Da Wikipedia,.....
45°47′54.27″N 9°29′36.93″E
Il monte Tesoro è una vetta delle Prealpi Bergamasche alta 1.432 m s.l.m. Si trova nel territorio comunale di Carenno, sulla dorsale delľAlbenza.
Digrada a meridione verso la pianura in corrispondenza dei colli di Bergamo, dividendo la valle San Martino dalla valle Imagna tra il passo del Pertus e di Valcava, dunque le province di Lecco e di Bergamo.
Vedi l'allegato 491670
Per quelli della zona è una montagna che si trova a metà strada tra il Resegone e il Linzone, è attraversato dalla DOL (Dorsale Orobica Lecchese), essendo un local mi ritrovo spesso a salirci, soprattutto mi diverto anche a scenderci. In particolare ,visto che sei della zona, se vuoi divertirti un pochino c'è un sentiero che scende proprio davanti al monte Tesoro denominato la "Direttissima" (un nome, un programma....) bello incazzato, e se ancora non sei soddisfatto poco più a destra, spostato di un paio di km, c'è il mitico sentiero CAI 812, anche chiamato "sentiero dei muratori", che è tra i più tecnici della zona.
Il Bolettone e il Palanzone, ho avuto parecchie occasioni di scorrazzarci, il "Triangolo Lariano" è meta delle mie uscite, soprattutto quelle invernali, conosco bene percorsi di quella zona come il "sentiero dei Faggi", il rif. Riella, il sentiero che conduce alla "pietra pendula", il monte "San Primo", ecc. Quando ho visto la tua foto ho semplicemente pensato alle casualità delle situazioni e mi è sembrato bello poter condividere esperienze e soprattutto bellezze del nostro territorio, che è semplicemente fantastico, senza nulla togliere ad altre località. Tutto qua.