Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
proprio su Laufey ho fatto upgrade con disco 203 Shimano rt 64 e pastiglie Shimano G04S MX (metalliche).
Poca spesa, tanta resa (rispetto ai 180 originali con pastiglie resina)

Continuando con età frontisti (o come disse qualcuno qui, quelli con la bici sbagliata :-?:) devo farne 36
Grazie per il consiglio!
Pe rora non cambierò i dischi (sono sufficienti per l'uso attuale, nonostante in passato abbia sempre allestito le mie bici con dischi da 200mm ma diversi freni).
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Cambia magari la velocità di risposta e le sensazioni, ma dal punto di vista dell'energia totale spesa, non cambia com'è distribuita la massa.
Per quanto riguarda la mullet, che dire, non mi piacciono le mullet, quindi non le ho nemmeno mai considerate :-)
Come non cambia? Un conto è in pianura, li puoi avere ruote da un quintale e una volta in velocità non cambia nulla, ma quando sei in salita che stai bestemmiando con il rapportino corto non hai velocità costante le ruote accelerano a ogni pedalata e più massa hai da accelerare e più energia devi spendere.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Come non cambia? Un conto è in pianura, li puoi avere ruote da un quintale e una volta in velocità non cambia nulla, ma quando sei in salita che stai bestemmiando con il rapportino corto non hai velocità costante le ruote accelerano a ogni pedalata e più massa hai da accelerare e più energia devi spendere.
Cambieranno sensazioni,maneggevolezza e altro, ma in fatto di energia spesa, tu porti una massa da z a z+x per lo stesso percorso e a parità di atriti, il totale non cambia. Ovvio se inizi a slittare, fare impennate e altro....
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
47
41
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Cambieranno sensazioni,maneggevolezza e altro, ma in fatto di energia spesa, tu porti una massa da z a z+x per lo stesso percorso e a parità di atriti, il totale non cambia. Ovvio se inizi a slittare, fare impennate e altro....
In realtà stai trascurando un fattore: la massa delle ruote accelera e rallenta durante la pedalata, più massa deve accelerare più lavoro dovrai fare
Il tuo discorso regge solo se parli di distribuire diversamente masse che restano ferme
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In realtà stai trascurando un fattore: la massa delle ruote accelera e rallenta durante la pedalata, più massa deve accelerare più lavoro dovrai fare
Il tuo discorso regge solo se parli di distribuire diversamente masse che restano ferme
Però c'è anche da dire che con più massa il rallentamento è meno immediato al di là di tutto per quello che ho provato girare con una bici leggera è più divertente
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
47
41
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Però c'è anche da dire che con più massa il rallentamento è meno immediato al di là di tutto per quello che ho provato girare con una bici leggera è più divertente
Ni, il rallentamento è meno immediato se lasciassi scorrere le ruote senza poggiarle per terra, o andando su asfalto, in mtb dubito questo effetto sia apprezzabile, specie in salita o sul tecnico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se stasera ti mangi tutti quei mündai ( castagne) domani vai a razzo :mrgreen:
Il bello è che sono partito a razzo con lo zainetto a spalle per andare nel !!!!!!mio!!!!!! bosco dove ci sono le castagne, arrivo a 200 metri dal posto e sento vociferare due mamme giovani del paese e un orda di mocciosetti tutti carichi di borse con castagne , insomma solo queste ho raccolto!!!!
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Tra poco porto il bimbo alla scuola materna e anche se purtroppo non sono riuscito a montare il cambio GX, abbassero la pressione dei pneumatici e andrò al lavoro in Mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73 and pecke29

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
1500D12E-A88C-4C8A-8860-EEF5F6B9BE28.jpeg
A2D8E5B9-DF8E-47F9-AB3B-80E57C1BE196.jpeg
Prova con pneumatici a 1.8atm; nonostante il terreno umido e il manto di foglie che non permetteva di vedere bene la linea migliore, ho limato 40” al mio miglior tempo, passando da 8^ a 4^ Segmento ortime sensazioni anche in salita e non ho notato nemmeno grossi peggioramenti su asfalto.
P.S. nelle foto, la bici è parcheggiata in direzione opposta alla partenza della discesa.
 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
tutto giusto la variante spaccacuori si chiama mapesu e la prima foto e' proprio la partenza del maggiolino
Mapesu, mai sentito, sempre chiamata Spaccacuori e basta... Sono 5 anni almeno che non faccio il maggiolino, per questo che avevo dei dubbi.... Belin due frontazze a Genova... Poi una volta ho visto in giro una commencal meta ht
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo