front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Superstar Components?
Io ho appena preso le Tech4 DS25 per 140 gbp con uno sconto che facevano a Febbraio. Ci ho fatto una sola uscita per ora quindi ancora non saprei se consigliartele, sulla carta promettono bene.

http://www.superstarcomponents.com/en/tech-4-tubeless-ready-wheelsetds25.htm
http://www.pinkbike.com/news/superstar-tech4-wheelset-review-2014.html

belle son belle , e il prezzo competitivo...ma mi sembrano piuttosto pesantucce...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
belle son belle , e il prezzo competitivo...ma mi sembrano piuttosto pesantucce...

Non sono uno che solitamente guarda il peso, ma addirittura piuttosto? rispetto a cosa? sono confrontabili con le altre della stessa categoria: flow ex, hope tech enduro, pacenti dl31, per dirne un paio...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non sono uno che solitamente guarda il peso, ma addirittura piuttosto? rispetto a cosa? sono confrontabili con le altre della stessa categoria: flow ex, hope tech enduro, pacenti dl31, per dirne un paio...

...se prendo ad esempio le versioni 27,5 :

tech 4 = 2057 gr
ztr flow ex = 1850 gr
mavic crossroc = 1880 gr

170 /200gr alla coppia in meno , non mi pare poco su prodotti della stessa categoria ....

...non ci guardo neanche io più di tanto al peso , ma 100 gr su una massa rotante come le ruote , se si possono togliere non ci dico certo di nò !!!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
...se prendo ad esempio le versioni 27,5 :

tech 4 = 2057 gr
ztr flow ex = 1850 gr
mavic crossroc = 1880 gr

200gr alla coppia in meno , è il 10 % di peso in meno , non mi pare poco su prodotti della stessa categoria ....

...non ci guardo neanche io più di tanto al peso , ma 100 gr su una massa rotante come le ruote , se si possono togliere non ci dico certo di nò !!!

Lasciamo stare crossroc che se non erro hanno canale 19...

Ztr flow ex pensavo ai cerchi che hanno peso dichiarato per le 27,5 530 g contro 520 g delle DS25. Che poi è il peso che conta davvero visto che è la parte più esterna della ruota.

Ma come ti dicevo non è che il discorso mi interessi granchè, ho scelto in base ad altri parametri onestamente.


EDIT: giusto per approfondire un un po' la questione e sfatare qualche mito.
Al peso del cerchio va aggiunto il peso dei nipple (prendendo per corretta la pesata del buon @sembola), 32 nipple in ottone pesano circa 25 g in più rispetto a quelli in alluminio.

Poi ci sono i raggi, Stan's non dice quali usa ma solo che sono 2.0-1.7, diciamo che sono Sapim D-Light (32 raggi ~154 g) contro i Race delle DS25 (32 raggi ~182 g).
Abbiamo quindi una differenza di peso di 28 g.
Però non valgono tutti uguali, diciamo che in prima approssimazione ne consideriamo metà sul mozzo e metà sul cerchio (in realtà è errato vista la dipendenza da r^2 del momento d'inerzia, ma la testa del raggio pesa di più, a spanne potrebbe andar bene). Quindi diciamo 14 g di differenza.

Tutto il resto sta vicino all'asse di rotazione e lo trascuriamo.

Abbiamo in totale 622 g (530 del cerchio + 154/2 dei raggi + 15 dei nipple) contro 651 g (520+182/2+40), ovvero nemmeno 30g in più, che influiranno un 5% sul momento di inerzia. Tra l'altro senza considerare il copertone, se ci aggiungi un 850 g di minion dhf exo il contributo scende al 2%.

Tu credi di percepirlo? Secondo me un po' di fango sul copertone pesa di più.

Ma soprattutto, vale pagare la ruota più del doppio?

(correggetemi se ho scritto qualche cavolata)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
La mia Hornet è a buon punto, c'è ancora molto da fare ma ho preferito andarla ad infangare per il bosco che stare a scorciare i tubi freno :rosik:

Felicissimo del primo test ride, in salita è un missile rispetto alla full (il cambio non era ancora regolato bene e non metteva gli ultimi due rapporti ma non mi sono mancati affatto :hahaha:), in discesa sono andato più piano solo sulle pietraie impegnative, dove tra l'altro, ovviamente ho pizzicato la camera :hahaha: appena posso ordino due gomme serie e ci sparo il milkshake.

Tanta roba la Pike ma il tipo che scrive le pressioni consigliate in base al peso deve fumare di meno :rosik:
 

Allegati

  • IMG_20150321_184415569 (1).jpg
    IMG_20150321_184415569 (1).jpg
    45,4 KB · Visite: 52

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ero tentato dalle Superstar AMX ma dovrei aver trovato delle WTB i23 che mi piacciono molto. Le Mavic non mi sono mai piaciute e le ztr flow ex costano troppo....
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
belle son belle , e il prezzo competitivo...ma mi sembrano piuttosto pesantucce...

2kg per ruote da 26" in effetti sono un pò al limite come peso per un utilizzo enduro, nel senso che andando oltre si trovano solo ruote che sono o scarse come qualità o sovradimensionate.

Però nel caso di persone pesanti che girano in front per me è un peso più che accettabile, anzi farei fatica a consigliare ruote molto più leggere!

Fine risposta a Markxxx79


Comunque mi pare che siamo un pò tutti d'accordo sul fatto che la questione peso sia sopravvalutata :prost:
Io ad esempio l'anno scorso ho cambiato all'anteriore il minion dhf UST con la versione EXO: stessa gomma, stessa mescola, 300gr in meno... sinceramente non ho sentito sta gran differenza di agilità, ho avuto l'impressione che la maggior differenza sia data dalla carcassa più morbida!

Penso però che sia anche una questione soggettiva: io sono lento nei movimenti quindi anche se la bici non avesse peso non riuscirei a giostrarla più veloce di un tot, magari qualcuno più veloce (agile) di me sente maggiormente la differenza...
 
D

Deleted member 85439

Ospite
quanto è vero che noi frontisti ci teniamo particolarmente alle nostre "amate" bighe!!!!!
nuova "location" per il mio frontino.....................:smile::smile::smile::smile:
accanto al letto:smile::smile::smile::smile:
 

Allegati

  • DSC00264.jpg
    DSC00264.jpg
    24 KB · Visite: 43
  • DSC00272.jpg
    DSC00272.jpg
    27,3 KB · Visite: 47

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Lasciamo stare crossroc che se non erro hanno canale 19...

Ztr flow ex pensavo ai cerchi che hanno peso dichiarato per le 27,5 530 g contro 520 g delle DS25. Che poi è il peso che conta davvero visto che è la parte più esterna della ruota.

Ma come ti dicevo non è che il discorso mi interessi granchè, ho scelto in base ad altri parametri onestamente.


EDIT: giusto per approfondire un un po' la questione e sfatare qualche mito.
Al peso del cerchio va aggiunto il peso dei nipple (prendendo per corretta la pesata del buon @sembola), 32 nipple in ottone pesano circa 25 g in più rispetto a quelli in alluminio.

Poi ci sono i raggi, Stan's non dice quali usa ma solo che sono 2.0-1.7, diciamo che sono Sapim D-Light (32 raggi ~154 g) contro i Race delle DS25 (32 raggi ~182 g).
Abbiamo quindi una differenza di peso di 28 g.
Però non valgono tutti uguali, diciamo che in prima approssimazione ne consideriamo metà sul mozzo e metà sul cerchio (in realtà è errato vista la dipendenza da r^2 del momento d'inerzia, ma la testa del raggio pesa di più, a spanne potrebbe andar bene). Quindi diciamo 14 g di differenza.

Tutto il resto sta vicino all'asse di rotazione e lo trascuriamo.

Abbiamo in totale 622 g (530 del cerchio + 154/2 dei raggi + 15 dei nipple) contro 651 g (520+182/2+40), ovvero nemmeno 30g in più, che influiranno un 5% sul momento di inerzia. Tra l'altro senza considerare il copertone, se ci aggiungi un 850 g di minion dhf exo il contributo scende al 2%.

Tu credi di percepirlo? Secondo me un po' di fango sul copertone pesa di più.

Ma soprattutto, vale pagare la ruota più del doppio?

(correggetemi se ho scritto qualche cavolata)


....il discorso fila , anche se andrebbero verificati anche la qualità dei mozzi , la rigidità che offre la ruota ecc...ma non è questo che voglio dire...
...dico solo che se posso visto che devo comprare le ruote spendere circa uguale e risparmiare 200 gr di peso , non dico di nò !!!
...li percepirò ? ...probabilmente nò , ma se posso un occhio lo butto !!!
...sono daccordo anche io che sono tutte di buona qualità , e alla fine ognuno sceglie ciò che meglio crede , e difficilmente si percepiscono le piccole differenze frà una e l'altra ...

...e cmq sia , il peso può essere anche vicino alla ruota , ma in salita è sempre peso in più dà spingere !!!

...dopo chiaro , peso tanto ? guarderò alla robustezza più che al peso ...
...faccio percorsi disastrati con climi orribili ? ...guarderò anche al tipo di mozzo ecc...ecc...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
2kg per ruote da 26" in effetti sono un pò al limite come peso per un utilizzo enduro, nel senso che andando oltre si trovano solo ruote che sono o scarse come qualità o sovradimensionate.

Però nel caso di persone pesanti che girano in front per me è un peso più che accettabile, anzi farei fatica a consigliare ruote molto più leggere!

Fine risposta a Markxxx79


Comunque mi pare che siamo un pò tutti d'accordo sul fatto che la questione peso sia sopravvalutata :prost:
Io ad esempio l'anno scorso ho cambiato all'anteriore il minion dhf UST con la versione EXO: stessa gomma, stessa mescola, 300gr in meno... sinceramente non ho sentito sta gran differenza di agilità, ho avuto l'impressione che la maggior differenza sia data dalla carcassa più morbida!

Penso però che sia anche una questione soggettiva: io sono lento nei movimenti quindi anche se la bici non avesse peso non riuscirei a giostrarla più veloce di un tot, magari qualcuno più veloce (agile) di me sente maggiormente la differenza...



...anche io ho sentito più differenza cambiando il copertone più che il peso dato dal cambio cerchi , dal tipo di battistrada e mescola che era più mordente , ma meno scorrevole...
...quindi diciamo che il totale è rimasto invariato , nel senso ho messo un cerchio più leggero con un copertone più peasante ma più performante ...
...ed ho preferito così piuttosto che cambiare solo il copertone aggiungendo peso...anche perchè montavo delle vere schifezze di primo montaggio con cuscinetti a mezzi grippati dopo 3 mesi di uso !!!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
premesso che io non bado al peso,e comunque il mi "frontino" nonostante l'assetto da "fine del mondo" peso "solo"17 kl......il tipo di battistrada fà moooolta differenza nella pedalabilità di una biga,a prescindere sia full che front,quindi per voi che pedalate occhio al disegno del battistrada ed alla mescola,poi è chiaro chi può monta gli ALCHEMIST ( o altro) ,ma basterebbero dei "semplici" deeemax!!!!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
26
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ragazzi, su Facebook è stato creato il gruppo Hardtail Attitude ITALIA, iscrivetevi 😀
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Però nel caso di persone pesanti che girano in front per me è un peso più che accettabile, anzi farei fatica a consigliare ruote molto più leggere!

...dopo chiaro , peso tanto ? guarderò alla robustezza più che al peso ...

Secondo me non è solo questione di ruote robuste per gente robusta.
Io son relativamente leggero, ma voglio comunque delle ruote che posso maltrattare senza preoccupazioni. Che non mi condizionano lo stile di guida perchè costano tanto e ci devo stare attento. Anche a costo di faticare un po' di più in salita (e anche qui ci sarebbe da farci due conti) o nei rilanci (qui ho scritto abbastanza nel post precedente).
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
premesso che io non bado al peso,e comunque il mi "frontino" nonostante l'assetto da "fine del mondo" peso "solo"17 kl......il tipo di battistrada fà moooolta differenza nella pedalabilità di una biga,a prescindere sia full che front,quindi per voi che pedalate occhio al disegno del battistrada ed alla mescola,poi è chiaro chi può monta gli ALCHEMIST ( o altro) ,ma basterebbero dei "semplici" deeemax!!!!:celopiùg:

...stessa cosa che ho visto io , la mia arriva appena sotto i 13 kg , ma ha avuto un brusco calo di pedalabilità nonostante tutti gli up e la conversione al tubeless quando sono passato a copertoni molto tassellati , dà 2 ardent 27,5x2.25 , sono passato ad un kenda nevegal xpro 2.35 dietro e un michelin ild grip'r reinforced 2.35 anteriore , credo che avrò perso almeno un 4 km di velocità media nei giri abituali nel pedalato e in salita...
..chiaramente c'è il contro della medaglia , adesso in discesa oso e spingo il doppio come velocità , soprattutto in curva ! ...prima sembrava di essere sempre sulle saponette e a rischio perdita aderenza....

...spesso però concordo sul fatto che si tralascia l'importanza che ha un copertone nelle prestazioni della bike !!!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Concordo pienamente.
Al momento sono passato ad setup gomme light, con ArdentRace 2,25 e cross mark 2,10 che rispetto all'HannsDampf e al Honey Badger Pro, la bici ha cambiato drasticamente comportamento, in salita ovviamente sale più allegra.
In discesa devo dire che mi aspettavo peggio. Ardent Race Exo TR è una gran gomma. La uso ad 1,6 davanti e devo dire che fa miracoli anche sulle rocce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo