di 1100 e 1300 euro. Vorrei sapere secondo voi qual è la migliore perché la crmo la vedo un po esile come telaio. Inoltre vorrei sapere che importanza ha, relativamente, il diametro del piantone sterzo, a vista piccolo nella crmo. Comunque la forca della crmo mi sembra Buona. Il blocco forcella ha molta importanza? Perché nella ht am essential plus 2015 non c'è. Il sito che le vende e scritto in francese quindi non capisco molto... accetto anche consigli su altri modelli sempre hardtrail al massimo da 1300 euro con 140-150 mm di travel e freni 180 mm e ovviamente con telai abbastanza robusti in alluminio. Vorrei conoscere le vostre opinioni sulla crmo perché anche vedendo ciò che monta, il telaio mi sembra esile. Magari è solo impressione. Ecco i link per la ht am 2015 e per la ht crmo 2014:

http://www.commencal-store.com/Mobile/MBSCProduct.asp?pdtid=16291106

http://www.commencal-store.com/Mobile/MBSCProduct.asp?pdtid=12489268

Ho trovato anche un articolo che mi è sembrato molto interessante perché riporta molti modelli di svariate marche, ho dato un rapido occhio ma nessuna mi sembra molto robusta, magari è così solo nelle foto. Grazie in anticipo per il vostro aiuto:

http://www.mtbcult.it/tecnica/hardtail-da-divertimento-quando-la-front-non-e-solo-per-lxc/
 

CarloRR92

Biker novus
13/11/14
29
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ciao,
io ho comprato circa un mese fa la Essential 2015 e mi sto trovando davvero molto bene. Venivo da una vecchia bici 26 da xc quindi puoi capire che in discesa mi sia trovato su un altro pianeta. In salita si arrampica comunque bene, ha delle geometrie davvero azzeccate.
Per quanto riguarda il paragone con la CrMo: quest'ultima ha il telaio in acciaio, è normale che i tubi abbiano sezione minore. Il gruppo della CrMo è un po' meglio, X7 contro X5. La forca Fox invece non so come si comporta, ma vedendo gli steli da 32 sarà più leggera della Marza e meno rigida.

Se ti interessano altre bici del genere entro questo budget guardati la On One 45650b che montata tutta X5 viene sui 1100 € e la Vitus Sentier VRS che sta sempre attorno allo stesso prezzo.
Queste erano le due che avevo valutato io come alternativa alla Commencal, poi ho preferito questa per una questione per lo più estetica, oltre al fatto che è l'unica a montare il reggisella telescopico.
 

CarloRR92

Biker novus
13/11/14
29
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Qui la Vitus, leggermente più costosa di quanto ricordassi:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-vitus-bikes-sentier-vrs-2016/rp-prod135386

Qui la On One:
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO45650X5/on-one-45650b-sram-x5-mountain-bike

Aggiungo pure la Ns Eccentric che sfora di pochissimo il tuo budget:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/bici-hardtail-eccentric-al-ns-bikes-2015/rp-prod125505

Ci sarebbero poi la Dartmoor Primal, la Mondraker Vantage...

Per il resto attendi gli esperti ;)
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.146
1.278
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
hai ragione, non volevo dare valore "assoluto" quando ho scritto sul peso.
Intendevo dire che per me influiscono di più altri fattori. Anche io ho provato ad alleggerire un po', ma, onestamente, non ho sentito una gran differenza. Che ho invece apprezzato aprendo di 1 grado lo sterzo (con serie sterzo Works) e azzeccando la taratura della forcella, che tra l'altro, sempre per gusti personali, preferisco "consistente" anche se poi pesa un po' di più
 
D

Deleted member 85439

Ospite
quando il peso cambia,(nellordine dei 2-3kg.)è chiaro che si possa "avvertire"comunque sempre nellambito di una guida "ATTIVA"così come le quote geo e la sospensione,ovvero ben tarata e diciamocelo 180 mm di una totem o una 66 la fanno la differenza,secondo me ancora moooolto più influenti,ma tutto è legato sempre al fattore"stile di guida"..........così come le gomme e secondo me anche i cerchi............:duello:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo