Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.908
116
0
47
Trento town
Visita sito
Prossima settimana porterò la bici a "tagliandata".. per andare preparato vi chiedo cosa potrebbe essere il seguente problema.

Se con il rapporto più agile ruoto i pedali all' indietro la catena cade. Negli altri rapporti no.
Se ruoto i pedali al contrario e mi blocco la catena ha come un gioco, come se continuasse per un momento a girare per poi bloccarsi.

Problemi sorti dopo una visita da un altro meccanico dopo un uscita dove avevo riempito tutto di fango e le marce entravano male.

Cambio SRAM 12v x1

Mi da idea di distanza del cambio dalla cassetta. Negli Sram 12V va regolata "con precisione", nel senso che sono assolutamente poco tolleranti a distanze non corrette. Potrebbe essere che con fango e schifo si sia mossa o il primo meccanico ci abbia lavorato "a naso".
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Salve a tutti, a breve monterò una front in alluminio, mi sono preso il telaio della nuova scout. Volevo un consiglio sulle gomme, ho letto qualche pagina della discussione ma 214 sono un pò troppe :D
Delle gomme valide per tutto l'anno (formato ruota 29) belle resistenti ma senza essere dei macigni che possano andare bene per una front? il montaggio non sarà estremo, uso trail se vogliamo dare una categoria (che odio). Voi cosa montate?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Salve a tutti, a breve monterò una front in alluminio, mi sono preso il telaio della nuova scout. Volevo un consiglio sulle gomme, ho letto qualche pagina della discussione ma 214 sono un pò troppe :D
Delle gomme valide per tutto l'anno (formato ruota 29) belle resistenti ma senza essere dei macigni che possano andare bene per una front? il montaggio non sarà estremo, uso trail se vogliamo dare una categoria (che odio). Voi cosa montate?
Con il telaio in alluminio ti consiglio di non montare roba troppo piccola.
Per me un buon compromesso al posteriore è l'aggressor DD 2.5. Ovviamente usa la carcassa DD se non usi mousse.
Io uso quello sulla laufey.
Per l'anteriore va a gusti. Io ho montato un dhf e un assegai sulle mie 2 bici e posso spostarli a piacimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Ok grazie, non sono mai andato sopra il 2.4 di sezione mi spaventano un pò come pedabilità. Dici che sotto 2.5 soffrirei troppo i "colpi"? una gomma da 2.5 pedalabile per il posteriore che non sia maxxis?
Dico pedalabile perchè per raggiungere i trail mi devo fare circa 10 15km sola andata tra asfalto e stradoni battuti.
 

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Io ho avuto 2.60 e ora monto 2.4 sempre su una Laufey, penso che il miglior compromesso comfort/performance sia tra 2.4 e 2.5, io dietro ho sempre un inserto per abbassare la pressione e sentire meno i colpi.
Monto Continental Der Baron e Der kaiser e mi trovo bene, dopo questi vedo se continuare con Continental e provare kryptotal FR + RE o passare a Maxxis Assegai e aggressor
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ok grazie, non sono mai andato sopra il 2.4 di sezione mi spaventano un pò come pedabilità. Dici che sotto 2.5 soffrirei troppo i "colpi"? una gomma da 2.5 pedalabile per il posteriore che non sia maxxis?
Dico pedalabile perchè per raggiungere i trail mi devo fare circa 10 15km sola andata tra asfalto e stradoni battuti.
io uso 2.35 davanti e 2.25 dietro su canale da 30mm
gomme abbastanza pensanti per stare sul tranquillo.
pressione anteriore 1.4-1.5 posteriore 1.6-1.7 non ho dei gran colpi
peso 85 kg svestito

le gomme da 2.6 sul 27.5 da 35mm non le pedalavo volentieri in salita, per poi invece gustarle tantissimo in discesa
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io ho un vittoria da 2.6 al posteriore che tengo a1.7 e devo dire che non mi trovo male, avere un po' più di aria nella gomma posteriore, visto che si parla di telai rigidi non è tutto questo male!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io su una delle front monto delle 27.5x3.00 e non ho particolari problemi per raggiungere i trail e anche io devo fare circa 10/15km per arrivarci e quelli che escono con me sono gommati più magri e non mi perdono per strada. Monto delle nobby nic di schwalbe.

3pollici, tanta aria, tanto comfort^^'

Certo non fai il tempone in salita, ma alla mia età preferisco stare comodo :-P
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Grazie delle risposte, il telaio mi permette di montare copertoni fino a 2.6 di larghezza, credo che per non andare proprio al limite rimarrò sui 2.5.
Devo solo decidere cosa mettere :cry:
Piango soprattutto per il prezzo dei copertoni che mi sembra sia aumentato.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ok grazie, non sono mai andato sopra il 2.4 di sezione mi spaventano un pò come pedabilità. Dici che sotto 2.5 soffrirei troppo i "colpi"? una gomma da 2.5 pedalabile per il posteriore che non sia maxxis?
Dico pedalabile perchè per raggiungere i trail mi devo fare circa 10 15km sola andata tra asfalto e stradoni battuti.
Tra un 2.4 EXO e un 2.5 DD c'è poca differenza. La DD spancia meno di una EXO.
Io è da qualche anno che uso maxxis. Ho usato in passato continental e schwalbe ma è passato un po' di tempo e lascio ad altri consigliarti.
Per la pedalabilità, la coperta e corta. Confort e scorrevolezza non vanno molto d'accordo, Mi preoccuperei però solo dell'asfalto. Su sterrato le gomme larghe non sono troppo penalizzanti.
 

gazpo

Biker serius
29/8/19
252
479
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Io ho usato con soddisfazione continental der baron/der kaiser da 2.4. Gomme da circa un kilo con le quali non sono mai rimasto a piedi in un anno. Ora sono da poco passato alle pirelli scorpion enduro, leggermente più pesanti, ottimo grip, con le quali, per ora, mi trovo molto bene. Sezione 2.4 secondo me giustissima anche su una front.
Per i prezzi ormai per delle gomme buone è impossibile scendere sotto i 50€, ma la maggior parte costano purtroppo ben di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Acquistato conti kryptotal enduro 27.5x2.6 al posteriore e argotal enduro sempre 2.6 per l anteriore.. le montero il prossimo mese, Arrivo previsto fine giugno..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo