Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Sono sempre stato appassionato di foto però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenuta nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che sia difficile portarle a fine corsa.

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a profusione faticosa credo che sia veramente fuori luogo.

in mezzo a tutte le prove recensioni colletto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm.
viene definita “gommosa”

Diciamo che date le mie scarse capacità non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, visto che mi basta il divertimento una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbero forcelle consideri da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale e magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare
stai scrivendo col cellulare vero? :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: rovert

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
però la fox sarà anche il top (su questo non c'è dubbio) però è da 130 e solo 34 di diametro degli steli, praticamente una forcella da XC...
mentre la maschia Marzocchi Z1 pur più basica è da 150 e con gli steli da 36.

tenendo conto di questo non si può ritenere un downgrade per il tipo di bici e di guida.
Se si guarda solo il prezzo finale è un downgrade probabilmente ,poi che si Guidi alla stessa maniera non fa nulla.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
Già meglio:-)
 
  • Haha
Reactions: MIREK

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
La zeb (38) pesa 2250gr...
La fox36 mi pare sia sui 2200gr scarsi

Quindi se pedali una 36 pedali anche una zeb (cosa che peraltro faccio :-| )

Le Fox sono tanto tanto rigide rispetto agli altri marchi che ho provato (rockshox, DVO, ohlins)

Se la vuoi veramente burrosa, vai di Ohlins...ma 1000 euro non ti bastano sul nuovo. E a mio avviso non so se ne valga la pena, specie su una front...dove (vuoi o non vuoi) vai più piano che con una full
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
Cercati un DVO Diamond D1: poca spesa tanta resa. Io ne ho una sulla front presa usata a 300€ (+30/40€ per revisinarla) un po' per caso ma poi visto quanto va bene quando ho montato la full da enduro ne ho montato una uguale (trovata nuova in offerta a 600€).
Ha "tante" regolazioni ma è abbastanza facile da sistemare e puoi anche regolarti l'escursione facilmente inserendo degli spessori, avendo la molla al posto della camera negativa (quelo che chiamano OTT) è molto sensibile a partire ed essendo regolabile nel precarico puoi decidere tu quanto.

Che poi non capisco perchè tutti son fissati con Fox o rock Shox e per esempio nessuno si caga DVO che fa ottimi prodotti a prezzi non esagerati
 

Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
in sintesi rs yari/lyrik da 150/160
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La zeb (38) pesa 2250gr...
La fox36 mi pare sia sui 2200gr scarsi

Quindi se pedali una 36 pedali anche una zeb (cosa che peraltro faccio :-| )

Le Fox sono tanto tanto rigide rispetto agli altri marchi che ho provato (rockshox, DVO, ohlins)

Se la vuoi veramente burrosa, vai di Ohlins...ma 1000 euro non ti bastano sul nuovo. E a mio avviso non so se ne valga la pena, specie su una front...dove (vuoi o non vuoi) vai più piano che con una full
Veramente ha messo si una foto che è 2kg netti con il perno la 36... :roll:
Una ZEB/38 le trovo esagerate...giusto se vuoi una bici da Freeride/ DH monopiastra...con la 36 ci chiudi il 100% dei passaggi che riesci a fare è solida ed é più che dimensionata per una bici da Enduro...:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cercati un DVO Diamond D1: poca spesa tanta resa. Io ne ho una sulla front presa usata a 300€ (+30/40€ per revisinarla) un po' per caso ma poi visto quanto va bene quando ho montato la full da enduro ne ho montato una uguale (trovata nuova in offerta a 600€).
Ha "tante" regolazioni ma è abbastanza facile da sistemare e puoi anche regolarti l'escursione facilmente inserendo degli spessori, avendo la molla al posto della camera negativa (quelo che chiamano OTT) è molto sensibile a partire ed essendo regolabile nel precarico puoi decidere tu quanto.

Che poi non capisco perchè tutti son fissati con Fox o rock Shox e per esempio nessuno si caga DVO che fa ottimi prodotti a prezzi non esagerati
Assistenza?
Manutenzione?
Ricambi?
Peso?

Chiedo sono ignorante in merito... :prost:
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Sono sempre stato appassionato di FOX però effettivamente mi sono reso conto che sono tendenzialmente molto sostenute nella prima fase di corsa, perdono più rapidamente escursione nonostante che poi sia difficile portarle a fine corsa (almeno questo).

ora ho provato una zeb mi sembra la forcella perfetta a parte il peso che su una bici a propulsione faticosa (gambe e imprecazioni) credo che sia veramente fuori luogo (infatti secondo me è perfetta per ebike)

in mezzo a tutte le prove recensioni che ho letto credo che la forcella perfetta per me sarebbe la canecreek Helm (costo, peso e troppe regolazioni)
viene definita “gommosa” o “burrosa”

Per concludere Diciamo che date le mie scarse capacità, io non sono sicuramente quello che andrà mai a cercare delle grandi performance, piuttosto visto che mi basta il divertimento, una forcella più semplice credo che possa essere più appagante e meno stancante…

Credo che il massimo sarebbe forcella con steli da 36 o 35 per avere un’ottima rigidità torsionale ma magari con idrauliche abbastanza semplici da regolare (solo compressione e rebound)

“corretta la dettatura del cellofono” :)
Dopo 3 anni di helm, posso dire per i miei gusti, gran forcella. Curioso di provare la nuova pike ultimate 2023
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and MIREK

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
La zeb (38) pesa 2250gr...
La fox36 mi pare sia sui 2200gr scarsi

Quindi se pedali una 36 pedali anche una zeb (cosa che peraltro faccio :-| )

Le Fox sono tanto tanto rigide rispetto agli altri marchi che ho provato (rockshox, DVO, ohlins)

Se la vuoi veramente burrosa, vai di Ohlins...ma 1000 euro non ti bastano sul nuovo. E a mio avviso non so se ne valga la pena, specie su una front...dove (vuoi o non vuoi) vai più piano che con una full
La fox 36 pesa 2070 grammi con perno
Mai provato una formula o una marzocchi a molla ?
 
  • Love
Reactions: Zero Cool

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
La fox 36 pesa 2070 grammi con perno
Mai provato una formula o una marzocchi a molla ?
Mi ero affidato a questo dato che vedi nello screenshot (di solito sono abbastanza precisi). Forse la elite pesa qualcosa di più per via dell'idraulica? Non saprei

Comunque no, mai provato formula o marzocchi a molla (se non una formula per qualche decina di metri, ma non è un test significativo) però devo ammettere che mi piacerebbe!

Screenshot_2023-03-30-09-03-59-059_com.android.chrome-edit.jpg
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Veramente ha messo si una foto che è 2kg netti con il perno la 36... :roll:
Una ZEB/38 le trovo esagerate...giusto se vuoi una bici da Freeride/ DH monopiastra...con la 36 ci chiudi il 100% dei passaggi che riesci a fare è solida ed é più che dimensionata per una bici da Enduro...:prost:
Boh, io la zeb me la sono ritrovata già montata sulla bici e sinceramente al momento non la cambierei apposta per metterci una 36. Mi ci trovo un gran bene.
Avrei preso la bici anche se fosse stata montata con una 35/36? Assolutamente sì. C'è la 38? Va bene quella!

Inoltre, come ho scritto nei post precedenti, persino un asino come me si accorge della rigidità torsionale che ha: lavora solo in compressione ed estensione, senza flettere per nulla. E non è la versione più fighetta ma una "semplice" select+
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi ero affidato a questo dato che vedi nello screenshot (di solito sono abbastanza precisi). Forse la elite pesa qualcosa di più per via dell'idraulica? Non saprei

Comunque no, mai provato formula o marzocchi a molla (se non una formula per qualche decina di metri, ma non è un test significativo) però devo ammettere che mi piacerebbe!

Vedi l'allegato 584133
Non arriva a quel peso neppure la mia che è 170mm Grip2 del 2020...avranno cannato... ;-)
 
  • Haha
Reactions: Fra1993to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Boh, io la zeb me la sono ritrovata già montata sulla bici e sinceramente al momento non la cambierei apposta per metterci una 36. Mi ci trovo un gran bene.
Avrei preso la bici anche se fosse stata montata con una 35/36? Assolutamente sì. C'è la 38? Va bene quella!

Inoltre, come ho scritto nei post precedenti, persino un asino come me si accorge della rigidità torsionale che ha: lavora solo in compressione ed estensione, senza flettere per nulla. E non è la versione più fighetta ma una "semplice" select+
Si si ci credo, ma non flette manco la 36... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gibs
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo