front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Sempre nell'ottica del nuovo acquisto dopo il furto della biga (on one 456 evo 26"),
ho deciso che non ne prendo una bella e finita, ma me la tiro su come voglio io, magari con alcuni pezzi usati (vedi forca e ruote).

Tuttavia l'indecisione è altissima, e al di là del prezzo (per cui la Stanton che mi piace molto -sulla carta- è ahimè fuori budget, davvero non saprei che scelta effettuare.

Mi intrippa la Production Privè Oka, ma anche l'NS Eccentric in acciaio e anche se a pelle non mi piace, più lo "leggo" e più "sento"il Comencal Meta...

Ho fatto una comparativa, in modo da avere i dati principali sott'occhio e facilitarmi nella scelta, ve la stoppongo https://db.tt/JC1h149h

Io vorrei comunque una bici pedalabile e con il deragliatore anteriore. La uso anche per i trasferimenti, quindi non deve frullare sul piano e in discesa su bitume.

Che ne pensate?

Grazie a tutti

Sul Meta Crmo solo monocorona.
Gli obliqui lunghi gli permettono una elasticità superiore.
Tieni presente che gli obliqui partono dal tubo orizzontale(si fa per dire) senza toccare il piantone sella, e permettono un passaggio gomma abbondante.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fuzzonce

Biker serius
Io ho la oka e sono stupito di quanto è versatile!! In salita la posizione è ottima ed in discesa da una sicurezza inaspettata..!!

Grazie delle info sulla Oka... devo dire che a pelle mi piace molto.
Ma è vero che utilizza un collarino sella fuori standard da 32,6mm?
Si riesce a montare il deragliatore anteriore?

Sul Meta Crmo solo monocorona.
Gli obliqui lunghi gli permettono una elasticità superiore.
Tieni presente che gli obliqui partono dal tubo orizzontale(si fa per dire) senza toccare il piantone sella, e permettono un passaggio gomma abbondante.

Azz! niente deragliatore! ma forse si riesce a comandare uno shimano di quelli nuovi con l'aggancio del cavo frontale, utilizzando il passaggio stealth...

Si si, gli obliqui li ho notati e sono una soluzione interessante. Non vorrei risultasse tutto troppo morbido. Cmq è un gran bel telaio, ben curato!

[MENTION=63092]fuzzonce[/MENTION]:
Direi NS visto che non gli hai trovato nessun CONTRO!!
Tra tutti mi piace molto lo Stif

Guarda anche questo http://www.sobre-bikes.com/cash.html

Eh è vero, l'NS infatti è abbastanza in altro nella graduatoria... mi piacerebbe avere qualche feedback da qualcuno che ce l'ha.

Il Sobre Non mi sembra male.
Tuttavia, come filosofia, sarebbe molto simile alla 456evo che mi hanno rubbbato e visto che ci sono vorrei spingermi un po' più in là (infatti non considero davvero il 45650B, anche se è bellina)

Grazie a tutti
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.259
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
[MENTION=63092]fuzzonce[/MENTION] la Stanton è troppo bella e al posteriore ci monti tutto quello che vuoi ...
e calcola che da quando l'ho ordinata io prima del brexit ora risparmi 100€.
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Grazie delle info sulla Oka... devo dire che a pelle mi piace molto.
Ma è vero che utilizza un collarino sella fuori standard da 32,6mm?
Si riesce a montare il deragliatore anteriore?



Azz! niente deragliatore! ma forse si riesce a comandare uno shimano di quelli nuovi con l'aggancio del cavo frontale, utilizzando il passaggio stealth...

Si si, gli obliqui li ho notati e sono una soluzione interessante. Non vorrei risultasse tutto troppo morbido. Cmq è un gran bel telaio, ben curato!



Eh è vero, l'NS infatti è abbastanza in altro nella graduatoria... mi piacerebbe avere qualche feedback da qualcuno che ce l'ha.

Il Sobre Non mi sembra male.
Tuttavia, come filosofia, sarebbe molto simile alla 456evo che mi hanno rubbbato e visto che ci sono vorrei spingermi un po' più in là (infatti non considero davvero il 45650B, anche se è bellina)

Grazie a tutti
Neanche stealth, sul Meta Cromo non ci va proprio il 22 Tocca sui foderi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
È una scelta che più o meno la metà delle nuove bike sta' facendo dopo l' uscita dei nuovi gruppi mono a prezzo basso , come l' nx e l' slx , che presto saranno la dotazione di bike di medio basso livello , forse i cambi tradizionali resistono solo sulle entry level , o bike sotto i 1200 euro cmq .

Con le nuove cassette 11/46 di shimano , o 10/50 di sram , hai lo stesso sviluppo della doppia nel rapporto corto , anche con corone da 32 o 34
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Però dei top di gamma che montano l'elettronico shimano devono avere la doppia... la scelta progettuale ci sta fino in fondo quando arriverà lo sram 12v al prezzo che ha adesso il gx. Anche se secondo me con una coperta appeba corta l'11v di sram è già sufficiente per l'uso a cui sono destinate queste bici.
 

fuzzonce

Biker serius
mmm si, mi rendo conto che una MTB è comunque un mezzo "specializzato".
Però i trasferimenti esistono, e la singola su asfalto è troppo poco.
Con un pignone da 10 ancora ancora riesci ad avere un rapporto decente sul veloce, però, anche sull'1x11, ti obbliga o a salti troppo alti di denti tra i pignoni o ad avere il rapporto leggero non così leggero...

Io sulla nuova vorrei mettere XT 2x11.
Nel tempo poi vorrei mettere dietro cassetta sram GX, così porto il pignone piccolo a 10 denti.
In più la guarnitura XT (la 8000) la si può montare sia come doppia che come singola. E quindi, a quel punto, sperimentare con la singola.

Ma non vorrei un telaio che mi faccia rinunciare a priori al deragliatore anteriore...
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
mmm si, mi rendo conto che una MTB è comunque un mezzo "specializzato".
Però i trasferimenti esistono, e la singola su asfalto è troppo poco.
Con un pignone da 10 ancora ancora riesci ad avere un rapporto decente sul veloce, però, anche sull'1x11, ti obbliga o a salti troppo alti di denti tra i pignoni o ad avere il rapporto leggero non così leggero...

Io sulla nuova vorrei mettere XT 2x11.
Nel tempo poi vorrei mettere dietro cassetta sram GX, così porto il pignone piccolo a 10 denti.
In più la guarnitura XT (la 8000) la si può montare sia come doppia che come singola. E quindi, a quel punto, sperimentare con la singola.

Ma non vorrei un telaio che mi faccia rinunciare a priori al deragliatore anteriore...
Ethirteen produce cassette 9-44.
One Up fa il 50t che ri permette di avere una rapportatura decente anche su asfalto. Tieni presente che comunque con gomme da 2.5 non è che voli.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.259
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Secondo me un 28 11-46 o 30 11-46 hai tutto il range che serve per giri allmountain alpini

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Ma poi che velocità conti di fare?perchè io che sono schiappa con la corona da 32 sulla full ho tenuto i 20 di media anche per 10km,mi rendo conto che non è una velocità di quelle che fanno drizzare i capelli, ma direi che fosse sufficiente...la front ha dei mozzi un po' malconci e scorre un po' meno, ma viva il monocorona sempre!
 

fuzzonce

Biker serius
Io sulla bike prima avevo un vecchio 3x9, quindi 42-32-22 davanti e 11-36 dietro. In pianura, con le slick su strada bianca, tenevo i 25. In discesa su asfalto, nei giri soliti, superavo i 50.

Lo so che per i giri alpini la singola può bastare, ma, semplicemente, è un compromesso che non mi va di fare. Tra 3 anni, quando 1x12 sarà abbordabile, magari, passerò alla singola, di cui nn metto in dubbio là praticità.

Ripeto, purtroppo di asfalto ne faccio parecchio, sia nei trasferimenti verso il bosco che ogni giorno per muovermi in città.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Sarà, ma a me piace avere i pignoni ravvicinati (uso la cassetta 11-32) e quando capita un imprevisto la velocità nello scalare dalla corona da 36 alla 22 è dura da eguagliare
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
come vi ho detto , ho appena montato il mono , e la sensazione di coperta corta , c'è certamente e soprattutto sui lunghi ( ho messo una 30T con 11-42 dietro ) in salita zero problemi , bene o male salgo come prima , forse con un poco di fatica in più , in discesa dato che si pedala poco o niente sui trail tosti , mi trovo benissimo .
nei trasferimenti su asfalto invece si sente la mancanza di qualcosa di più lungo...

però se guardo un uso prettamente am/enduro , trovo soddisfacente la cosa
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.259
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Oggi prima uscita con la front .... ------- se è dura devo prenderci la mano dopo 4 anni di full da 160 ....... poi come prima uscita ho scelto anche un sentiero con fondo roccia smossa che mi sa non è ideale ..
non guardate i tubi freni devo portarla ad accorciarli
6c6e645f4d9ffda9d12b6f2d1403c7bb.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Oggi prima uscita con la front .... ------- se è dura devo prenderci la mano dopo 4 anni di full da 160 ....... poi come prima uscita ho scelto anche un sentiero con fondo roccia smossa che mi sa non è ideale ..
non guardate i tubi freni devo portarla ad accorciarli


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bella ! e che bel posto ! dov'eri di bello ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo