Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.930
5.736
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io peso 80kg e giro con 1,5 bar davanti e adesso che o il copertone di scorta merdoso dietro 2,1 bar con copertone serio dietro 1,7 bar

Riz 73

On trail
26/10/12
1.930
5.736
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Una front da enduro prendila a occhi chiusi rende divertenti i percorsi semplici e da raccontare ai nipoti quelli tosti!!

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
267
1.002
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Dipende se la prendi nuova o usata
Da nuova ha un rapporto qualità prezzo pessimo
Ciò non significa che sia una cattiva bici, ma per quello che costa è davvero montata in maniera povera (vale un po' per tutti gli allestimenti)
ok, grazie a tutti per le risposte, ne approfitto, una buona hardtail con un buon rapporto prezzo prestazioni?

p.s. il peso non è un problema, sono 110kg, non credo che 2 o 3 chili di bici cambino qualcosa

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
ok, grazie a tutti per le risposte, ne approfitto, una buona hardtail con un buon rapporto prezzo prestazioni?

p.s. il peso non è un problema, sono 110kg, non credo che 2 o 3 chili di bici cambino qualcosa
Il problema non è il peso in sé, quanto la scarsa qualità dei componenti

Altre domande da porsi:
Nuova o usata?
Da acquistare intera o te la assembli tu?
Se intera, la vuoi prendere online o in negozio fisico?

SilentBaZ

Fat&Furious
7/8/21
267
1.002
0
45
Forlì
Visita sito
Bike
Trek Xcaliber 9; Trek Top Fuel; Orbea Laufey H-LTD
Il problema non è il peso in sé, quanto la scarsa qualità dei componenti

Altre domande da porsi:
Nuova o usata?
Da acquistare intera o te la assembli tu?
Se intera, la vuoi prendere online o in negozio fisico?
intanto grazie, per rispondere alle tue domande preferirei nuova e già montata, va benissimo anche online

Riz 73

On trail
26/10/12
1.930
5.736
0
Cuneo
Visita sito
Bike

Dipende dalla grana che hai da cacciare . Orbea Laufey, Canyon Stoic, Ragley Big Al se compri solo il telaio quelle già montate fanno pettare, Cube Reaction TM se non erro....

Reactions: SilentBaZ

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.160
2.083
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
intanto grazie, per rispondere alle tue domande preferirei nuova e già montata, va benissimo anche online
Sul nuovo, se vuoi ottenere un buon rapporto qualità prezzo, credo ci siano i soliti:
Canyon Stoic
Radon Cragger
Rose Bonero

Fino a qualche anno fa, anche Commencal faceva dei prezzi pazzeschi...ora invece è diventata gioielleria

In ogni caso dipende tutto dal budget!

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.465
1.380
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Orbea Laufey, Canyon Stoic, Ragley Big Al

Mi sembrano buone soluzioni, se non hai fisse sul peso come dici con una di queste vai sempre bene.
Io ero alla ricerca del nuovo frontino qualche mese fa, e volevo sceglierne uno già montato: la mia scelta era tra Orbea Laufey (che ho acquistato), Canyon Stoic, mentre ho scartato il montaggio della Ragley perchè non particolarmente interessante (IMHO).
Poi, a me piaceva anche la Santa Cruz Chameleon, ma nemmeno inazienda sapevano se e quando sarebbe stata disponibile... mah.
Alla fine ho optato per Orbea, io ho preso la H-LTD, ma anche le altre mi sembrano buone.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.623
1.951
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
dipende dai giri che ci vuoi fare

io ad esempio sulla Taival monto una coppia di cerchi più stretti con gomme scorrevoli e la uso per passeggiare (considera che ho 64,5° di sterzo e 75,5° di sella)

poi per andare nei trail metto i cerchi grossi con le gomme robuste, differenza di peso di un KG circa

se ci si accontenta si fa tutto con tutto

ma se prendi una trail per fare ciclabili non la usi nel suo habitat quindi non la sfrutti a pieno per quello per cui è stata concepita
prima cerca di capire cosa fai al 90% poi scegli

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.738
2.490
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Uhé, chi si vede!

Hai già ricevuto le risposte che ti servivano, ma ci tengo a dire la mia anch'io, per quanto abbia poca esperienza e pochi termini di paragone.
Secondo la mia esperienza, il telaio della Ragley Big Al permette di pedalare tranquillamente ore ed ore, in posizione confortevole (quest'anno ho fatto un giro da 70km e 2400d+).

Il mio paragone è con una xc (Corratec) e con una xc/trail (BrandX) che, in confronto, erano una via crucis, in tutte le condizioni; sia in salita che in discesa.
Quindi, per quanto sia corretto dire che non sono bici votate agli argini e nemmeno per prove a cronometro su percorsi xc, se vuoi una bici stabile e sicura, con una pedalata comoda ed efficace, prendi pure una front da enduro, che vai sul sicuro.
Dovrai solo mettere delle gomme scorrevoli e non troppo pesanti.

PS: l'xc l'adopero per uscite "gravel/bitumose" ma, un paio di volte, mi è capitato di prendere la Ragley anche per andare in ciclabile, per quanto è comoda...

Ultima modifica:

Brag86

Biker superioris
21/4/20
893
2.059
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io come alternativa ho la bici da trekking che uso la settimana per allenarmi alla mattina (cube nature ) ma con la front ci porto anche il pargolo in ciclabile!

Reactions: Maxone1 and MIREK

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Visto che non sei un peso piuma io prenderei la stoic 2 quella da 900 euro poi ci metterei dei freni buoni tipo i cura 4 il telescopico e la lyric ...THE END...
Alla fine spendi sui 2000 euro ma hai una bici valida per il suo utilizzo poi puoi recuperare qualcosa vendendo forcella e freni smontati dalla bici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo