Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ieri sono riuscito ad avere un’oretta e mezza libera, ne ho appeofittato con 18km e 700m+. Strrrata e unpo’ disingle track in salita e quasi solo single track piuttosto tosti in discesa; conclusioni: i 16kg della mi stoic, sono un problema solo se volessi i kom in salita su strava, ma in quel caso, oltre a i 6 kg che dovrebbe perdere lei, ci sono gli 8-9 che dovrei perdere io :-) . Quindi oltre la gioia di aver fatto un giretto divertente, ho anche la tranquillità che la mia bici non è cicciotta, ma bensì robusta come me hihihi.
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.107
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Dove eri in valle???
Ho parcheggiato l'auto a Borno e sono salito al lago di Lova, quindi rif. san Fermo e poi sono andato al passo del Costone, da lì sono sceso verso Dezzo di Scalve, riprendendo la strada che ritorna a Borno. La salita mi ha stroncato, è la prima volta che faccio questo giro, ho notato che è molto "usato" dagli elettrici, il traverso in quota infatti si vede che lo hanno appena sistemato, molto bello e molto scenografico:sbavon:, grandi panorami, oggi c'era un pò di foschia, peccato. La discesa a parte la parte iniziale bella tosta e molto divertente, da metà in poi è tutta su sterrata..... :-(. Devo studiarmi alternative, perché è un trail da ripetere.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Barons

Alex 78

Biker serius
12/8/12
224
74
0
BS
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning LB
Ho parcheggiato l'auto a Borno e sono salito al lago di Lova, quindi rif. san Fermo e poi sono andato al passo del Costone, da lì sono sceso verso Dezzo di Scalve, riprendendo la strada che ritorna a Borno. La salita mi ha stroncato, è la prima volta che faccio questo giro, ho notato che è molto "usato" dagli elettrici, il traverso in quota infatti si vede che lo hanno appena sistemato, molto bello e molto scenografico:sbavon:, grandi panorami, oggi c'era un pò di foschia, peccato. La discesa a parte la parte iniziale bella tosta e molto divertente, da metà in poi è tutta su sterrata..... :-(. Devo studiarmi alternative, perché è un trail da ripetere.
Molto interessante!
Riesci a fornire qualche informazione in più per poter replicare il giro ?

Grazie
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.107
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Molto interessante!
Riesci a fornire qualche informazione in più per poter replicare il giro ?

Grazie
Si parte dal centro di Borno, in questo periodo in settimana si trova senza problemi il parcheggio. Si seguono le indicazioni per il Lago di Lova, arrivati a circa la metà della salita alla trattoria Navertino (su asfalto) io ho preso una variante verso destra (sterrata) che stanno sistemando, c'era il cartello strada chiusa, ho chiesto e gentilmente mi hanno lasciato passare. Da li la strada è a tratti molto ripida e il fondo purtroppo essendo sterrato non lascia possibilità se non di spingere parecchio. Arrivati al lago si prende sempre su sterrata direzione (indicazioni) per il rifugio, anche qua la storia non cambia, sterrata a tratti cementata ripidissima e mortale. Si arriva al rifugio stremati, non nascondo che io a tratti ho anche spinto..... Da qui si prende il traverso invece bellissimo e pedalabile al 95 %, arrivati al Passo è una goduria, freeride all'inizio nei prati (occhio all'erba, in questo periodo è molto secca e si scivola.....) o si può comunque seguire il sentiero. Arrivati alla Malga del Costone inizia un tratto segnato per le bike, se non ricordo male con il n.8, molto molto figo (segnato per esperti). Purtroppo arrivati a circa 1300 metri di altezza si procede su sterrata, a me non piacciono, e quindi devo vedere se è possibile trovare altre soluzioni per questa parte finale. Comunque per chi volesse passo tranquillamente la traccia gps.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Alex 78

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.107
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Ciao a che altitudine sei?
Non ero a grandi quote, punto più alto è 1960 m., però prima di fare il giro avevo timore di trovare nevai. Mi era già capitato un paio di anni fa, su di un altro trail in alta Valtellina, in cui avevo dovuto usare la bike a mò di piccone.....:!: (solo qualche giorno fa si parlava di sicurezza in montagna.....:wink:).
Ieri niente nevai, solo qualche piccolo passaggio su neve residua scendendo nei boschi sottostanti, ma assolutamente niente di che.
La parte alta, essendo esposta, non ha più grossi accumuli ed è tutta percorribile in piena sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Non ero a grandi quote, punto più alto è 1960 m., però prima di fare il giro avevo timore di trovare nevai. Mi era già capitato un paio di anni fa, su di un altro trail in alta Valtellina, in cui avevo dovuto usare la bike a mò di piccone.....:!: (solo qualche giorno fa si parlava di sicurezza in montagna.....:wink:).
Ieri niente nevai, solo qualche piccolo passaggio su neve residua scendendo nei boschi sottostanti, ma assolutamente niente di che.
La parte alta, essendo esposta, non ha più grossi accumuli ed è tutta percorribile in piena sicurezza.
Sticaxxi quasi 2000mt e niente neve... Da noi in provincia di Cuneo è emergenza acqua.... Quando giri non trovi più una fontana che butta...... E siamo ad aprile ....
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: pecke29 and Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.107
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Sticaxxi quasi 2000mt e niente neve... Da noi in provincia di Cuneo è emergenza acqua.... Quando giri non trovi più una fontana che butta...... E siamo ad aprile ....
Si, è sconcertante.......
Per curiosità sono andato a cercare nel mio archivio il luogo e la data del fatto da me citato dei nevai che ho affrontato con la bike come piccone, ebbene, era metà giugno del 2021 ed ero circa a quota 2400..... due mesi dopo in ordine cronologico di stagione e neanche 500 m. più in alto....:-(

25-06-2021   Val Grosina.jpg

I nevai sono quelli in alto a sinistra. Ho archiviato la foto il 25 giugno, quindi al limite potevano essere trascorsi pochi giorni dallo scatto. Il luogo della foto è poco sotto il Bivacco Duilio Strambini in Val Grosina, anello "Fusino - Biancadin - Lac del Pian di Lach - Malghera - Fusino",
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Si, è sconcertante.......
Per curiosità sono andato a cercare nel mio archivio il luogo e la data del fatto da me citato dei nevai che ho affrontato con la bike come piccone, ebbene, era metà giugno del 2021 ed ero circa a quota 2400..... due mesi dopo in ordine cronologico di stagione e neanche 500 m. più in alto....:-(

Vedi l'allegato 586392

I nevai sono quelli in alto a sinistra. Ho archiviato la foto il 25 giugno, quindi al limite potevano essere trascorsi pochi giorni dallo scatto. Il luogo della foto è poco sotto il Bivacco Duilio Strambini in Val Grosina, anello "Fusino - Biancadin - Lac del Pian di Lach - Malghera - Fusino",
Colle Arpiola ( 1680mt) sabato scorso
IMG_20230408_111937.jpg
Sul sentiero per andare al colle dell'Arpiola (1000/1100mt circa) aprile 2012....
IMG_20230412_132119.jpg
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sticaxxi quasi 2000mt e niente neve... Da noi in provincia di Cuneo è emergenza acqua.... Quando giri non trovi più una fontana che butta...... E siamo ad aprile ....
OT: In Lombardia sui versanti sud quasi niente neve fin verso i 2600. Sabato ero nel lecchese e stavo seriamente pensando che ci starebbe una passeggiatina sul Legnone (Colico), a vederlo da sud pare quasi tutto pulito.
Il traverso dal San Fermo al passo del Costone con neve richiede comunque una discreta attenzione (ma, come giustamente detto, la neve negli ultimi due anni non si sa più cosa sia, paradossalmente potrebbe farne di più domani).
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.803
4.065
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Durante l'uscita precedente, nell'ultima casa prima dell'area trails, ho beccato 4 ragazzini (10/12 anni) impegnati a rastrellare e zappare un sentiero dall'altra parte dell'abitazione. Nel cortile c'erano già pronte sponde in legno e salti costruiti benissimo.
C'è speranza nelle nuove generazioni! :-?:
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Durante l'uscita precedente, nell'ultima casa prima dell'area trails, ho beccato 4 ragazzini (10/12 anni) impegnati a rastrellare e zappare un sentiero dall'altra parte dell'abitazione. Nel cortile c'erano già pronte sponde in legno e salti costruiti benissimo.
C'è speranza nelle nuove generazioni! :-?:
Cazzo dovevi mandarli a casa a giocare alla Play..... :rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo