Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che se per esempio perdi l'anteriore con una zampata per terra ti salvi e non picchi le gengive sul terreno.
Per non parlare di tutte le situazioni tipo impuntata e simili dove è consigliabile abbandonare la nave il più veloce possibile.
Preferisco perdere il pedale ogni tanto (ma succede solo se sbagli qualcosa) piuttosto che perdere i denti tirando qualche facciata.

A me sinceramente gli SPD fanno paura, mi sembra una roba da matti avere i piedi legati al pedale, io li uso solo sulla gravel (che uso praticamente come una BDC e di sterrato non ne vede praticamente mai)
Pensa, io sono matto dal 1993 allora... :smile:

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.371
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Che se per esempio perdi l'anteriore con una zampata per terra ti salvi e non picchi le gengive sul terreno.
Per non parlare di tutte le situazioni tipo impuntata e simili dove è consigliabile abbandonare la nave il più veloce possibile.
Preferisco perdere il pedale ogni tanto (ma succede solo se sbagli qualcosa) piuttosto che perdere i denti tirando qualche facciata.

A me sinceramente gli SPD fanno paura, mi sembra una roba da matti avere i piedi legati al pedale, io li uso solo sulla gravel (che uso praticamente come una BDC e di sterrato non ne vede praticamente mai)
Anche qua va a abitudine, da 20 anni e passa uso solo spd con la front la full e la dh se capita qualcosa non serve che ragioni a sganciarti ,ma ti viene spontaneo , non sono mai caduto per non essermi sganciato ma per mille altri motivi si

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Quindi stai confermando quello che ho detto li usi perché non ti senti sicuro, ma se uno usa i pedali a ganci da anni in tutte le condizioni non ha senso passare ai flat

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.371
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io su gravel e su front xc (la xc non la ho più da un po’..) sempre usato spd sulle bici più gravity mi sono sempre fidato poco, ma da quando ho la front mi sono imposto di usarla con gli spd…
Ammiro invece chi riesce ad alternarli con più bici , io non riuscirei mai , solo una volta ho mota montato i flat sulla dh in park e dopo una discesa (veramente) sono andato a rimontare gli spd

• Wow
Reactions: Zero Cool

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.371
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io sul DH uso i flat. Ho comprato sia scarpe che pedali con attacco. Personalmente mi piacerebbe iniziare ad usarli ma un po' mi caco :))):
È quello il discorso tutti dicono ho paura , non mi ci mette nemmeno e le solite cose , ma è la stessa identica cosa , basterebbe provare per rendersene conto ,se si cade la MTB si stacca non c’è da preoccuparsi , invece per un uso più alle Steve ude come nell’ ultimo video allora il flat ha senso …

rubioz

Biker serius
9/7/08
235
53
0
Monza
Visita sito
Bike
YT Tues
È che, provandoli in strada, un paio di volte non sono riuscito a sganciarli al volo ( mallet DH) e sono caduto, mi è quindi rimasta la strizza. Ho visto che però sono in commercio le tacchette per niubbi quindi ci riproverò!!

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.371
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
È che, provandoli in strada, un paio di volte non sono riuscito a sganciarli al volo ( mallet DH) e sono caduto, mi è quindi rimasta la strizza. Ho visto che però sono in commercio le tacchette per niubbi quindi ci riproverò!!
Uso shimano da sempre i mallet per uno che non li ha mai usati non sono il massimo per me .
Le mie ginocchia alla prima volta con gli spd si sono aperte entrambe su asfalto e sono passati più di 20 anni ma ancora me lo ricordo.. :-)

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.623
1.950
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io ho provato per un po’ i flat sulla vecchia 26
ho ancora i segni dei pin su polpacci e stinchi
Con spd con piattaforma e tacche argento shimano sgancio in modo naturale e posso anche dare una pedalata senza agganciare (il riaggancio comunque va spontaneo, senza neanche accorgersene perché la memoria muscolare ti porta a posizionarlo in automatico)

spd shimano sempre (un po’ laschi per sicurezza)

• Mi piace
Reactions: Nekro and Barons

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
27.905
32.371
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
bene, alla fine ho capito che la diatriba è la stessa che se avessi posto la domanda sul forum in generale :D
per ora rimango con gli SPD, poi appena ho l'occasione provo anche i flat
Era ovvio che ci fosse diatriba su un argomento come in pedali, ognuno ti ha detto cosa preferisce, montali e provali e avrai la tua risposta .

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.487
9.576
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Uso shimano da sempre i mallet per uno che non li ha mai usati non sono il massimo per me .
Le mie ginocchia alla prima volta con gli spd si sono aperte entrambe su asfalto e sono passati più di 20 anni ma ancora me lo ricordo.. :-)
Io li ho entrambe, sia Shimano (spinning e frontino fino a quando non gli ho rotto il perno sul destro) che CB (Rallon e adesso frontino)...nessun problema, tra i due però preferisco i CB... :prost:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo