front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
..l'ammo è 120 , a prescindere dalla ruota...che un è sì un pò ammortizza e dà la senzazione di più escursione , ma su un impatto è sempre dà 120 !
...l'unica cosa , è che si può relegare alla ruota l'ammortizzazione iniziale , quindi girare con sag più bassi , sul 15 % e sfruttare il volume d'aria della camera per le piccole asprità , e lasciare alla forca impatti più grossi !

...difetto che vedo quà , e che invece sulla stumpjumper fsr fattie hanno messo , è una forca con steli dà 34 , secondo mè molto utile con quelle ruote e visto il tipo di bike
Non ho afferrato bene il discorso dell'escursione... Si ovvio la forca rimane da 120. Ma comunque dico che ameno per due cm la gomma ammortizza.
Comunque non vorrei dire cavolate ma mi sembra che la manitou sia da 34. La SR non lo so.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non ho afferrato bene il discorso dell'escursione... Si ovvio la forca rimane da 120. Ma comunque dico che ameno per due cm la gomma ammortizza.
Comunque non vorrei dire cavolate ma mi sembra che la manitou sia da 34. La SR non lo so.

Inviato utilizzando Tapatalk

....nel senso che una 650+ è uguale ad una 29 normale come sezione , quindi guadagni circa 1 cm e mezzo di volume rispetto ad una 27,5 classica e 1 cm scarso rispetto ad un 27,5 dà 2,4 di sezione , ma a bike scarica !
...quando ci sali alla corretta pressione , la gomma si comprime parecchio , e sugli impatti cala ulteriormente questa differenza ...
...è una 120 comoda diciamo...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
....nel senso che una 650+ è uguale ad una 29 normale come sezione , quindi guadagni circa 1 cm e mezzo di volume rispetto ad una 27,5 classica e 1 cm scarso rispetto ad un 27,5 dà 2,4 di sezione , ma a bike scarica !
...quando ci sali alla corretta pressione , la gomma si comprime parecchio , e sugli impatti cala ulteriormente questa differenza ...
...è una 120 comoda diciamo...

La sezione, intesa come larghezza, sarà pure la stessa ma la spalla aumenta e non di poco mi sembra. Sopratutto considerando gomme da 3" vere, che sono più grosse delle 6fattie, e da 3,25". Ma non so, devo provarla.
La Manitou comunque mi sembra di capire che è da 35 mm come steli...

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La sezione, intesa come larghezza, sarà pure la stessa ma la spalla aumenta e non di poco mi sembra. Sopratutto considerando gomme da 3" vere, che sono più grosse delle 6fattie, e da 3,25". Ma non so, devo provarla.
La Manitou comunque mi sembra di capire che è da 35 mm come steli...

Inviato utilizzando Tapatalk

...sì , la manitu è dà 35 mm e dicono sia una buona forca , con delle discrete regolazioni , non è una pike , ma è senz'altro meglio di una classica forca dà 32 mm e 120 di escursione !
...le gomme sono dà 3 " pollici canonici , ne ho vista una della wtb e sono proprio dà 3 , e di solito specialized non fà gomme " ciccione " ....anzi , forse dietro avrei messo anche una 2,8 "...per mè era meglio !
...cmq è una trail bike interessante !
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
...sì , la manitu è dà 35 mm e dicono sia una buona forca , con delle discrete regolazioni , non è una pike , ma è senz'altro meglio di una classica forca dà 32 mm e 120 di escursione !
...le gomme sono dà 3 " pollici canonici , ne ho vista una della wtb e sono proprio dà 3 , e di solito specialized non fà gomme " ciccione " ....anzi , forse dietro avrei messo anche una 2,8 "...per mè era meglio !
...cmq è una trail bike interessante !
Ma sbaglio o invece la Reba RCT3 ha gli steli da 32? Mi sembra che abbiano messo una forca più buona sulla medio gamma e sulla Pro la Reba...
In più la Manitou è regolabile internamente da 80 a 140, quindi se si volesse fare un po' di tuning si può.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma sbaglio o invece la Reba RCT3 ha gli steli da 32? Mi sembra che abbiano messo una forca più buona sulla medio gamma e sulla Pro la Reba...
In più la Manitou è regolabile internamente da 80 a 140, quindi se si volesse fare un po' di tuning si può.

Inviato utilizzando Tapatalk

regolazioni e steli grossi , non sono per forza sinonimo di miglior idraulica interna...cmq preferisco una forca così io !
...si ma portare a 140 quella forca , vuol dire avere una bike con un ov centrale alto , si arriverebbe a 32 cm già con quelle ruote che non aiutano i cambi di direzione , in curva diventa ingestibile , il bilanciamento dei pesi ne risentirebbe...meglio non toccare la forca....è un telaio già scarico di suo all'anteriore , lo stack è già di 62-63 cm , un valore superiore a molte enduro con 160 di escursione...arriverebbe quasi a 65...praticamente avresti la sella sotto al manubrio abbondantemente anche con la bike della tua taglia corretta...

...ovvero avresti l'anteriore molto scarico , con seri problemi di tenuta in curva...mi sembra una pessima idea !
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
regolazioni e steli grossi , non sono per forza sinonimo di miglior idraulica interna...cmq preferisco una forca così io !
...si ma portare a 140 quella forca , vuol dire avere una bike con un ov centrale alto , si arriverebbe a 32 cm già con quelle ruote che non aiutano i cambi di direzione , in curva diventa ingestibile , il bilanciamento dei pesi ne risentirebbe...meglio non toccare la forca....è un telaio già scarico di suo all'anteriore , lo stack è già di 62-63 cm , un valore superiore a molte enduro con 160 di escursione...arriverebbe quasi a 65...praticamente avresti la sella sotto al manubrio abbondantemente anche con la bike della tua taglia corretta...

...ovvero avresti l'anteriore molto scarico , con seri problemi di tenuta in curva...mi sembra una pessima idea !
Si si ovvio non dicevo portarla a 140, piccole modifiche di escursione di +/- 1cm. Ma più che altro il vantaggio di poterla portare a 140 è inteso nel senso che se uno volesse cambiare telaio con un enduro 27.5 + più aggressivo ha già tutto, compresa la forca da portare a 140, una cosa in più che mi invoglia a prendere quel modello.
Comunque da quel che ho letto mi sembra di capire che ha un'ottima idraulica studiata apposta per le 27.5+ la Manitou. Non le ho provate le due forcelle ma mi da l'idea che la Reba sia in quella fascia di bici più per il "nome", forse se dovessi scegliere tra Manitou e Reba sceglierei la prima.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
751
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ragazzi una info..cosa ne pensate della commencal meta ht essential plus?
A me sembra costi poco,voi la avete mai vista dal vivo?ne vale la pena?meglio qualche altra versione?
Altrimenti altre front da enduro con lo stesso budget?
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
Ciao a tutti. In seguito ad una caduta la mia fedele canyon ha riportato un bel danno al telaio, sembra ancora reggere ma la sicurezza della bici è bella che compromessa e l'acquisto di un altro mezzo è obbligatorio. Negli anni il tipo di percorso e la velocità con cui riesco a farli è aumentata parecchio e i limiti di una bici votata all'xc li iniziavo a sentire ultimamente; Per questo pensavo di orientarmi su qualcosa che abbia delle ruote da 27.5 o 29 e 160~140 di escursione.
Non vorrei passare ad un telaio biammortizzato per una questione di budget, infatti a parte forcella e ruote per il momento prenderei tutti i componenti dalla mia vecchia bici.

La scelta è ricaduta su
Dartmoor Hornet 27.5
Dartmoor primal 27.5 o 29

Voi quale prendereste tra le tre !? Nessuna delle tre, ne prendereste una quarta, quale?

I percorsi che faccio sono tutti naturali, non frequento bike Park (a Roma sud non c'è niente), ma ho la possibilità di fare i percorsi delle gare enduro di Tivoli e monte cavo (con salite in sella naturalmente) e tutti i percorsi dei Monti prenestini che comunque offrono pietraie, canaloni e salite belle toste.
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
io ho avuto due pessime esperienze con telai Dartmoor... attualmente uso un telaio Fireeye comprato da CRC e mi trovo benissimo... valuta anche i telai Commencal che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
io ho avuto due pessime esperienze con telai Dartmoor... attualmente uso un telaio Fireeye comprato da CRC e mi trovo benissimo... valuta anche i telai Commencal che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo...
Cosa è successo alle tue dartmoor, se posso? Grazie per le informazioni, mi cerco le fireeye che non conoacevo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Cosa è successo alle tue dartmoor, se posso? Grazie per le informazioni, mi cerco le fireeye che non conoacevo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
due telai Hornet 2015 ordinati da Probike... il primo si è rotto sul fodero alto sinistro dopo un mese, il secondo sul tubo sella dopo 3 settimane... quelli di Probike mi hanno trattato con i guanti comunque, ma io dopo queste esperienze con Dartmoor ho chiuso... considera però che di commenti negativi se ne leggono pochi, magari sono io che essendo pesante e guidando cattivo faccio danni...
 

yesthere

Biker superis
25/9/11
380
7
0
palestrina
Visita sito
due telai Hornet 2015 ordinati da Probike... il primo si è rotto sul fodero alto sinistro dopo un mese, il secondo sul tubo sella dopo 3 settimane... quelli di Probike mi hanno trattato con i guanti comunque, ma io dopo queste esperienze con Dartmoor ho chiuso... considera però che di commenti negativi se ne leggono pochi, magari sono io che essendo pesante e guidando cattivo faccio danni...
Ah sei la "famosa" recensione negativa si probike...comunque è veramente strano perché non si riescono proprio a trovare commenti negativi su questi telai, apparte appunto quello su probike (per questo famoso).

Invece il fireeye sembra molto più esile nelle geometrie (vedi il tubo della da 27.2) invece mi dici che ti trovi bene, quindi molto solido?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Ah sei la "famosa" recensione negativa si probike...comunque è veramente strano perché non si riescono proprio a trovare commenti negativi su questi telai, apparte appunto quello su probike (per questo famoso).

Invece il fireeye sembra molto più esile nelle geometrie (vedi il tubo della da 27.2) invece mi dici che ti trovi bene, quindi molto solido?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

se cerchi nei siti americani ed inglesi, di recensioni negative e foto mooolto esplicative sui telai Dartmoor se ne trovano.. prendi con le pinze le indicazioni sui telai Fireeye da CRC... affidati al sito ufficiale... questa è la mia ma mi pare che da CRC sia terminato questo modello... http://www.fireeye-bike.com/product_detail.php?prod_sn=79&type=
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come montaggio a quel prezzo , è una buona occasione , montata discretamente ma con roba molto affidabile...come base è buona , telaio...forca ...reggi ecc....trasmissione accettabile visto l'uso !... e l'aspetto è molto bello !

...meriterebbe se presa e tenuta almeno qualche upgrade mirato , in zona freni e ruote nel tempo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se prediligi una forca dà 160 ed una bike più votata a scendere , direi hornet...nal caso opposto , primal....altri telai ?

...dipende dal budget...commencal meta ht , mondraker vantage rr , stanton switchback , production priee shan , elk clogh ...ecc...ecc...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nuke proof???
Mi pare avesse un telaio front da enduro. Non prezzo è recensioni però

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

luca bike

Biker ciceronis
22/4/07
1.551
1
0
Ovada
Visita sito
questa è la mia Dartmoor Primal montata con tutto ciò che sono riuscito a recuperare dal big hit
 

Allegati

  • IMG_3186.jpg
    IMG_3186.jpg
    60,8 KB · Visite: 59
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo