front da enduro - parte quarta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diego.91

Biker novus
26/1/16
5
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, visto che sono nuovo del gruppo ne approfitto per presentarmi...
sono Diego, ho 25 anni e vengo da Bergamo, piacere di conoscervi.
premetto che sono un neofita, quindi magari la mia domanda è stupida, io attualmente monto un monocorona con 10 velocità modificato, che ogni tanto tende a scattinare, la mia domanda è la seguente: se volessi montare un 11 velocità, oltre a tutto il gruppo cambio dovrei cambiare anche il mozzo posteriore?!?!

grazie a tutti =)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, visto che sono nuovo del gruppo ne approfitto per presentarmi...
sono Diego, ho 25 anni e vengo da Bergamo, piacere di conoscervi.
premetto che sono un neofita, quindi magari la mia domanda è stupida, io attualmente monto un monocorona con 10 velocità modificato, che ogni tanto tende a scattinare, la mia domanda è la seguente: se volessi montare un 11 velocità, oltre a tutto il gruppo cambio dovrei cambiare anche il mozzo posteriore?!?!

grazie a tutti =)
no, dovresti poter montare un pacco pignoni 11v senza difficoltà.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao a tutti, visto che sono nuovo del gruppo ne approfitto per presentarmi...
sono Diego, ho 25 anni e vengo da Bergamo, piacere di conoscervi.
premetto che sono un neofita, quindi magari la mia domanda è stupida, io attualmente monto un monocorona con 10 velocità modificato, che ogni tanto tende a scattinare, la mia domanda è la seguente: se volessi montare un 11 velocità, oltre a tutto il gruppo cambio dovrei cambiare anche il mozzo posteriore?!?!

grazie a tutti =)

Io sulle Mavic CrossRoc potevo scegliere il 10 o l'11 velocità, senza dover cambiae niente...

Quindi, a meno che non passi da Shimano a Sram dove allora si che devi cambiare il corpetto, non dovresti avere problemi...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, visto che sono nuovo del gruppo ne approfitto per presentarmi...
sono Diego, ho 25 anni e vengo da Bergamo, piacere di conoscervi.
premetto che sono un neofita, quindi magari la mia domanda è stupida, io attualmente monto un monocorona con 10 velocità modificato, che ogni tanto tende a scattinare, la mia domanda è la seguente: se volessi montare un 11 velocità, oltre a tutto il gruppo cambio dovrei cambiare anche il mozzo posteriore?!?!

grazie a tutti =)

...innanzi tutto ben venuto !
per l'11v , se è con ultimo pignone dà 11 non hai problemi , se è dà 10 devi montare il corpetto XD per pacchi pignoni sram con ultimo pignone dà 10
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e anch'io sono nuovo di questo gruppo, oltreché totale neofita dell'argomento.

Anzitutto complimenti per le vostre bellissime bici, semplici ma affascinanti.

Dopo anni e anni di AM su svariate full vorrei assemblarmi una front (sempre orientata verso l'AM, visto che di solito faccio giri lunghetti, più che enduro vero e proprio) e approfitto della vostra esperienza per farvi qualche domanda (perdonatemi le castronerie)...

Premetto che ho ristretto la scelta a hornet e primal (2016 da 27,5).

1) raffrontando con altri telai (on-one, cotic, ragley, transition, commencal), ho notato che sono forse i telai che hanno il carro più corto (420 mm)....è giusto? ovviamente la manovrabilità nello stretto dovrebbe essere molto buona...

2) Sono ambedue in alu, anziché in acciaio, sono parecchio nervose nello scassato veloce?

3) per la Primal è forse troppo una forka da 150, nello specifico una fox 34? ho la possibilità di prenderne una nuova (smontata da una full e mai usata) a un buon prezzo e mi servirebbe per aprire di un pelo l'HA....

4) visto che la userei anche per giri lunghi, dovrei forse orientarmi più verso la primal, oppure anche la hornet si pedala bene?

Grazie in anticipo....
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e anch'io sono nuovo di questo gruppo, oltreché totale neofita dell'argomento.

Anzitutto complimenti per le vostre bellissime bici, semplici ma affascinanti.

Dopo anni e anni di AM su svariate full vorrei assemblarmi una front (sempre orientata verso l'AM, visto che di solito faccio giri lunghetti, più che enduro vero e proprio) e approfitto della vostra esperienza per farvi qualche domanda (perdonatemi le castronerie)...

Premetto che ho ristretto la scelta a hornet e primal (2016 da 27,5).

1) raffrontando con altri telai (on-one, cotic, ragley, transition, commencal), ho notato che sono forse i telai che hanno il carro più corto (420 mm)....è giusto? ovviamente la manovrabilità nello stretto dovrebbe essere molto buona...

2) Sono ambedue in alu, anziché in acciaio, sono parecchio nervose nello scassato veloce?

3) per la Primal è forse troppo una forka da 150, nello specifico una fox 34? ho la possibilità di prenderne una nuova (smontata da una full e mai usata) a un buon prezzo e mi servirebbe per aprire di un pelo l'HA....

4) visto che la userei anche per giri lunghi, dovrei forse orientarmi più verso la primal, oppure anche la hornet si pedala bene?

Grazie in anticipo....

L'Hornet è, anche se varia da gamba a gamba, molto pedalabile. Ovvio che la Primal, anche se non l'ho provata, lo dovrebbe essere ancor di più.

Quindi forse per i tuoi giri la Primal è l'ideale.

Non so però con una forca da 150 come si comporta. Credo che la Primal sia ottimizzata per forche da 120-140 mentre l'Hornet per forche da 150 in su...

Attenzione, parlo di ottimizzazione, poi credo che la Fox da 150 la puoi mettere tranquillamente su entrambe...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
L'Hornet è, anche se varia da gamba a gamba, molto pedalabile. Ovvio che la Primal, anche se non l'ho provata, lo dovrebbe essere ancor di più.





Quindi forse per i tuoi giri la Primal è l'ideale.





Non so però con una forca da 150 come si comporta. Credo che la Primal sia ottimizzata per forche da 120-140 mentre l'Hornet per forche da 150 in su...





Attenzione, parlo di ottimizzazione, poi credo che la Fox da 150 la puoi mettere tranquillamente su entrambe...



Primal monta tranquillamente 160.

Il nuovo modello lo fanno anche Xl.

L'Hornet ha il carro più stretto.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e anch'io sono nuovo di questo gruppo, oltreché totale neofita dell'argomento.

Anzitutto complimenti per le vostre bellissime bici, semplici ma affascinanti.

Dopo anni e anni di AM su svariate full vorrei assemblarmi una front (sempre orientata verso l'AM, visto che di solito faccio giri lunghetti, più che enduro vero e proprio) e approfitto della vostra esperienza per farvi qualche domanda (perdonatemi le castronerie)...

Premetto che ho ristretto la scelta a hornet e primal (2016 da 27,5).

1) raffrontando con altri telai (on-one, cotic, ragley, transition, commencal), ho notato che sono forse i telai che hanno il carro più corto (420 mm)....è giusto? ovviamente la manovrabilità nello stretto dovrebbe essere molto buona...

2) Sono ambedue in alu, anziché in acciaio, sono parecchio nervose nello scassato veloce?

3) per la Primal è forse troppo una forka da 150, nello specifico una fox 34? ho la possibilità di prenderne una nuova (smontata da una full e mai usata) a un buon prezzo e mi servirebbe per aprire di un pelo l'HA....

4) visto che la userei anche per giri lunghi, dovrei forse orientarmi più verso la primal, oppure anche la hornet si pedala bene?

Grazie in anticipo....



l'hornet nn e' un filo piu' morbidoso????:nunsacci: poi cmq supporta forke da 160 gia' da specifiche Dartmoor
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Sia Hornet che Primal sono perfetti col 160.

L'Hornet e' preferibile montarla 26, in questo caso si possono montare coperture generose.

L'Hornet monta anche 27.5 con gomme fino a 2.25 circa .

L'Hornet ha il perno 12*135.

Il primal c'è in 3 versioni:

26/27.5

27.5

27.5+.

Il 27.5 lo fanno anche Xl.(credo anche il plus.

Le geometrie tra Hornet e Primal sono praticamente identiche, cambiano leggermente le misure.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

PochoBiker

Biker ciceronis
Sia Hornet che Primal sono perfetti col 160.

L'Hornet e' preferibile montarla 26, in questo caso si possono montare coperture generose.

L'Hornet monta anche 27.5 con gomme fino a 2.25 circa .

L'Hornet ha il perno 12*135.

Il primal c'è in 3 versioni:

26/27.5

27.5

27.5+.

Il 27.5 lo fanno anche Xl.(credo anche il plus.

Le geometrie tra Hornet e Primal sono praticamente identiche, cambiano leggermente le misure.

Tutto giusto, però che senso ha da parte di Dartmoor di fare due telai diversi, ma che sono ottimizzati per essere montati praticamente identici? Di forcella, intendo...

Di coperture ok, l'Hornet ha il solo svantaggio che in 27,5 dietro massimo una gomma 2.25...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Tutto giusto, però che senso ha da parte di Dartmoor di fare due telai diversi, ma che sono ottimizzati per essere montati praticamente identici? Di forcella, intendo...

Di coperture ok, l'Hornet ha il solo svantaggio che in 27,5 dietro massimo una gomma 2.25...

...in effetti mi sono sempre chiesto com'è possibile a livello geometrico che un telaio vada bene con ruote dà 26 e magari una forca dà 120 e ruote 27,5 con una 160 , vuol dire pressapoco variare altezze del mov centrale di 4-5 cm e angolo sterzo e sella di 2-3° . :nunsacci:

rimango perplesso quando leggo ste cose ! io per avere la stessa guida quando sono passato dà una forca 140 ad una 160 ( e già la bike si è alzata solo di 1 cm all'anteriore in quanto uso un sag più morbido....)
sono intervenuto su spessori stem e larghezza manubrio per ribilanciare correttamente il peso ...
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...in effetti mi sono sempre chiesto com'è possibile a livello geometrico che un telaio vada bene con ruote dà 26 e magari una forca dà 120 e ruote 27,5 con una 160 , vuol dire pressapoco variare altezze del mov centrale di 4-5 cm e angolo sterzo e sella di 2-3° . :nunsacci:





rimango perplesso quando leggo ste cose ! io per avere la stessa guida quando sono passato dà una forca 140 ad una 160 ( e già la bike si è alzata solo di 1 cm all'anteriore in quanto uso un sag più morbido....)


sono intervenuto su spessori stem e larghezza manubrio per ribilanciare correttamente il peso ...



I effetti l'Hornet esisteva già 26, poi hanno fatto l'upgrade a 27.5 con il perno ed il buco del telescopico.

Nel mentre visto il team Dartmoor hanno fatto il 4x.

Siccome era il periodo (2014) che il 27.5 stava cominciando a farsi vedere in giro hanno sviluppato un nuovo modello il Primal nelle taglie medio piccole ed il Primal29 nelle taglie più grandi.

Visto il successo del 27.5 e comunque de Primal hanno sviluppato un ulteriore upgrade (rinforzo sul tubo sella, geometria più sloping) ed hanno completato il range delle taglie con il Primal 27.5 (studiato per questo formato e basta).

In realtà la differenza tra 26 e 27.5 sulle ruote si riassume in pochi millimetri quindi influisce poco sulla geometria , ma soprattutto sulla resa.

Basti vedere la maggior parte dei Frontisti che montano telaio 650b con le ruote della vecchia full(quindi ben vengano i forcellini aperti) in attesa di comprare ruote e forcella nel nuovo formato( investimento notevole).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
In realtà la differenza tra 26 e 27.5 sulle ruote si riassume in pochi millimetri quindi influisce poco sulla geometria , ma soprattutto sulla resa.

...bè , però non sono esattamente pochi mm , frà una ruota e l'altra 8 e sono misure simili , un 2,4 e un 2,3 ) ci sono 3,8 cm , divisoo 2 sono quasi 2 cm di differenza di altezza , non esattamente ininfluenti sull'altezza del mov centrale e il baricentro della bike in curva .
 

Allegati

  • 20151015_134549.jpg
    20151015_134549.jpg
    170,4 KB · Visite: 36

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
...bè , però non sono esattamente pochi mm , frà una ruota e l'altra 8 e sono misure simili , un 2,4 e un 2,3 ) ci sono 3,8 cm , divisoo 2 sono quasi 2 cm di differenza di altezza , non esattamente ininfluenti sull'altezza del mov centrale e il baricentro della bike in curva .



Son d'accordo ma un 2,4 27.5 sull'Hornet non lo metti.

Sul primal vecchio se metti un 26 ci va anche 2.6.

Se prendi un 2.5-2.6 26 e un 2.2 27.5 la differenza e' minore. Poi se ti ci metti sopra , tra sag della forcella e pressione ruote vedrai che a 2cm non ci arrivi.

Anche il Surge monta ruote grosse nei 2 formati e forke a lunga escursione ed è uno dei più usati proprio per la sua geometria.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo