Front da enduro - Parte ottava

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Primo giretto con la cartuccia charger 2.1 rct3, prime impressioni a caldo:

  • Sono potuto scendere di 20 psi senza perdere di sostegno (prima ero costretto a girare a 100 psi, 30 in più di quello che la tabella di riferimento suggerirebbe per il mio peso)
  • Il vantaggio della vecchia cartuccia motion control era il blocco pressocché totale in salita, questa blocca un po' meno ma non è comunque fastidioso, anche se si pedala in piedi sui pedali
  • La forcella è precisissima, incollata al terreno e rispetto a prima sembra di fare un altro sport. Ancora non faccio del tuning di fino, ma già mi trovo benissimo con le basse a metà, le alte tutte aperte, ed il rebound a tre click dal tutto aperto
  • Il punto sopra mi permette di lavorare molto più di gambe, e concentrarmi sulla posizione ed i trasferimenti di carico, perché l'anteriore mi dà fiducia e non devo continuamente lavorare di braccia per copiare. Devo provare su una discesa lunga e vedere cosa succede, suppongo che mi spaccherò molto meno rispetto al solito
Insomma: la yari fin da quando ho assemblato la bici non mi è mai piaciuta (e prima di quella giravo con la rigida). Con questo upgrade, invece, mi sono trovato subito a mio agio. Ora dovrò fare attenzione a non mollare troppo e farmi così disarcionare dal posteriore rigido.
 
Ultima modifica:

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Primo giretto con la cartuccia charger 2.1 rct3, prime impressioni a caldo:

  • Sono potuto scendere di 20 psi senza perdere di sostegno (prima ero costretto a girare a 100 psi, 30 in più di quello che la tabella di riferimento suggerirebbe per il mio peso)
  • Il vantaggio della vecchia cartuccia motion control era il blocco pressocché totale in salita, questa blocca un po' meno ma non è comunque fastidioso, anche se si pedala in piedi sui pedali
  • La forcella è precisissima, incollata al terreno e rispetto a prima sembra di fare un altro sport. Ancora non faccio del tuning di fino, ma già mi trovo benissimo con le basse a metà, le alte tutte aperte, ed il rebound a tre click dal tutto aperto
  • Il punto sopra mi permette di lavorare molto più di gambe, e concentrarmi sulla posizione ed i trasferimenti di carico, perché l'anteriore mi dà fiducia e non devo continuamente lavorare di braccia per copiare. Devo provare su una discesa lunga e vedere cosa succede, suppongo che mi spaccherò molto meno rispetto al solito
Insomma: la yari fin da quando ho assemblato la bici non mi è mai piaciuta (e prima di quella giravo con la rigida). Con questo upgrade, invece, mi sono trovato subito a mio agio. Ora dovrò fare attenzione a non mollare troppo e farmi così disarcionare dal posteriore rigido.
Ho una yari rc e avevo riscontrato le tue stesse mancanze.Ma invece dell'idraulica rs ,ho provato il kit di modifica splug di un'azienda francese : https://www.novyparts.com/produits-...ue/splug-bloc-de-compression-hydraulique.html
Ci ho fatto una decina di giretti anche se vista la stagione non sono ancora riuscito a provarla nei posti veramente cattivi. Devo dire pero' che va certamente meglio,si mangia piu faciilmente gli ostacoli piu grandi. Ma per il resto non ho notato grandi differenze, (perche' sono scarso o insensibile...).Sarebbe interessante mettere a confronto le due soluzioni, servirebbe un raduno...
p.s Anche nel mio caso si perde il blocco , roba inutile per me
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ho una yari rc e avevo riscontrato le tue stesse mancanze.Ma invece dell'idraulica rs ,ho provato il kit di modifica splug di un'azienda francese : https://www.novyparts.com/produits-...ue/splug-bloc-de-compression-hydraulique.html
Ci ho fatto una decina di giretti anche se vista la stagione non sono ancora riuscito a provarla nei posti veramente cattivi. Devo dire pero' che va certamente meglio,si mangia piu faciilmente gli ostacoli piu grandi. Ma per il resto non ho notato grandi differenze, (perche' sono scarso o insensibile...).Sarebbe interessante mettere a confronto le due soluzioni, servirebbe un raduno...
p.s Anche nel mio caso si perde il blocco , roba inutile per me
Io la differenza più grande, invece, l'ho sentita proprio sugli ostacoli "piccoli" (esempio, scassato in velocità), che secondo me era il grosso limite della yari: lì la mia non lavorava affatto a nessuna pressione.

Il raduno serve a prescindere :-|
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

J.Pedro

Biker hispanicus
19/2/21
343
332
0
41
Roma, Roma, Italia
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Se vogliamo fare a breve un raduno laziale possiamo fare a formello, giusto perché dopo possiamo bere la birra artigianale da Ritual Lab, uno dei migliori birrai d'Italia, e di birra ne ho bevuta, sono almeno 10 anni che bevo birra artigianale e ho lavorato in una birreria artigianale con birrificio... Anzi facciamo il raduno direttamente senza bici :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.051
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se vogliamo fare a breve un raduno laziale possiamo fare a formello, giusto perché dopo possiamo bere la birra artigianale da Ritual Lab, uno dei migliori birrai d'Italia, e di birra ne ho bevuta, sono almeno 10 anni che bevo birra artigianale e ho lavorato in una birreria artigianale con birrificio... Anzi facciamo il raduno direttamente senza bici :-|
Beh...a Formello giusto per scaldarsi...bere...e poi andare a girare veramente :smile:
 
  • Haha
Reactions: J.Pedro

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.495
3.528
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Allora, oggi test un po' più impegnativo. Un 800 (EDIT 1: il segmento su strava sono circa 500, la discesa più di 600, ho ricontrollato) metri di dislivello in discesa, tutto scassato su roccia fissa. Niente di difficile, ma è molto fisico e non molla mai... con la front arrivo a valle sempre dilaniato (spoiler: anche questa volta sono arrivato dilaniato). È il sentiero che uso di solito per fare resistenza, i miei tempi migliori li faccio verso Settembre/Ottobre, che di solito è quando sono più in forma.

Sono sceso di notte col faretto sul manubrio. Di solito devo fermarmi un paio di volte a far riposare le mani qualche secondo, questa volta ce l'ho fatta a farla tutta d'un pezzo. Sia ben chiaro, sono arrivato a cottura già dopo i primi 150-200 metri di dislivello, magari con la vecchia sarei arrivato a cottura già dopo 80 metri, comunque è una front e la sola forcella non fa i miracoli. Come tutte le volte, arrivato in fondo ho avuto la tentazione di buttare la Ragley giù per il fosso del Talvera... ma ho resistito e sono tornato a casa.

Di sensazioni parlo poco, fino a che ero fresco erano positive, poi da cotto ho sofferto come sempre e praticamente ricordo solo dolore alle ginocchia, caviglie, mani, ecc. Siamo tutti frontisti qua, sapete di cosa parlo.

Detto ciò, nonostante fosse buio e abbia avuto un paio di indecisioni in due punti, ho buttato giù circa 1:20 dal mio (scarso) personal EDIT 2: di quest'anno.

strava-1.jpg

Considerando che sono sceso al buio, e che comunque non sono molto allenato in questo periodo, mi sembra che il miglioramento rispetto a prima ci sia (anche se il test è quello che è, perché non è un sentiero dove la front dà molte soddisfazioni).

EDIT 2: dal mio personal globale ho buttato giù 20 secondi, però quella traccia sembra registrata male e non so se considerarla. Infatti non mi sono più neanche lontanamente avvicinato a quel tempo (prima di oggi).
 
Ultima modifica:

mav901

Biker serius
1/6/20
188
200
0
49
Lugano
Visita sito
Bike
Radon Slide "epic" Trail / NS Bikes Eccentric Cromo

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
  • Haha
Reactions: mav901

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ragazzi... Non vedo l'ora che mi arrivi il telaio per montare la mia front... Spero manchi più poco!!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso and mav901

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
  • Mi piace
Reactions: Barons and J.Pedro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo