front da enduro - parte quarta

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
:duello:
No e' tutto a posto. Lo so ma hope costano veramente troppo. A me hanno consigliato Shimano.

:i-want-t:
Io mi ero un pò informato quando mi sono assemblato le mie e soprattutto gli Zee avevo letto che sono deboli proprio sul corpetto ruota libera... Non so se gli XT sono sufficientemente robusti, altrimenti dovresti andare di Saint, e non è che proprio te li tirino dietro!
Comunque con gli XT potrebbe valer la pena fare un tentativo visto che costano meno della metà di qualsiasi altro mozzo... Oppure prova con i DT che hanno un sistema particolare al posto dei dentelli (non sono sicuro però che sia così anche per i 350) che dovrebbe essere meno stressato!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Confermo che anche i 350 hanno il loro particolare sistema al posto dei cricchetti http://www.dtswiss.com/Technology/Hub-technology però costano più o meno come gli Hope!

Come alternative agli XT mi vongono in mente i nuovi Switch Ultra di Superstar che hanno migliorato i materiali rispetto ai vecchi EVO oppure i Fun Works di Actionsport, ma visto il tuo problema che è un pò particolare penso sia difficile trovare informazioni specifiche, nel senso che potresti trovare un mozzo che va bene per tutti ma per te è troppo debole... però o hai soldi da spendere e vai sul sicuro (Hope o DT) altrimenti puoi solo fare esperimenti e cercare di evitare mozzi che sono troppo delicati anche per la gente comune!
PS tienimi informato che quando si parla di ruote robuste sono sempre curioso! ;-)
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Ciao a tutti! È da un po' che vi seguo e nel mentre mi sono fatto questa bici....la devo ancora provare e non vedo l'ora!!! Vi piace? Per il momento, per ridurre i costi, è senza telescopico e le ruote sono in prestito dalla full....ma almeno è utilizzabile!!! Il resto invece è un misto di componenti provenienti dal garage, mercatino e nuovi comprati su internet. Ecco un paio di foto!
d575a7f034ab5abaa3db219f0e337439.jpg
024785f196301ab5132b558b48e7c634.jpg
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio spassionato
sto per acquistare la mia 1a mtb e leggendo leggendo e leggendo ho deciso che per l'uso che ne vorrei fare dovrei prendere una Am/enduro.
ora vado al dunque
Volevo assemblare una front pedalabile ma sono indeciso tra il telaio Dartmoor Hornet ed il Primal.Quale mi consigliate di prendere?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti! È da un po' che vi seguo e nel mentre mi sono fatto questa bici....la devo ancora provare e non vedo l'ora!!! Vi piace? Per il momento, per ridurre i costi, è senza telescopico e le ruote sono in prestito dalla full....ma almeno è utilizzabile!!! Il resto invece è un misto di componenti provenienti dal garage, mercatino e nuovi comprati su internet. Ecco un paio di foto!
d575a7f034ab5abaa3db219f0e337439.jpg
024785f196301ab5132b558b48e7c634.jpg

...bella bike , molto pulita....mi piace !!!
 

sivieri cristiano

Biker urlandum
30/11/08
552
0
0
alessandria
Visita sito
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio spassionato
sto per acquistare la mia 1a mtb e leggendo leggendo e leggendo ho deciso che per l'uso che ne vorrei fare dovrei prendere una Am/enduro.
ora vado al dunque
Volevo assemblare una front pedalabile ma sono indeciso tra il telaio Dartmoor Hornet ed il Primal.Quale mi consigliate di prendere?
Allora se vuoi uno schiacciasassi pedalabile la Hornet. Se non esageri riesci a stare sui 14 kg,avendo un mezzo che va bene dappertutto. Sennò se fai uscite in all mountain con tanto dislivello e comunque ti piace anche scendere,la primal va benissimo. Gianluca di Gd store ne ha una e so che ci fa un po' di tutto. Poi in giro se ne parla bene di tutti e due i mezzi.Con la primal riesci a stare sui 12kg più o meno senza grossi problemi.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Ciao a tutti! È da un po' che vi seguo e nel mentre mi sono fatto questa bici....la devo ancora provare e non vedo l'ora!!! Vi piace? Per il momento, per ridurre i costi, è senza telescopico e le ruote sono in prestito dalla full....ma almeno è utilizzabile!!! Il resto invece è un misto di componenti provenienti dal garage, mercatino e nuovi comprati su internet. Ecco un paio di foto!

Alla faccia del ridurre i costi!

Comunque è veramente bella, complimenti!!
 

Fabry87to

Biker popularis
25/10/13
83
9
0
Torino
Visita sito
Bike
Mondraker vantage r
Allora se vuoi uno schiacciasassi pedalabile la Hornet. Se non esageri riesci a stare sui 14 kg,avendo un mezzo che va bene dappertutto. Sennò se fai uscite in all mountain con tanto dislivello e comunque ti piace anche scendere,la primal va benissimo. Gianluca di Gd store ne ha una e so che ci fa un po' di tutto. Poi in giro se ne parla bene di tutti e due i mezzi.Con la primal riesci a stare sui 12kg più o meno senza grossi problemi.
grazie per il tuo consiglio!
credo che prenderò il primal per avere un utilizzo più ampio e qualche kg in meno
 

gilb_90

Biker popularis
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio spassionato
sto per acquistare la mia 1a mtb e leggendo leggendo e leggendo ho deciso che per l'uso che ne vorrei fare dovrei prendere una Am/enduro.
ora vado al dunque
Volevo assemblare una front pedalabile ma sono indeciso tra il telaio Dartmoor Hornet ed il Primal.Quale mi consigliate di prendere?

da quel che ho capito il primal è più pedalabile mentre l'hornet è un telaio più robusto e orientato alla discesa.. poi in realtá va in base a come li assembli, un ragazzo aveva montato una hornet poco fa da poco piu di 11kg.. la mia sará almeno 15kg, che sommati ai miei 94 non è il massimo :smile: ma io pedalo poco quindi è perfetta così!:celopiùg:
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao Lupocerviero, posso chiederti dove hai preso quella sella? La avevo vista su Aliexpress ma a vedere le loro foto il verde mi faceva abbastanza schifo, invece la tua sembra abbia un colore decisemente migliore!

Ciao, la sella penso che provenga da quel sito, non ho il link esatto perchè un mio amico ne ha prese un paio in un suo ordine.
La cifra è irrisoria (circa 10€) e la qualita buona.
Questa ha un paio di crepette, quindi ne arriverà una nuova, stavolta nera, da abbinare alle manopole in spugna,
bianco è bello ma si sporca troppo e ...subito!
 

lupocerviero

Biker ultra
da quel che ho capito il primal è più pedalabile mentre l'hornet è un telaio più robusto e orientato alla discesa.. poi in realtá va in base a come li assembli, un ragazzo aveva montato una hornet poco fa da poco piu di 11kg.. la mia sará almeno 15kg, che sommati ai miei 94 non è il massimo :smile: ma io pedalo poco quindi è perfetta così!:celopiùg:

Grazie x il ragazzo! :celopiùg:
Penso che ti riferissi a me e non posso che confermare le sensazioni tue e degli altri che hanno indicato le differenze tra Hornet e Primal.
Anche se con pioggia e fango è difficile fare valutazioni corrette e fermo restando che ancora nn ho trovato il giusto setup,
ho riscontrato una certa tendenza della mia hornet ad alleggerire l'avantreno in salite piuttosto accentuate, anche con la pike a 130.
Per il resto è una bomba e l'xx1 è una cosa stellare, cambi tre marce e nn avverti il benchè minimo salto!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao ragazzi
avrei bisogno di un consiglio spassionato
sto per acquistare la mia 1a mtb e leggendo leggendo e leggendo ho deciso che per l'uso che ne vorrei fare dovrei prendere una Am/enduro.
ora vado al dunque
Volevo assemblare una front pedalabile ma sono indeciso tra il telaio Dartmoor Hornet ed il Primal.Quale mi consigliate di prendere?

Se stai iniziando ti consiglierei il Primal montato bello pedalabile perché in discesa ti diverti lo stesso ma in salita una bici meno pedalabile può essere davvero straziante... Quindi meglio che prendi qualcosa che si salga bene (non ti preoccupare, sarà faticosissimo lo stesso ;-) ) e che limiti un pò in discesa piuttosto che una bici che in discesa non riuscirai a sfruttare per inesperienza e che in salita ti farà rimpiangere di essere nato!
Parlo per esperienza personale... Per fortuna non ero un neofita e non era la mia prima mtb se no col cavolo che starei scrivendo su questo forum! :-)

Ps leggiti/guarda qualche corso di guida (ad esempio raida come mangi per restare su questo forum), è meglio partire con le giuste abitudini! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo