Un po' di differenze in ordine sparso tra i due telai: Il Marley nasce per
ruote 27,5, mentre il Surge nasce 26 ma ci stanno pure le ruote da 27,5 con gomme non troppo grosse..anche se alzeresti un po' il movimento centrale. Il Marley pesa almeno 5-6 etti di meno a parità di taglia e non è poco. Il Surge a parita di lunghezza forcella ha un angolo sterzo meno aperto..infatti IL Marley arriva a 65,5 gradi con una forca da 130 mentre il Surge arriverà si e no a 66 gradi circa con una forca da 150160
Se non fai salti pesanti e cerchi una bici tuttofare che ti permette un po' di tutto senza spendere molto io direi Marley, il Surge invece se vai giù davvero forte perché è un telaio molto robusto.
Io ho avuto il Surge prima versione e devo dire che era un telaio molto più rigido dell'ultimo telaio alu che ho avuto poco fino a poco fa . Per me che vado piano, era davvero esagerato , il Ragley BluePig in acciaio che comprai in seguito era decisamente più confortevole.
Se vuoi proprio l'acciaio potresti valutare l'OnOne 45650B che costa poco ed é comunque un telaio di qualità.
Un telaio simile al Marley che però ti permette di montare anche gomme plus se in futuro vorrai fare il tentativo di provare i gommoni è questo:
https://www.alpkit.com/sonder/sonder-transmitter
Ora puoi solo preordinarlo, ma dovrebbe disponibile a breve. Sembra molto carino, costa il giusto e ha caratteristiche interessanti, come il tubo superiore appiattito che darebbe più elasticità al telaio e garantirebbe una guida meno stancante.
Il progettista ha creato i primi Bluepig, l'OnoNe 456 e altre front di riferimento, quindi credo che questo telaio sia un po' il frutto di molta esperienza maturata in precedenza.