front da enduro - parte quarta

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Puoi vedere anche questo: http://www.chainreactioncycles.com/ia/it/telaio-hardtail-flame-fire-eye-2015/rp-prod118451, monta sia 26 che 27.5 forca da 120 a 150, è in acciaio ed è abbastanza economico. Un unica cosa, quanto vai sul sito di crc devi cambiare nazione, per loro non siamo italiani ma siamo una nazione a se. Nel menù a tendina devi scegliere Sardinia ed apparirà il prezzo giusto.
Io ho preso il modello Hot Tail 29 ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo.


image.php
Come va questa Hot Tail , la forcella è 120?
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
Sta a 720 euro con spedizione e SS. Era la mia fissa, ma a quel prezzo ho lasciato perdere. La fortuna e ceca ma la sfiga ci vede benissimo.... una caduta imprevista e 720 euro di carbonio rimangono criccati :spetteguless:

io ci sono caduto, ho preso sassi, bozzato più e più volte i cerchi, ma il mio Carbon 456 per ora è come nuovo ...

io l'avevo pagato sui 500 euro 2 anni fa, purtroppo adesso con l'euro che vale poco hanno alzato i prezzi :omertà:
in ogni caso viene sui 615 spedito, non 720...
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
io ci sono caduto, ho preso sassi, bozzato più e più volte i cerchi, ma il mio Carbon 456 per ora è come nuovo ...

io l'avevo pagato sui 500 euro 2 anni fa, purtroppo adesso con l'euro che vale poco hanno alzato i prezzi :omertà:
in ogni caso viene sui 615 spedito, non 720...

La serie sterzo viene a più di 50 euro. Forse 615 viene quello in offerta di taglia L. Ma anche 615 sin troppi. Il carbonio è strano, ho amici che gli fanno subire di tutto senza una piega, e altri che alla prima caduta si sono trovati il telaio rotto. Questione di sfortuna, ma con l'alluminio ci si tutela un Po di più (almeno finanziariamente). Una curiosità... ritieni che il carro post della tua carbonio sia realmente meno rigido di quello di una in alluminio?
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Per vedere la corretta misura del telaio misura dal centro del movimento centrale al top (centrale ) della sella.
Il tubo sella del Primal S è sui 42 cm l'hornet m 40.
Oggi ho preso due misure a mio figlio in bici: ho abbassato la sella alla ma bici e ho visto che gli sta un pochino larga, ma si può fare. Con queste misure: dalla sella al pedale basso misura 76, dal centro sella al centro del cannotto della forcella misura 55. Pensavo di prendere una Commencal META HT SX tg. M (anche perché S non la trovo...).
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
76 meno , diciamo 17 meglio (16,5 cm) di pedivella fa 59 , mettiamo 20 cm di fuorisella fa 39. La S in genere sta sui 38-42 la M è un po più grande ma se la interpreti a mo di Forward Geometry con attacco cortissimo te la dovresti cavare.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
La serie sterzo viene a più di 50 euro. Forse 615 viene quello in offerta di taglia L. Ma anche 615 sin troppi. Il carbonio è strano, ho amici che gli fanno subire di tutto senza una piega, e altri che alla prima caduta si sono trovati il telaio rotto. Questione di sfortuna, ma con l'alluminio ci si tutela un Po di più (almeno finanziariamente). Una curiosità... ritieni che il carro post della tua carbonio sia realmente meno rigido di quello di una in alluminio?
la serie sterzo ti serve anche per qualsiasi altro telaio, e comunque non devi prendere per forza la loro, io ad esempio monto una Cane Creek...

come dicevo, adesso col cambio sfavorevole costicchia abbastanza, ma ci sono telai che costano altrettanto o anche di più, una Shan di listino sta a 599 ...

per quanto riguarda il carro invece non saprei dirti non avendo avuto modelli in alluminio, posso solo dirti che a me sembra bello rigido, non so com'è il nuovo evo, ma nelle review del vecchio modello la definivano anche fin troppo rigida tanto da diventare piuttosto nervosa ...
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Siccome mi si stanno rovinando i dentelli della ruota libera sul mozzo sto pensando di cambiare ruota posteriore ( il cerchio è pieno di bozze e non so quanto valga la pena prendere un mozzo nuovo ).
Il problema ora è scegliere la ruota giusta: l'utilizzo che ne faccio è abastanza vario, dal trail al freeride in park, passando per lunghe escursioni AM e qualche gara di Enduro, io sono pesante, la mia tecnica carente e vorrei dei componenti robusti, il peso passa in secondo piano. Cercando sul mercatino le principali opzioni che rientrano nel budget sono:

-Bontrager Duster su mozzo Shimano 525;
-Mavic EN321/521 su mozzo Imperial/Real;
-DT Swiss E540 su mozzo XT;
-Sun-Rims S-Type su mozzo Shimano;
-Ruota completa DMR (http://mercatino.mtb-forum.it/p-321215-ruote-complete-26-dmr);
-Ruota completa rimarchiata Commençal (http://mercatino.mtb-forum.it/p-313865-Ruote-26-Commencal-Double-wall)

Le prime 3 sono delle alternative leggerine delle quali mi preoccupa l'affidabilità nel tempo, le altre 2 ho paura che siano troppo pesanti ( anche se nel mio caso forse sarebbe meglio andare su roba veramente bombproof ), mentre le Commençal mi sembrano un po' strettine per quello che ci voglio fare.
Voi cosa mi consigliate?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ragazzi , avevo intenzione di cambiare la sella della mia mondraker ( adesso è una sella italia ) con qualcosa di più specifico , e dato che ci siamo , anche esteticamente più in linea con la livrea della bike ( blu ) e avevo adocchiato questa :

http://www.probikeshop.it/sella-dirty-native-team-binari-xsilite-2015/103241.html

...non trovando nei miei paraggi qualcuno che la vende , e dovendo quindi rivolgermi all'online , mi chiedevo se qualcuno l'ha provata e che senzazioni dà : comfort , rigidità , ingombro.... ecc...
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Siccome mi si stanno rovinando i dentelli della ruota libera sul mozzo sto pensando di cambiare ruota posteriore ( il cerchio è pieno di bozze e non so quanto valga la pena prendere un mozzo nuovo ).
Il problema ora è scegliere la ruota giusta: l'utilizzo che ne faccio è abastanza vario, dal trail al freeride in park, passando per lunghe escursioni AM e qualche gara di Enduro, io sono pesante, la mia tecnica carente e vorrei dei componenti robusti, il peso passa in secondo piano. Cercando sul mercatino le principali opzioni che rientrano nel budget sono:

-Bontrager Duster su mozzo Shimano 525;
-Mavic EN321/521 su mozzo Imperial/Real;
-DT Swiss E540 su mozzo XT;
-Sun-Rims S-Type su mozzo Shimano;
-Ruota completa DMR (http://mercatino.mtb-forum.it/p-321215-ruote-complete-26-dmr);
-Ruota completa rimarchiata Commençal (http://mercatino.mtb-forum.it/p-313865-Ruote-26-Commencal-Double-wall)

Le prime 3 sono delle alternative leggerine delle quali mi preoccupa l'affidabilità nel tempo, le altre 2 ho paura che siano troppo pesanti ( anche se nel mio caso forse sarebbe meglio andare su roba veramente bombproof ), mentre le Commençal mi sembrano un po' strettine per quello che ci voglio fare.
Voi cosa mi consigliate?

hai valutato qualcosa di usato? sul mercatino vendevano delle ztr flow in ottimissime condizioni che credo ti andranno benissimo...

ragazzi , avevo intenzione di cambiare la sella della mia mondraker ( adesso è una sella italia ) con qualcosa di più specifico , e dato che ci siamo , anche esteticamente più in linea con la livrea della bike ( blu ) e avevo adocchiato questa :

http://www.probikeshop.it/sella-dirty-native-team-binari-xsilite-2015/103241.html

...non trovando nei miei paraggi qualcuno che la vende , e dovendo quindi rivolgermi all'online , mi chiedevo se qualcuno l'ha provata e che senzazioni dà : comfort , rigidità , ingombro.... ecc...

mi piace...

raga alla fine mi sono preso una Fireeye Hot Tail... spero di non pentirmi, a presto dettagli :omertà:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Siccome mi si stanno rovinando i dentelli della ruota libera sul mozzo sto pensando di cambiare ruota posteriore ( il cerchio è pieno di bozze e non so quanto valga la pena prendere un mozzo nuovo ).
Il problema ora è scegliere la ruota giusta: l'utilizzo che ne faccio è abastanza vario, dal trail al freeride in park, passando per lunghe escursioni AM e qualche gara di Enduro, io sono pesante, la mia tecnica carente e vorrei dei componenti robusti, il peso passa in secondo piano. Cercando sul mercatino le principali opzioni che rientrano nel budget sono:

-Bontrager Duster su mozzo Shimano 525;
-Mavic EN321/521 su mozzo Imperial/Real;
-DT Swiss E540 su mozzo XT;
-Sun-Rims S-Type su mozzo Shimano;
-Ruota completa DMR (http://mercatino.mtb-forum.it/p-321215-ruote-complete-26-dmr);http://mercatino.mtb-forum.it/p-321215-ruote-complete-26-dmr);
-Ruota completa rimarchiata Commençal (http://mercatino.mtb-forum.it/p-313865-Ruote-26-Commencal-Double-wallhttp://mercatino.mtb-forum.it/p-313865-Ruote-26-Commencal-Double-wall)

Le prime 3 sono delle alternative leggerine delle quali mi preoccupa l'affidabilità nel tempo, le altre 2 ho paura che siano troppo pesanti ( anche se nel mio caso forse sarebbe meglio andare su roba veramente bombproof ), mentre le Commençal mi sembrano un po' strettine per quello che ci voglio fare.
Voi cosa mi consigliate?

Che budget avresti? Attorno al centinaio d'euri, immagino, dalle opzioni?
Il sun-ringlé s-type sarebbe l'MTX 4X S-Type? Se si, forse un MTX29 (più leggero) potrebbe essere adatto. L'ho preso io, per l'anteriore, montato su mozzo nukeproof generator da crc quando mi si spezzò la vecchia ruota ant e pare bello gnucco e tosto, anche proprio viisivamente e a prenderlo in mano :-) :-).
Certo è che l'ho montato all'ant, vado lento e faccio pochi km quindi la mia esperienza conta relativamente.
Altrimenti, sempre in casa Sun-ringlé, dovrebbero esserci gli inferno ma costano un filo di più. Non ne so, tuttavia, molto.
Le due alternative da mercatino che hai messo sono set completi, no?
[MENTION=113204]rose74[/MENTION] io lo vedo vuoto il tuo messaggio...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ragazzi , avevo intenzione di cambiare la sella della mia mondraker ( adesso è una sella italia ) con qualcosa di più specifico , e dato che ci siamo , anche esteticamente più in linea con la livrea della bike ( blu ) e avevo adocchiato questa :

http://www.probikeshop.it/sella-dirty-native-team-binari-xsilite-2015/103241.html

...non trovando nei miei paraggi qualcuno che la vende , e dovendo quindi rivolgermi all'online , mi chiedevo se qualcuno l'ha provata e che senzazioni dà : comfort , rigidità , ingombro.... ecc...

La vende Sgagnamanuber, me l'ha messa sulla Mega e ce l'ha in negozio, ce l'ho da tre mesi, bellissima ma diciamo che non è tra le più comode che ho provato. Con fondello medio diciamo che già dopo mezzora di salita comincia a andolenzirmi le chiappe, però magari la cosa è sempre soggettiva
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La vende Sgagnamanuber, me l'ha messa sulla Mega e ce l'ha in negozio, ce l'ho da tre mesi, bellissima ma diciamo che non è tra le più comode che ho provato. Con fondello medio diciamo che già dopo mezzora di salita comincia a andolenzirmi le chiappe, però magari la cosa è sempre soggettiva

grazie...lo terrò presente , visto che anche io non sono un fan delle selle spaccachiappe....preferisco un pò di buona imbottitura ....anche a discapito di un maggior peso !
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
La vende Sgagnamanuber, me l'ha messa sulla Mega e ce l'ha in negozio, ce l'ho da tre mesi, bellissima ma diciamo che non è tra le più comode che ho provato. Con fondello medio diciamo che già dopo mezzora di salita comincia a andolenzirmi le chiappe, però magari la cosa è sempre soggettiva
Vabbè ma tanto te c'hai il monotrentadue, te le fai in piedi le salite :-P :-P :-P

:smile::smile::smile::smile:

Comunque, a livello d'imbottitura, confermo per aver tastato quella di Giamma che pare parecchio granitica ^_^.

Ma c'è pure da dire che io sono abituato ad una sorta di divanetto raccattato da deca...
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Vabbè ma tanto te c'hai il monotrentadue, te le fai in piedi le salite :-P :-P :-P

:smile::smile::smile::smile:

Comunque, a livello d'imbottitura, confermo per aver tastato quella di Giamma che pare parecchio granitica ^_^.

Ma c'è pure da dire che io sono abituato ad una sorta di divanetto raccattato da deca...

già lui non fa testo, ma se la metto a confronto con quella della bici da strada che è altrettanto sottile la differenza di comodità è netta rispetto a questa dirty
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
hai valutato qualcosa di usato? sul mercatino vendevano delle ztr flow in ottimissime condizioni che credo ti andranno benissimo...

Le proposte che ho elencato vengono tutte dal mercatino.
Che budget avresti? Attorno al centinaio d'euri, immagino, dalle opzioni?
Il sun-ringlé s-type sarebbe l'MTX 4X S-Type? Se si, forse un MTX29 (più leggero) potrebbe essere adatto. L'ho preso io, per l'anteriore, montato su mozzo nukeproof generator da crc quando mi si spezzò la vecchia ruota ant e pare bello gnucco e tosto, anche proprio viisivamente e a prenderlo in mano :-) :-).
Certo è che l'ho montato all'ant, vado lento e faccio pochi km quindi la mia esperienza conta relativamente.
Altrimenti, sempre in casa Sun-ringlé, dovrebbero esserci gli inferno ma costano un filo di più. Non ne so, tuttavia, molto.
Le due alternative da mercatino che hai messo sono set completi, no?

Sono tutte alternative trovate sul mercatino e sono tutti sui 50 euro a ruota/100 euro a set ( e bisogna anche vedere se chi le vende è disposto a cedere una ruota sola per volta ).

S-Type a quanto ho capito è un MTX giuntato invece che saldato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....la cosa brutta delle selle , è che immancabilmente quelle belle esteticamente o più specifiche , sono delle tavole di granito...

...magari sono io che richiedo troppo comfort , per dire dopo aver provato varie selle anche di buona qualità e dal costo elevato , anche le smp le trovo molto comode , ma non lego per niente come seduta con la forma che hanno....poi su consiglio di un amico che me l'ha prestata ho trovato quella ideale come comfort ecc... al deca :

http://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-id_8157040.html

...la uso dà un anno ormai , ma per vezzo estetico , volevo trovarne una specifica e più gradevole ....visto che cmq stavo pensando di sostituirla visto che si stà un pò rovinando dopo qualche caduta che l'ha segnata....

...se non trovo nient'altro , torno e la ricompro uguale , visto che per adesso è la più comoda che ho mai provato !
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Purtroppo la sella è troppo personale, Non penso sia tanto l imbottitura a far la differenza ma la forma e la flessibilità, prima avevo una selle italia xr, sempre super sottile ma mi trovavo molto bene
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
personalmente, andando per tentativi, ho cambiato 5-6 selle negli ultimi anni ... alla fine anche per altri motivi mi sono deciso a fare una visita biomeccanica in cui tra le altre cose mi hanno consigliato la sella ideale, l'ho presa e alla prima uscita mi sono meravigliato di quanto fosse comoda, ed infatti ne ho acquistata una identica anche per la bdc

tutto questo per dire che per trovare la sella giusta bisogna come minimo prendere la misura delle ossa ischiatiche, da cui dipenderà la larghezza della sella che è uno dei fattori più importanti, sceglierla in base a marca, peso, colore, sensazione, non è una soluzione ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo