Front da enduro - Parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Io ho una vecchia Atala anni 90 senza quel buco, e regolarmente devo togliere il cannotto sella per far uscire l'acqua che dopo qualche mese si accumula. Quando lo faccio ne viene fuori a bicchieri.
potrebbe quasi essere comodo farlo il buco, alla fine costa poco, l'unica accortezza p nel ritrattare il telaio con antiruggine
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il buco del telaio sotto il movimento centrale, che io sappia, serve apposta a far defluire l'acqua (ovviamente deve essere tua accortezza quella di non farlo intasare).

Io ho una vecchia Atala anni 90 senza quel buco, e regolarmente devo togliere il cannotto sella per far uscire l'acqua che dopo qualche mese si accumula. Quando lo faccio ne viene fuori a bicchieri.
Fai un buco … fai prima
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Steve1983

Biker serius
2/8/16
221
76
0
Visita sito
forse ho trovato un acquirente per la bici completa quindi devo fare la lista della spesa:

Se prendessi un kit sram GX 12v devo prendere la versione boost avendo il perno boost?
Il movimento centrale 73-68
Avrei preso volentieri Deore ma avendo i cerchi con il corpetto xd è un pacco pignoni in più non mi conviene.

Come freni prenderei shimano 4 pistoni davanti e dietro (userei 180 davanti e dietro)

ho trovato offerte per i magura trail 4 davanti e 2 dietro, come sono? Risparmierei un centone circa ma forse poi dovrei prenderei dischi magura per forza?

Gratias

sulla forcella penso che farei un downgrade a marzocchi z2 perché tanto credo di non essere così sensibile (le DVO si riescono a regolare anche senza un ingegnere sospensionista altrimenti visto che si trovano buone occasioni?)
Con le RS non mi sono trovato bene in passato
Ho la DVO Diamond, mi sono trovato subito benissimo con il settaggio fatto seguendo il manuale; poi ho fatto piccole modifiche.
Venivo da Pike RC (anno 2017).
Dal confronto posso dirti che la prossima forcella sarà una DVO.
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
voi ve la spassate a montare bici e vi invidio.
ma a parte un Nukeproof Scout ci sono altri telai sotto i 600€ disponibili subito? io cerco ma non trovo nulla, neanche roba polacca...
Idem , non c e praticamente nulla di disponibile se non avanzi di magazzino da 26" o 27,5" ....da 29" sui 700€ ne trovi ma da ordinare (ad esempio la commencal ht e il dabomb sentinel)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
I tappini per i buchi si trovano anche se un po con difficoltà, però dove fai passare il cavo esterno del reggisella? Non mi pare che il tuo telaio abbia i passacavi esterni per il reggisella.
Ha il passavavi esterno per freno e cambio, ne accoppierei uno eventualmente.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ha il passavavi esterno per freno e cambio, ne accoppierei uno eventualmente.
Nooo dai, non viene fuori una installazione pulita....

Poi il cavo esterno, sopratutto nel caso si muova su e giù come era nei reverb a cavo esterno, ti va a strusciare sulla vernice.
Ci sono ottimi reggisella a cavo interno che non costano molto, (170€) come questo:


Adesso un KS è sicuramente migliore di un XLC, poi per carità sul prezzo non voglio fare i conti in tasca nessuno.
Però su un telaio con la predisposizione interna del cavo, metterlo esterno è proprio un peccato.
Tanto l'acqua all'interno del telaio ci entrerà sempre, l'importante è farla uscire, come si diceva prima, basta fare un forellino sotto il movimento centrale
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Nooo dai, non viene fuori una installazione pulita....

Poi il cavo esterno, sopratutto nel caso si muova su e giù come era nei reverb a cavo esterno, ti va a strusciare sulla vernice.
Ci sono ottimi reggisella a cavo interno che non costano molto, (170€) come questo:


Adesso un KS è sicuramente migliore di un XLC, poi per carità sul prezzo non voglio fare i conti in tasca nessuno.
Però su un telaio con la predisposizione interna del cavo, metterlo esterno è proprio un peccato.
Tanto l'acqua all'interno del telaio ci entrerà sempre, l'importante è farla uscire, come si diceva prima, basta fare un forellino sotto il movimento centrale
Ho già un KS interno da 150mm
Userò quello è stato attento a non far entrare acqua nei lavaggi.
Intanto sono rimasto a piedi con la macchina così ho tempo da perdere a casa!! :-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Idem , non c e praticamente nulla di disponibile se non avanzi di magazzino da 26" o 27,5" ....da 29" sui 700€ ne trovi ma da ordinare (ad esempio la commencal ht e il dabomb sentinel)
che poi della Commencal mi pare convenga ampiamente prenderla completa e poi sostituire al limite la forcella...
è che volevo qualcosa con meno escursione davanti, ora vedo che range di mm accetta.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ho già un KS interno da 150mm
Userò quello è stato attento a non far entrare acqua nei lavaggi.
Intanto sono rimasto a piedi con la macchina così ho tempo da perdere a casa!! :-)

L'acqua entra dappertutto anche se non usi l'alta pressione e anche l'umidità dei percorsi.
L'importante è svuotare il telaio ogni tanto, anche solo togliere il reggisella e capovolgere la bici.
Visto che l'acciaio ha bisogno di qualche cura in più, ma nemmeno chissà quanto, io spruzzo dentro il telaio dai buchi disponibili ogni tanto un po di WD40 e niente di pù
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Le viti della pinza freno si possono accorciare o meglio comprare nuove? Dal negozio di bici? Perché le originali hanno la testa zigrinata che è comoda

intanto sto andando avanti con il montaggio
Manca la forcella è ho usato qualcosa di non convenzionale… il manico del rastrello dell orto!!

chiedo se il passaggio dei cavi va bene così o se il cavo del deragliatore devo farlo passare dall altra parte (sono ancora da tagliare la misura la farò a forcella montata)

grazie
 

Allegati

  • 1733EDCD-5639-42D4-A5A5-DC77614AE96B.jpeg
    1733EDCD-5639-42D4-A5A5-DC77614AE96B.jpeg
    490,4 KB · Visite: 69
  • 747979B0-F77F-4DFE-B5DD-2F707BDD0544.jpeg
    747979B0-F77F-4DFE-B5DD-2F707BDD0544.jpeg
    366,9 KB · Visite: 68

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Le viti della pinza freno si possono accorciare o meglio comprare nuove? Dal negozio di bici? Perché le originali hanno la testa zigrinata che è comoda

intanto sto andando avanti con il montaggio
Manca la forcella è ho usato qualcosa di non convenzionale… il manico del rastrello dell orto!!

chiedo se il passaggio dei cavi va bene così o se il cavo del deragliatore devo farlo passare dall altra parte (sono ancora da tagliare la misura la farò a forcella montata)

grazie
Rastrello Top! :mrgreen:
Secondo me la direzione del cavo deragliatore è ok.
Sono lunghissime quelle viti, strano. Se ti scoccia andare in negozio, puoi provare a tagliarle ma devi smussare il taglio, per ritrovare il filetto.
Probabilmente sbaglio ma forse conviene anche spruzzare del nero e sporcare di grasso prima di riavviatare per evitare la corrosione.

Cosa è quella roba arancio, dietro (se posso chiedere)?
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Le viti della pinza freno si possono accorciare o meglio comprare nuove? Dal negozio di bici? Perché le originali hanno la testa zigrinata che è comoda

intanto sto andando avanti con il montaggio
Manca la forcella è ho usato qualcosa di non convenzionale… il manico del rastrello dell orto!!

chiedo se il passaggio dei cavi va bene così o se il cavo del deragliatore devo farlo passare dall altra parte (sono ancora da tagliare la misura la farò a forcella montata)

grazie
Ma hai messo il manubrio al contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and Guxx

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le viti della pinza freno si possono accorciare o meglio comprare nuove? Dal negozio di bici? Perché le originali hanno la testa zigrinata che è comoda

intanto sto andando avanti con il montaggio
Manca la forcella è ho usato qualcosa di non convenzionale… il manico del rastrello dell orto!!

chiedo se il passaggio dei cavi va bene così o se il cavo del deragliatore devo farlo passare dall altra parte (sono ancora da tagliare la misura la farò a forcella montata)

grazie
i cavi i sembrano ok,

le viti come già detto sopra puoi tagliarle se il corpo è tutto filettato (quelle shimano lunghe se non sbaglio sono filettate a metà). Per curiosità in cosa trovi comoda la zigrinatura della testa? Poi con quell'adattatore puoi fare a meno di mettere le rondelle convessa/concava sopra la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Rastrello Top! :mrgreen:
Secondo me la direzione del cavo deragliatore è ok.
Sono lunghissime quelle viti, strano. Se ti scoccia andare in negozio, puoi provare a tagliarle ma devi smussare il taglio, per ritrovare il filetto.
Probabilmente sbaglio ma forse conviene anche spruzzare del nero e sporcare di grasso prima di riavviatare per evitare la corrosione.

Cosa è quella roba arancio, dietro (se posso chiedere)?
Quella dietro è la laufey.. pensavo di farla rigida tipo gravel o robe simili (a tempo perso)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.548
1.265
0
64
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Nuova bici per ora tutto bene.Nonostante cambia tutto rispetto alla Stanton ( 29 vs 27,5 -- reach 470 vs 440 - angolo sella76 vs 74 _ WB 1210 vs 1800 ca ) si pedala senza problemi ,in discesa ottima.Unica cosa il BB maledettamente basso ( cercherò di farci l'abitudine e di imparare a pedalare con più attenzione )E comunque anche se più lunga gira senza problemi nelle curve strette e nei tornantini
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
i cavi i sembrano ok,

le viti come già detto sopra puoi tagliarle se il corpo è tutto filettato (quelle shimano lunghe se non sbaglio sono filettate a metà). Per curiosità in cosa trovi comoda la zigrinatura della testa? Poi con quell'adattatore puoi fare a meno di mettere le rondelle convessa/concava sopra la pinza.
Ottimo, è la prima volta che ho a che fare con standard IS.

Le teste zigrinate sono comode se si usa il blocco di sicurezza che ti danno insieme agli adattatori. Serve a poco però…. Meglio che niente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo