front da enduro - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, la sella penso che provenga da quel sito, non ho il link esatto perchè un mio amico ne ha prese un paio in un suo ordine.
La cifra è irrisoria (circa 10€) e la qualita buona.
Questa ha un paio di crepette, quindi ne arriverà una nuova, stavolta nera, da abbinare alle manopole in spugna,
bianco è bello ma si sporca troppo e ...subito!

Grazie! Se la trovo a quei prezzi magari ci ripenso, ho trovato praticamente solo gente che dice che è delicata... ed io sono quasi 90kg!
 

lupocerviero

Biker ultra
Di preciso mi hanno consigliato xt.

A mio avviso (esperienza diretta), le ruote xt sono ottime, non leggerissime ed ust.
Anche se un amico, sulla sua posteriore ha avuto nn pochi fastidi x colpa della ruota libera sgranata, riparata un paio di volte e poi sostituita "con calma" in garanzia
(ma questo è più da imputare alla pessima assistenza del negoziante).
Visto il costo del mozzo, non ha però senso perder tempo a farlo riparare, lo butti e lo compri nuovo ovunque ed a poco, ritengo questo uno dei più grandi vantaggi di shimano!
In alternativa, i mozzi delle mie Dt Swiss hanno una costruzione stellare e si disassemblano in un attimo, di contro il costo, nn esattamente a buon mercato.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Il Primal, a quel che so, è pensato per reggere escursioni da 120 a 160. Una reba da 115, se momentanea, non dovrebbe renderlo certo inguidabile. La Primal già montata, con forca da 120, è data per 68° di angolo di sterzo...115 sarai poco sopra.
Sulla storia 26-27,5, credo che alla peggio abbasserai di un minimo il movimento centrale, e tutto quel che ne consegue. A livello di angoli, abbassando "uniformemente" tutta la mtb, non cambia nulla.
p.s.: 115 la tua reba? strana come escursione


Grazie per la risposta
Se non sbaglio ad ogni cm di variazione dell' escursione della forca corrisponde mezzo grado di variazione angolo sterzo, quindi se la primal già montata con 120 ha 68° con la reba 115 come hai detto te sarà appena + chiuso. (potrei al massimo montare una serie sterzo con calotta esterna per recuperare i 5mm)
Soluzione temporanea comunque, perchè poi passerò ad una forcella con + escursione.
Si l'escursione da 115 della reba sembra strana ma è dovuto al fatto che è all travel (modello del 2008). Tramite spessori interni la corsa può variare da 85mm fino a 115mm (85-100-115)

Saluti
 

lupocerviero

Biker ultra
Grazie! Se la trovo a quei prezzi magari ci ripenso, ho trovato praticamente solo gente che dice che è delicata... ed io sono quasi 90kg!


E' una sella molto leggera e di conseguenza nn puoi pretendere che sia robusta come una da 4/500gr,
ma per le mazzate e cadute che ha preso in un anno di utilizzo intenso con la xc...
Se anche ne cambiassi una all'anno, per 10/12€ :spetteguless:
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao a tutti! È da un po' che vi seguo e nel mentre mi sono fatto questa bici....la devo ancora provare e non vedo l'ora!!! Vi piace? Per il momento, per ridurre i costi, è senza telescopico e le ruote sono in prestito dalla full....ma almeno è utilizzabile!!! Il resto invece è un misto di componenti provenienti dal garage, mercatino e nuovi comprati su internet. Ecco un paio di foto!

Bellissima bike, due domande, manubrio da 35? perchè la fox?

Ps E' partita la moda delle frontine economiche! :smile:
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Se stai iniziando ti consiglierei il Primal montato bello pedalabile perché in discesa ti diverti lo stesso ma in salita una bici meno pedalabile può essere davvero straziante... Quindi meglio che prendi qualcosa che si salga bene (non ti preoccupare, sarà faticosissimo lo stesso ;-) ) e che limiti un pò in discesa piuttosto che una bici che in discesa non riuscirai a sfruttare per inesperienza e che in salita ti farà rimpiangere di essere nato!
Parlo per esperienza personale... Per fortuna non ero un neofita e non era la mia prima mtb se no col cavolo che starei scrivendo su questo forum! :-)

Ps leggiti/guarda qualche corso di guida (ad esempio raida come mangi per restare su questo forum), è meglio partire con le giuste abitudini! ;-)
sono mesi che sto leggendo il forum in incognito,ma ora mi sono deciso.
sto guardando gli assemblaggi delle primal sulla rete per scegliere al meglio i componenti nuovi e/o usati
sicuramente aprirò un topic dedicato cosi da ricevere consigli mirati visto che questo è un topic generale sull'enduro
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Bellissima bike, due domande, manubrio da 35? perchè la fox?



Ps E' partita la moda delle frontine economiche! :smile:


Ciao! Il manubrio è standard, non 35. La fox invece l'ho presa perché sulla full monto la pike e non volevo avere la stessa forcella, poi l'ho trovata sul mercatino ad un buon prezzo ed è una talas così è un po' più polivalente.
Per quanto riguarda la spesa (a parte l'x1 che ho dovuto montarlo x forza visto che le ruote della full hanno la cassetta a 11v) siamo ai livelli del montaggio di una shan visto che il telaio costa più o meno uguale. Infatti ero indeciso tra i due ma poi mi sono fatto prendere dal chameleon.

Una domanda la faccio io ora....come ruote cosa consigliate? Io peso parecchio (intorno ai 100). Così tra qualche mese quando avrò finito di racimolare qualche soldo vado sul sicuro.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ciao a tutti! È da un po' che vi seguo e nel mentre mi sono fatto questa bici....la devo ancora provare e non vedo l'ora!!! Vi piace? Per il momento, per ridurre i costi, è senza telescopico e le ruote sono in prestito dalla full....ma almeno è utilizzabile!!! Il resto invece è un misto di componenti provenienti dal garage, mercatino e nuovi comprati su internet. Ecco un paio di foto!
d575a7f034ab5abaa3db219f0e337439.jpg
024785f196301ab5132b558b48e7c634.jpg

bel mezzo!!!
peso??
escursione??
angolo sterzo??
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
130 spediti con adattatori per fare 135\12 e 142\12

In effetti per gli Hope ci vogliono altri 60€... A questo punto non ti resta che provare visto che hanno sconsigliato anche gli XT!

Edit: gli Switch Ultra li hai valutati? I vecchi EVO avevano problemi di cuscinetti, ma adesso montano skf... L'unica è che hanno 4 cricchetti invece di 6 come i Dartmoor
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao! Il manubrio è standard, non 35. La fox invece l'ho presa perché sulla full monto la pike e non volevo avere la stessa forcella, poi l'ho trovata sul mercatino ad un buon prezzo ed è una talas così è un po' più polivalente.
Per quanto riguarda la spesa (a parte l'x1 che ho dovuto montarlo x forza visto che le ruote della full hanno la cassetta a 11v) siamo ai livelli del montaggio di una shan visto che il telaio costa più o meno uguale. Infatti ero indeciso tra i due ma poi mi sono fatto prendere dal chameleon.

Una domanda la faccio io ora....come ruote cosa consigliate? Io peso parecchio (intorno ai 100). Così tra qualche mese quando avrò finito di racimolare qualche soldo vado sul sicuro.

Ciao,
io ho preso la pike dual position proprio x lo stesso motivo.
Visto che le hai entrambe, hai notato differenze sostanziali?
Per quanto riguarda le ruote, io ho le dt swiss xm1501,
ruote davvero ottime, scorrevoli, robuste e con ottimi mozzi,
non so quanto pesi la tua bike, ma queste hanno un limite di 110kg
x bike + rider, probabilmente dovresti valutare qualcosa di un po più robusto.
Hai già stabilito un budget?
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
In effetti per gli Hope ci vogliono altri 60€... A questo punto non ti resta che provare visto che hanno sconsigliato anche gli XT!

Edit: gli Switch Ultra li hai valutati? I vecchi EVO avevano problemi di cuscinetti, ma adesso montano skf... L'unica è che hanno 4 cricchetti invece di 6 come i Dartmoor
Provo quelli e vedo. Gianluca di gd-store me li ha consigliati. Mi fido. Lui oltre a vendere va in bici e non e' cosa da poco
 

lupocerviero

Biker ultra
In effetti per gli Hope ci vogliono altri 60€... A questo punto non ti resta che provare visto che hanno sconsigliato anche gli XT!

Edit: gli Switch Ultra li hai valutati? I vecchi EVO avevano problemi di cuscinetti, ma adesso montano skf... L'unica è che hanno 4 cricchetti invece di 6 come i Dartmoor

Non vorrei essere frainteso, ho solo riportato un'esperienza, magari è stata l'eccezione che conferma la regola!
Ritengo che le ruote xt offrano uno dei migliori rapporti p/q sul mercato.
Fermo restando che anche costo e reperibilità dei ricambi, hanno un ruolo importante.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao! Il manubrio è standard, non 35. La fox invece l'ho presa perché sulla full monto la pike e non volevo avere la stessa forcella, poi l'ho trovata sul mercatino ad un buon prezzo ed è una talas così è un po' più polivalente.
Per quanto riguarda la spesa (a parte l'x1 che ho dovuto montarlo x forza visto che le ruote della full hanno la cassetta a 11v) siamo ai livelli del montaggio di una shan visto che il telaio costa più o meno uguale. Infatti ero indeciso tra i due ma poi mi sono fatto prendere dal chameleon.

Una domanda la faccio io ora....come ruote cosa consigliate? Io peso parecchio (intorno ai 100). Così tra qualche mese quando avrò finito di racimolare qualche soldo vado sul sicuro.

Un altro set di i9?
Se il budget lo permette e con queste ti trovi bene val la pena prenderle
Magari la versione da dh, per 200gr io sono uno che sulla front preferisce delle ruote un po' più trugne
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Non vorrei essere frainteso, ho solo riportato un'esperienza, magari è stata l'eccezione che conferma la regola!
Ritengo che le ruote xt offrano uno dei migliori rapporti p/q sul mercato.
Fermo restando che anche costo e reperibilità dei ricambi, hanno un ruolo importante.
Vanno bene si i Shimano,solo che per i cinghiali come me,ci vogliono dei mozzi all'uranio impoverito :smile:
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Le i9 mi piacciono parecchio ma non credo di spendere come per l'intera bici solo per le ruote....(la pazzia l'ho già fatta x la full) [emoji1]
Avevo pensato alle superstar ma ho tempo per decidere e farmi influenzare!! [emoji1][emoji1]
La differenza tra le due forcelle è ancora un incognita....la fox (e la bici) non ha fatto nemmeno un metro da quando ce l'ho. [emoji17]
Spero di aver tempo questo weekend così poi posto le mie impressioni.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Le i9 mi piacciono parecchio ma non credo di spendere come per l'intera bici solo per le ruote....(la pazzia l'ho già fatta x la full) [emoji1]
Avevo pensato alle superstar ma ho tempo per decidere e farmi influenzare!! [emoji1][emoji1]
La differenza tra le due forcelle è ancora un incognita....la fox (e la bici) non ha fatto nemmeno un metro da quando ce l'ho. [emoji17]
Spero di aver tempo questo weekend così poi posto le mie impressioni.

Ho visto quelle montate con mozzi Switch, raggi Sapim race, nippli in alluminio e cerchi Ryde Edge (asimmetrici e canale interno da 28mm), circa 400€ :sbavon:
Oppure vai sul sicuro con mozzi Hope e cerchio Flow, le trovi già montate direttamente da Hope sui 450€
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
In effetti per gli Hope ci vogliono altri 60€... A questo punto non ti resta che provare visto che hanno sconsigliato anche gli XT!

Edit: gli Switch Ultra li hai valutati? I vecchi EVO avevano problemi di cuscinetti, ma adesso montano skf... L'unica è che hanno 4 cricchetti invece di 6 come i Dartmoor

confermo, dietro mi accingo al secondo cambio in meno di 2 anni :omertà:

infatti non so se mi vale più la pena cambiare direttamente mozzi/ruote piuttosto che limitarmi ai cuscinetti rischiando però di trovarmi nuovamente nella stessa situazione anche fra 6 mesi :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo