front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ale_sar

Biker novus
5/9/13
40
0
0
lecco
Visita sito
La mia non era assolutamente una critica, ma semplicemente una perplessità.
Guarda con attenzione l'altezza sella della tua, della bella meta nel post precedente e poi la foto della bici di ale_sar. :nunsacci:
Poi ognuno si fa la bici come vuole o come si sente più comodo! :prost:

purtroppo dipende da quanto sei alto......o basso.....ed io rientro nella seconda categoria.
In discesa non l'ho ancora provata per vari motivi ma da pedalare, sia con la forcella a 130 che completamente estesa, non l'ho trovata scomoda.
wp comunque, settimana prossima spero arrivino le ruote nuove
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
purtroppo dipende da quanto sei alto......o basso.....ed io rientro nella seconda categoria.
In discesa non l'ho ancora provata per vari motivi ma da pedalare, sia con la forcella a 130 che completamente estesa, non l'ho trovata scomoda.
wp comunque, settimana prossima spero arrivino le ruote nuove

se sei basso e devi tenere la sella in quel modo allora vuol dire che hai sbagliato taglia del telaio o hai la forcella con un escursione eccessiva :nunsacci:
come ti hanno detto la sella dovrebbe essere almeno alla stessa altezza del manubrio e più propriamente, dovrebbe essere leggermente più alta
il fatto che ti trovi bene è relativo, con la sella alla quota giusta ti troveresti sicuramente meglio

così rischi solo di avere una bici veramente poco pedalabile in salita, con l'anteriore che si alza ogni 3x2
 

arika80

Biker novus
5/4/13
25
0
0
Varese
Visita sito
[MENTION=107979]xymaro[/MENTION]
davvero bella la commençal! mi piacerebbe sapere se la qualità della vernice è buona, a dispetto di quella davvero delicata della meta ht sx 2014 che posseggo.

ragazzi pazzia compiuta: acquistato telaio mondraker vantage rr con marzocchi 350cr da 160.
se dio vuole questa domenica la strapazzo per bene e posto le mie impressioni, soprattutto riguardo al passaggio da 26" a 27" 1/2, del quale sicuramente non mi accorgerò.... :b
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
purtroppo dipende da quanto sei alto......o basso.....ed io rientro nella seconda categoria.
In discesa non l'ho ancora provata per vari motivi ma da pedalare, sia con la forcella a 130 che completamente estesa, non l'ho trovata scomoda.
wp comunque, settimana prossima spero arrivino le ruote nuove

Tagliamo la testa al toro, quanto sei alto ale_sar e che taglia hai preso del Primal?

A vista sembra una taglia sballata e non di poco, oltre alla sella molto più in basso rispetto al manubrio(che provoca le conseguenze descritte da Mr Evil poco sopra) vedo che la sella è anche parecchio avanzata nonostante il tuo reggisella non sia arretrato.

Ad ogni modo puoi sempre togliere lo spessore da sotto l'attacco manubrio ed eventualmente cambiare il manubrio con uno con meno rise, recuperi già qualcosa.

Detto ciò, prima provala un po' e vedi come ti trovi, se anche con un'impostazione che a vista pare "stramba" ti trovi bene, goditela. :D
 

ale_sar

Biker novus
5/9/13
40
0
0
lecco
Visita sito
Tagliamo la testa al toro, quanto sei alto ale_sar e che taglia hai preso del Primal?

A vista sembra una taglia sballata e non di poco, oltre alla sella molto più in basso rispetto al manubrio(che provoca le conseguenze descritte da Mr Evil poco sopra) vedo che la sella è anche parecchio avanzata nonostante il tuo reggisella non sia arretrato.

Ad ogni modo puoi sempre togliere lo spessore da sotto l'attacco manubrio ed eventualmente cambiare il manubrio con uno con meno rise, recuperi già qualcosa.

Detto ciò, prima provala un po' e vedi come ti trovi, se anche con un'impostazione che a vista pare "stramba" ti trovi bene, goditela. :D

Sono 1.65 e il telaio è m ovvero il minore disponibile. Dartmoor se non sbaglio lo da per 1.70 come minimo ma s non esisteva ed io lo volevo provare comunque e togliermi lo sfizio. Grazie dei consigli su spessori e manubrio, credo che li metterò in pratica.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ecco la mia front da enduro!
Provata oggi e devo dire che è super divertente!!


ottimo....io me ne sono assemblato una in versione giallo fluo del 2014.....un consiglio, unisciti ad amici "biammortizzati" e molla i freni....con quella biga li lascerai a bocca aperta!!!

ecco la mia in azione ;)

[url]https://youtu.be/2t_I0sCB40c[/URL]

ps: ho appena scoperto che mi hanno zittito la traccia audio :omertà:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ottimo....io me ne sono assemblato una in versione giallo fluo del 2014.....un consiglio, unisciti ad amici "biammortizzati" e molla i freni....con quella biga li lascerai a bocca aperta!!!

ecco la mia in azione ;)

[url]https://youtu.be/2t_I0sCB40c[/URL]

ps: ho appena scoperto che mi hanno zittito la traccia audio :omertà:

Non dargli retta ! E' un traditore bi-molleggiato !!!:smile::smile::smile::arrabbiat:

Hahahahaha....
 

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
:smile::smile: vengo da una full allmountain e sono in attesa che mi arrivi il telaio della nuova. Comunque la Commencal mi ha sorpreso... le geometrie AM e una forcella a lunga escursione fanno tanto anche su una front.
Le differenti più palesi rispetto alla full che ho avvertito sono il confort minore stando seduto e una minor tenuta della ruota posteriore. Senza ammo è impossibile che in discesa riesca a stare a terra efficacemente. Per il resto questa front mi è piaciuta tanto per la sua agilità e per la sicurazza trasmessa dall'anteriore anche sullo scassato!
Diciamo che il gioco vale alla grande la candela!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Non dargli retta ! E' un traditore bi-molleggiato !!!:smile::smile::smile::arrabbiat:

Hahahahaha....

:duello: disonesto :prost: ah ah ah

...Le differenti più palesi rispetto alla full che ho avvertito sono il confort minore stando seduto....

in sella ci si deve stare veramente poco su questo genere di bici :spetteguless:


.....e una minor tenuta della ruota posteriore. Senza ammo è impossibile che in discesa riesca a stare a terra efficacemente....!

prova a tirar giu la pressione e guidarla col tuo baricentro più basso possibile...t'assicuro che passa ovunque, ed anche con una certa velocità:cucù:
 

lupocerviero

Biker ultra
ottimo....io me ne sono assemblato una in versione giallo fluo del 2014.....un consiglio, unisciti ad amici "biammortizzati" e molla i freni....con quella biga li lascerai a bocca aperta!!!

ecco la mia in azione ;)

[url]https://youtu.be/2t_I0sCB40c[/URL]

ps: ho appena scoperto che mi hanno zittito la traccia audio :omertà:

Esattamente quello che ho fatto io un paio di giorni fa con un paio di amici.
Montevergine, partiti con 17°, sopra 2°, neve e vento gelido, poi la discesa e
...la loro meraviglia nel vedermi con loro! :cucù:

Qualche metro e qualche paura in più li prendo, ma che ridere!! :fifa::loll:

0
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
La mia Meta Ht Sx "26 in posa e in action :celopiùg:
La bici è una bestia, che non è molto tecnico come commento ma rende l'idea di come va...
 

Allegati

  • IMG_1513.jpg
    IMG_1513.jpg
    62,5 KB · Visite: 63
  • IMG_1626.jpg
    IMG_1626.jpg
    61 KB · Visite: 74

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Leggendo questo 3d e quello dedicato alle 29, arrivo alla conclusione che le front sono cosa buona e giusta anche per l'Am/enduro. A dire il vero l'interesse è scaturito dal fatto che non c'è la faccio più a portar su i 14 kg e più della mia full. Ormai esco poco e quando arriva il momento di scendere sono troppo bollito per godermi i single alla velocità che consentirebbe la mia beneamata Force :roll:

Non si tratta solo del peso, vorrei anche qualcosa con una geometria più pedalabile per la salita. Da questo punto di vista vedrei bene una 29 con forca 120, tipo On-one Parkwood o Trek Stache, che con le ruotone compenserebbero almeno parzialmente la mancanza dell'ammortizzatore (magari con l'aiuto di un sistema come il Procore della schwalbe ;))
E siamo sui 12,5 kg di peso che tutto sommato dovrebbero fare la differenza.

L'altra alternativa sarebbe, puntare tutto sulla leggerezza e agilità (in discesa) di una 26 enduro in carbonio. In pratica c'è solo la possibilitàdalla on-one 456 carbon. Con un montaggio di buon livello dovrei stare sui 11.5 kg che per le mie povere gambe sarebbero una manna. Questa soluzione mi consentirebbe anche di cannibalizzare la mia full 26 e risparmiare qualcosa (ma poi del telaio e ammo che ne faccio? si vendono ancora i soli telai 26? :nunsacci:)

Non riesco a capire se mi offrirebbe un vantaggio maggiore la pedalabiltà e la capacità di superare gli ostacoli della 29 o la leggerezza e agilità della 26. Questo nell'ottica del classico giro AM/enduro di 50 km e 900/1000 metri di guadagno altimetrico. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Probabilmente mi deciderò in base a quello che troverò nell'usato, ma mi piacerebbe cmq leggere altri pareri.
Ah... se poi qualcuno ha da propormi la sua front son qui eh! :mrgreen:
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Leggendo questo 3d e quello dedicato alle 29, arrivo alla conclusione che le front sono cosa buona e giusta anche per l'Am/enduro. A dire il vero l'interesse è scaturito dal fatto che non c'è la faccio più a portar su i 14 kg e più della mia full. Ormai esco poco e quando arriva il momento di scendere sono troppo bollito per godermi i single alla velocità che consentirebbe la mia beneamata Force :roll:

Non si tratta solo del peso, vorrei anche qualcosa con una geometria più pedalabile per la salita. Da questo punto di vista vedrei bene una 29 con forca 120, tipo On-one Parkwood o Trek Stache, che con le ruotone compenserebbero almeno parzialmente la mancanza dell'ammortizzatore (magari con l'aiuto di un sistema come il Procore della schwalbe ;))
E siamo sui 12,5 kg di peso che tutto sommato dovrebbero fare la differenza.

L'altra alternativa sarebbe, puntare tutto sulla leggerezza e agilità (in discesa) di una 26 enduro in carbonio. In pratica c'è solo la possibilitàdalla on-one 456 carbon. Con un montaggio di buon livello dovrei stare sui 11.5 kg che per le mie povere gambe sarebbero una manna. Questa soluzione mi consentirebbe anche di cannibalizzare la mia full 26 e risparmiare qualcosa (ma poi del telaio e ammo che ne faccio? si vendono ancora i soli telai 26? :nunsacci:)

Non riesco a capire se mi offrirebbe un vantaggio maggiore la pedalabiltà e la capacità di superare gli ostacoli della 29 o la leggerezza e agilità della 26. Questo nell'ottica del classico giro AM/enduro di 50 km e 900/1000 metri di guadagno altimetrico. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Probabilmente mi deciderò in base a quello che troverò nell'usato, ma mi piacerebbe cmq leggere altri pareri.
Ah... se poi qualcuno ha da propormi la sua front son qui eh! :mrgreen:

Shan 27,5...? Con gli adattatori puoi montare anche le ruote 26 che hai già...

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Leggendo questo 3d e quello dedicato alle 29, arrivo alla conclusione che le front sono cosa buona e giusta anche per l'Am/enduro. A dire il vero l'interesse è scaturito dal fatto che non c'è la faccio più a portar su i 14 kg e più della mia full. Ormai esco poco e quando arriva il momento di scendere sono troppo bollito per godermi i single alla velocità che consentirebbe la mia beneamata Force :roll:



Non si tratta solo del peso, vorrei anche qualcosa con una geometria più pedalabile per la salita. Da questo punto di vista vedrei bene una 29 con forca 120, tipo On-one Parkwood o Trek Stache, che con le ruotone compenserebbero almeno parzialmente la mancanza dell'ammortizzatore (magari con l'aiuto di un sistema come il Procore della schwalbe ;))

E siamo sui 12,5 kg di peso che tutto sommato dovrebbero fare la differenza.



L'altra alternativa sarebbe, puntare tutto sulla leggerezza e agilità (in discesa) di una 26 enduro in carbonio. In pratica c'è solo la possibilitàdalla on-one 456 carbon. Con un montaggio di buon livello dovrei stare sui 11.5 kg che per le mie povere gambe sarebbero una manna. Questa soluzione mi consentirebbe anche di cannibalizzare la mia full 26 e risparmiare qualcosa (ma poi del telaio e ammo che ne faccio? si vendono ancora i soli telai 26? :nunsacci:)



Non riesco a capire se mi offrirebbe un vantaggio maggiore la pedalabiltà e la capacità di superare gli ostacoli della 29 o la leggerezza e agilità della 26. Questo nell'ottica del classico giro AM/enduro di 50 km e 900/1000 metri di guadagno altimetrico. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:



Probabilmente mi deciderò in base a quello che troverò nell'usato, ma mi piacerebbe cmq leggere altri pareri.

Ah... se poi qualcuno ha da propormi la sua front son qui eh! :mrgreen:


Visto che non vuoi più la Force potresti venderla intera e con il guadagno e una piccola aggiunta ti potresti fare una bella front 27,5 così sei a posto per qualche anno anche in termini di rivendibilità. La mia Chameleon in allu pesa 11,5 (con la talas 34 che è un macigno) e va su (e anche giù) alla grande!
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Shan 27,5...? Con gli adattatori puoi montare anche le ruote 26 che hai già...

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Bellissimo telaio, ma essendo in acciaio la vedo male a restare entro i 12,5 kg!
Inoltre ruote 26 su un telaio 27.5.....

Visto che non vuoi più la Force potresti venderla intera e con il guadagno e una piccola aggiunta ti potresti fare una bella front 27,5 così sei a posto per qualche anno anche in termini di rivendibilità. La mia Chameleon in allu pesa 11,5 (con la talas 34 che è un macigno) e va su (e anche giù) alla grande!
Chameleon? non la ricordo, vedrò di approfondire ;)
 

gioba1987

Biker popularis
3/5/11
96
0
0
36
Aosta
Visita sito
Bike
Commencal Meta HT 2021
Bellissimo telaio, ma essendo in acciaio la vedo male a restare entro i 12,5 kg!
Inoltre ruote 26 su un telaio 27.5.....


Chameleon? non la ricordo, vedrò di approfondire ;)

La mia shan pesa 12,7 kg... Gli adattatori li produce direttamente PriductionPrivé, sono studiati appositamente!

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo