non credo markxxx
i telai moderni in acciao
vedi
clog e shan per esempio stanno molto vicini all'alu come peso
e nel caso delle front penso siamo molto meglio come resa offroad
...vero , ma hanno tubazioni che sono di 1/3 come dimensioni !
non mi sono spiegato io bene cosa volevo dire.... la questione era puramente estetica , quello che intendevo io , è che a peso specifico , acciaio e alluminio sono lontani parecchio...anzi per essere precisi , l'acciaio ha un peso specifico di 3 volte l'alluminio , oltre che avere anche molta più robustezza logicamente e di conseguenza .
...quindi , se fai tubazioni come la mia bike , di 8 cm di diametro , viene fuori un transatlantico come peso...
...inoltre , lavorare a ottagono una tubazione d'acciaio ( come il mio tubo obliquo ) o a esagono con anche una curvatura ( come il mio orizzontale ) richiederebbe un lavoro allucinante !!!
...se non fosse così , perchè le bike in acciaio hanno tutte tubazioni rotonde e piccole ?
...per 2 motivi credo :
-non servono tubazioni grosse per avere la necessaria resistenza ( quindi con tubazioni più piccole , ho lo stesso peso e la stessa resistenza )
-la lavorazione di forme particolari sarebbe molto difficile e complicata , oltre che costosa di conseguenza
....dopo sono anche io un fan delle tubazioni classiche e rotonde , e ho avuto 2 bike così...solo volevo provare qualcosa di diverso in questo ambito , sia come materiale , come design che soprattutto come geometrie
...e devo dire che tutte le cose sono state soddisfatte , le geometrie sono adattissime a mè e alla mia guida , tantè che cercherò le future bike , con queste misure più o meno ( stò valutando infatti anche la nuova canyon strive in versione race che ha le stesse geometrie dà affiancargli , guarda caso sviluppata dà Fabien Barrel che prima era in Mondraker ) , il design , credo sia una delle poche bike con tubazioni con quella forma , e non le classiche rotonde o al max ovali ! ...e l'alluminio , per mè che amo le bike nervose anche come ammortizzatori e forche , mi ha dato buone senzazioni in questo verso...